Doveva succedere prima o poi!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Doveva succedere prima o poi!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da killedit, 15 Agosto 2006.

1. killedit

killedit Aspirante Pilota

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    eh si..... doveva succedere prima o poi..
    Ieri di ritorno dal lavoro , sento la macchina perdere potenza...
    inizio a sbuffare iincazzato, perchè giorni prima si era rotto il collettore di aspirazione. Abbasso il volumen dell'autoradio per una diagnosi stetoscopica con l'orecchio e sento la mia 320d con la broncopolmonite.
    Ruomore di ferraglia cra cra cra e quando accellero una turbo aspirazione da enfisema pomonare.!!!!
    Cosa diavolo sarà????
    mi fermo in piazzola di sosta , abbasso i finestrini e accellero da minimo....
    la ferraglia aumenta ed il fischio di aspirazione gagliado e fluido manca.
    Piu' che un fischio mi sembra un tornado cupo.!!!!!
    Po..a Pu....a!!!! sarà il turbo????? No, non puo essere , penso! ,
    perchè credevo che il runore di ferraglia credevo venisse fuori dal colettore di scarico e precatalizzatore ( problema ormi noto a tutti voi)...
    ma no!! troppo belllo per essere vero!!
    e quel rumore di tubina 80enne?? bah, si sarà rotto qualche manicotto , oppure l'ic si è apero... nulla di tutto cio!!
    ... Apro il mio libro delle poesie ed inizio ad imprecare contro bmw e contro garrett.
    Il turbo è andato via!!!!! Fanculo ! ( concedetemi almeno una parolaccia)

Questa è la storia della mia bmw.
    Passati i due anni di vita inizia a brontolare.
    Vero è che che ha sul groppone 168mila km,
    vero che ha un filtro aria sportivo, vero è che ha egr chiusa, vero è che ha la rimappa, vero è che ultimamaente ho montato anche il modulo (che si può dire di aver solo 2000 km di utilizzo),ma caspiterina.... tutto in questo momento????

In garanzia il richimao per gli iniettori,
    dopo 100mila km mi si rompe il precatalizzatore ( classica rottura manicotto di raccordo e lesioni varie), 10 giorni fa esplode letterlamente il collettore di aspirazione, adesso ci si mette pure la tubina1!!!

direte voi.... era prevedibile!!!
    babbe' , mi sono rassegnato, ma vi assicuro che tra marmitta collettore asprazione, ho tirato via un pacco di soldini ed adesso per il turbo... proprio non saprei.
    Rettificarlo, sostituirlo ?? non saprei.!!!
    Datemi consigli!!!

Sicuramente dovro' cambiarlo e a tal proposito vi chiedo se vale la pena sostituirlo con lo stesso oppure con uno divero, magari piu' Grande.
    Leggevo tempo fa di una modifica sul turbo.
    C'era uno che aveva montato su non piu' un garrett gt1749, ma uno piu' grande.
    Secondo voi che devo fare???
    Datemi una mano perchè adesso sono solo molto inc....to e ho perso la razionalità.
    Bmw, mi ha propio deluso con la garanzia , ma non voglio fare polemica!!
    Va bene ,,, pago io il riscatto, basta che la mia bimba continui a darmi soddisfazioni ed almeno altri 100mia km di tranquillità, poi.... magari il 335d
    Grazie e buon ferragosto a tutti!!

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mi spiace killer, come dico sempre io i problemi arrivano sempre in coppia, comunque una turbna maggiorata porterà solo benefici, inutile prenderla nuova in bmw costa un botto, più che altro vedi da qualche ricambista di materiale meccanico o vai da qualche sfasciacarrozze che mahari ne trovi una a pochi soldi e la fai controllare e te la cavi con poco
    Buon ferragosto anche a te

3. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    più che altro una turbina maggiorata è solo inutile e controproducente visto che ti aumenterà il turbolag e non riuscirà a dare la pressione di sovralimentazione scritta e prevista in mappa ai bassi regimi... mandando la centralina in errore.

non è possibile montare un'altro tipo di turbina, ci vuole quel tipo lì..
    solo che.. udite udite.. (mi sono informato molto bene da uno che sui turbocompressori ci lavora da una vita)

di quello stesso tipo di turbina ora sono arrivati alla settima/ottava versione!

ogni nuova versione l'hanno migliorata per quel che riguarda l'affidabilità!

il costo della turbina nuova è di 630€ + iva

in BMW costa esattamente IL DOPPIO e non è neppure nuova, è rigenerata da loro!

sempre questo tipo mi diceva che le turbine si danneggiano più che altro con le buche e i colpi secchi!

oltre alla normale usura a lungo andare con i chilometri! (150-200 mila km)

mi diceva che la velocità periferica di una girante di un turbo che lavora ad 1 Bar è di circa 400 metri al secondo!!

e mi diceva anche che una turbina progettata per durare tipo 20.000 ore e che al banco ne durava anche molte più... una volta montate sulle vetture in pista o negli sterrati duravano molto meno sempre per il discorso dei colpi e delle buche... che andrebbero a danneggiare l'alberino e le sue bronzine all' interno

comunque mi ha detto che le ultime versioni della nostra turbina (sesta-settima versione sono molto migliorate per quel che riguarda la resistenza a questi stress meccanici ed ora durano parecchio... solo che hanno fatto una strage con le versioni precedenti!)

4. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    aggiungo un'altra cosa che mi ha detto... e cioè che le turbine con l'alberino montato su cuscinetti anzichè su bronzine sono più performanti per quel che riguarda il turbo-lag ma sono anche molto più soggette ai colpi e sono più fragili... hanno bisogno di più manutenzione..

tradotto, quelle su cuscinetti sono più performanti ma anche meno affidabili!

5. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    che bei tempi la gt15 senza geometria variabile che montava la fiat...
    mi spiace x l'accaduto..
    revisionarla non serve cambiala con una nuova presa direttamente in garret, soprattutto pretendi una garanzia scritta.

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ottime spiegazioni Gianni =D>

7. killedit

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    gianni ti ringrazio per il supporto e per la spiegazione.
    in effetti facendo una ricerca ininternet del tipo gt1749v ce ne sono svariati e con numeri di riferimento diversi.
    dovendomi fare il segno della croce al contrario( scusate se sono blasfemo), vorrei sapere quale è quella con il codice giusto, ovvero la piu' aggiornata. non vorrei spendere soldini e poi rispenderne altri.

Su un sito ho trovato questo bollettino.
    http://www.dieselevante.com/bollettini_tecnici.htm#SOSTITUZIONE TURBO

avendo io l'auto rimappata se la porto in conce per aggiornare la centralina, po devo rifare la mappa???

altra cosa, ma le turbine che vende il tuo amico sono nuove o revisionate??
    il prezzo mi sembra interessante.
    grazie

8. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    sono nuove, lui è LAGHI TURBOCOMPRESSORI si trova a FORLI' ed è il punto di riferimento quì della zona per i turbocompressori..

lavora in collaborazione con Bartoli e Sauro team ed è il TOP nella zona.

Le prende direttamente in Garret... lui le revisiona anche, ma nel tuo caso è da sostituire perchè è proprio andata...

se vuoi ti passo il numero di telefono!

9. killedit

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    grazie gianni, ho trovato il numero di telefono di laghi e sicuramente domani lo contatto.
    Vorrei chiederti se tu lo conosci di persona , magari ci metti una buona parola (:P).
    vedo che l'ultimo modello di gt1749v è il n.750431-0009 (dovrebbe essere la nona revisione).
    Speriamo che lo ha a disposizione cosi' riparo subito.
    senza auto mi sento come senza gambe!!!!

10. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    l'ho conosciuto perchè c'ho parlato due settimane fa di persona...

non è che sia un' amico o altro... però puoi farti passare VITTORIO che è il boss lì dentro ed è quello con cui ho parlato io.. e dirgli che sei un amico del tizio col BMW 320d di CESENA che gli ha parlato due settimane fa..

ecco si... il 0009 indica proprio nona versione! me lo diceva proprio lui di guardare quel numerino lì 000x che indica la versione..

però tu dove l'hai letto che l'ultima è la 0009?

altra cosa... ti dò una brutta notizia... parlando con lui... mi ha detto che questi turbocompressori quì la Garret lì consegna col contagocce perchè sono richiestissimi (:evil: ) e non ci sta dietro a farli... parlava che su 2 che ne ordini te ne mandano 1 e poi tarda sempre abbastanza..

cmq se posso consolarti anche il mio turbo ha iniziato a fischiare e in autunno lo cambierò anche se non ancora rotto... perchè mi ha detto che quando fischiano (non è il sibilo, quello è normale.. è proprio un fischio che fa solo in piena accelerazione e solo ad alcuni regimi..) significa che le bronzine e l'alberino sono danneggiate...

più fischia più sono danneggiate... la mia fischia solo in piena accelerazione in terza marcia (si sente solo con questa marcia quì perchè con la seconda sale troppo rapidamente di giri e non lo fa, con la quarta il rumore del fruscio dell'aria copre tutto) tra i 3300giri e i 3700giri e mi ha detto che ancora è nello stadio iniziale... che ancora posso girare un pò..

11. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
  12. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    e poi anche questo:

320d 2.0L D (99-01) GT1549V referencia da Garrett 700447-0001/3/4/5/6/7E
    320d 2.0L D (01-03) GT1749V referencia da Garrett 717478-0001/2/3/4/5/6E
    320d 2.0L D (03-03) GT1749V referencia da Garrett 750431-5009E
    320d 2.0L D (03- ) GT1749V referencia da Garrett 740911-0001/3E

13. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
  14. killedit

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    stamane mi hanno trovato la turbina

per la gattett gt1749v -750431-5009s mi chiedono 730 € iva incl nuova
    per la Garrett gt1749v - 750431-0006 usata mi chiedono 500 eurazzi.

non riesco a trovare la specifica per la 750431-5009s. mi sapete aiutare???

15. killedit

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Stamane mi reco inconcessionaria giusto così per scambiare 4 chiacchiere con il capoofficina rotirnato dalle ferie e gi racconto un po di disavventure.

collettore asprazione esploso, catalizzatore rotto , e turbina maciullata .

gli chiedo ,,, giusto per, se la bmw facesse passare il turbo in garanzia , visto che è un aparte lubrificata e visto che la macchina a solo 3 anni.
    In tutta franchezza mi ha risposto: si, la garanzia sui 4 anni è vera, ed essendo una parte lubrificata dovrebbe coprirla, ma si signori hanno messo il limite del kilometraggio di 150000km. A te la macchina ne ha 160 e te la prendi in......, poi , considera che bmw il turbo non lo condìsidera come parte del motore, ma a se stante.
    Bene!!! avete mai visto voi un bmw diesel aspirato???? io no!!!

Continuo a scambiare 4 chiaccheire e mi dice che ad igni modo avrebbe fatto la richiesta a bmw per tentare la sostituzione, visto che il turbo di queste vetture ha causato non troppi problemi!!!
    Grazie grazie mille gli dico e lui,,, con molta disinvoltura mi dice: ricorda pero' che i turbo che bmw sostituisce non sono nuovi, ma rigenerati e se lo devi acquistare lo paghi non meno di 1200 gheuri!!!!!!

poi.., continua il capooff. dobbiamo sostituire l'intera marmitta percheè i catalizzatori sono pieni di olio!!!!( a tue spese)

Alla faccia bi bmw!!!

CHe devo fa, posso almeno recuperare la marmitta???????????

16. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    non farli toccare i kat !
    una tirata seria di qualche km in autostrada porterà via tutto.
    Tutte cazzate coloro che dicono che l'olio li ha inquinati e non svolgeranno + la loro funzione: le molecole da 10 anni orsono non fanno + danni ai kat x cui risparmiateli qualunque cosa ti dicano !!

17. killedit

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    grazie cristian del consiglio!!! pensavo di dover eliminare almeno il precat..

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il precat, con un auto rimappata e non sarebbe utile svuotarlo in modo che la contropressione della turbina si più blanda e il turbo compressore ne risente meno, essendo tutto mezzo otturato la turbina non riesce a raffrddarsi a sufficienza e si possono avere questi crash della turbina, oppure ne puoi mettere uno metallico dunque più permeabile, ma non toccare il catalizzatore, quello serve e come, il precat agisce solo su alcune particelle inquinanti che emette l'auto quando è ancora fredda...................ragazzi correggetemi se sbaglio :wink:

19. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Nun Sbagli ! :wink:

20. killedit

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    dunque, ricapitolando, se è buono il precatalizzatore non lo tolgo, se non va' , ne metto uno metaalico o lo elimino, ...
    giusto??

Condividi questa Pagina