Dove rimappo una 335d 286cv? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dove rimappo una 335d 286cv?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moro80, 18 Settembre 2014.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ci sono pareri discordanti a riguardo, c'è chi sostiene che potrebbero staccarsi dell grosse morchie, però dai video che girano su youtu.be di Paolo Salce il lavoro sembrerebbe ben fatto
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tutto perfetto beck, ma sui motori aspirati

    sui turbo invece più lo scarico è grosso meglio rende a tutti i regimi (bassi compresi) e meno scalda di EGT

    non volevo crederci quando passai dal 63mm al 76mm la mia Subaru prese un botto di coppia e tiro a qualsiasi regime a pari mappa (rivista la mappa decollava proprio)

    poi mi sono informato bene al tempo e un conoscente preparatore noto di Subaru da dragrace mi disse che loro perdono anche 50-60cv solamente variando qualche curva o allungando-restringendo lo scarico, mi postò grafici al banco e rimasi di cacca >:> il sunto fu che i motori turbo vanno fortissimo facendo 2 cose: liberando aspirazione e scarico più grosso possibile con meno curve e strozzamenti possibili (pensa che in aspirazione si usa un cono enorme e stop) >:>

    vitale importanza riveste la messa a punto della mappa per accordare le modifiche

    motori aspirati invece va calcolato al millesimo la volumetria dell'airbox e le sezioni dello scarico rapportati al motore, senò è un disastro (provato anche questo sulla mia vecchia M3 3.2) e nemmeno una buona mappa riesce a coprire le carenze

    turbo-lag e problemi di vario tipo nascono invece toccando la turbina, in quel casi si, va rivista scegliendo con attenzione per non trovarsi una macchina morta fino a tre-quarti scala di giri
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io sono un sostenitore "pro-pulizia" se ben fatta il cambio torna a nuova vita

    immagina le morchie e filettatura che si creano in 100.000km
     
  4. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Poi la segatura va a finire nelle parti in gomma che inizieranno a sfiatare e sei fottuto :-) meglio lasciare il mondo come si trova e fare cambi più ravvicinati
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Bella sta discussione ..

    Bello il 3.0d biturbo peccato che su tutti quelli che ho fatto ho trovato proprietari timorosi e mi son dovuto fermare a 400cv circa e 86kgm di coppia.

    Il potenziale c'è ma il cambio auto ha lasciato enormi dubbi anche a me..

    Pero' è troppo bella quella botta inarrestabile fino a velocità folli da raggiungere su strada..

    Ciao amici! Che bello rileggervi ogni tanto..

    Ramboooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Pur le iene affumicasti hahahaha
     
  6. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Grandeeeee!!! Ahahahah ho ancora il tuo numero ;-) hai visto i video? Magari qualche volta ti passo la mappa e mi dici che ne pensi.. GRANDE PIACERE RITROVARTI!
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Dove rimappo una 335d 286cv?

    eh no 400cv non vanno bene

    giorambo sta dietro >:>

    urge mandargli subito il file >:>
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    esatto!!!
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Vedo un 535d nero nei miei specchietti sapete di chi è ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao Cry quanto tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Caspita....di sola mappa 400cv? dimmi di +

    hai qualche foto rullata?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ehilà! Ingegnere che piacere rileggerla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    la mia non é nera...
     
  13. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    bella macchina e ottime prestazioni peccato che forse il tecnico del banco dovrebbe sapere che il test da lui eseguito non e' quello più corretto visto che la modalita' più omogenea sarebbe lo sweep test ad ogni modo come esperto del settore mi rendo conto che per ottenere una certa cavalleria bisogna fare fumo ma io personalmente sulla mia macchina sacrifico volentieri 10 cv e non farmi prendere per villano mentre faccio qualche accelerata violenta poi ognuo fa come meglio crede inoltre dal video dove si vede la parte dei presunti 300kmh pare che sia il momento dove il banco molla i freni altrimenti parliamo di un banco inerziale visto che un video sempre da te postato fatto su strada rende il 50% in meno,questa e' la mia impressione poi se hai bisogno di un confronto la si puo' rullare su un banco frenato in zona che si aggiunge ai pochissimi presenti nella nostra zona,se posso darti un consiglio evita di fare 6000 giri non e' proprio salutivo per quel cambio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2014
  14. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Ciao [MENTION=38925]INCUBO81[/MENTION] é un piacere rileggerti in un post più allegro rispetto all'ultimo in cui ci siamo conosciuti :-)

    il banco non ho idea di come fosse fatto ed é chiaro credo dal video che é quello di Corona,nelle istruzioni del banco stesso era scritto che per il cambio automatico la prova andava fatta in quel modo (anche io pero' non ne sono tanto convinto)

    per quanto riguarda il fumo in quella macchina é difficile farla andare in basso senza far fumo forse a causa della geometria fissa,in un primo step infatti con qualche cv in meno (non 10cv in meno ma qualcosina di più )fumava solo in basso per rimanere pulita in alto ma stavo troppo alto con le egt... ora facendo fumo pure in alto oltre ad avere molti più cv ho soprattutto molta più affidabilità restando con un massimo di 800gradi di egt in quinta a 5000 giri (su strada)

    per quanto riguarda i giri non ho mai fatto 6000 giri nemmeno sul banco a rulli dove ne segna 5500 perché il cambio in posizione D non riesce a cambiare in tempo,su strada mettendolo in M cambia a 4500 giri dando delle belle botte tra una cambiata e l'altra o in DS cambia a 5000 giri tranne nel passaggio tra prima e seconda ma questi giri li fa pure con il file originale... é un motore che nasce per fare questi numeri

    per quanto riguarda il banco a rulli mi serve un banco che sia all'altezza di poter misurare pure la coppia (cosa che non si é potuto fare da Corona perché aveva paura di distruggere tutto) e che misuri le potenze e la velocità oltre i 300kmh (lo so che non é utile sapere quanto fa in sesta a 5000 giri,credo 330kmh circa,ma voglio fare un video dove faccio un po di scena)

    questo che conosci tu puo' farlo? considerato che siamo oltre i 700Nm di coppia ipotetica?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2014
  15. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    Ciao piacere mio di leggere e scrivere in un bel forum come questo e con gente abbastanza preparata,Certo per la fumosita' il tuo discorso fila benissimo per il resto ho letto piu volte che il tuo mappatore ha insegnato altri della zona,onestamente siccome in parte sono autodidatta e per il resto ho fatto parecchi corsi all'estero volevo chiederti come si chiama il proff anche se credo di averlo capito.......
     
  16. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Non é Fabbrizio :mrgreen:

    In qualche post ho fatto riferimento al maestro che ha insegnato molti ma era solo una provocazione... In realtà é un ragazzo che come te ha fatto tanti corsi e continua a farli per aggiornarsi sempre,qualcosa l'ho richiesta anche io di proposito ed é stato l'unico a spostare tanti limitatori che nessuno é riuscito a toccare dando la possibilità di avere valori alti di rail e di turbo senza che la ECU andasse in recovery.. Poi naturalmente per anticipi,limitatori di coppia per marcia e tutto il resto ci ha pensato lui,se vuoi parlarci cmq posso metterti in comunicazione,aggiungo che é stato anche l'unico a far andare ancora più forte la Audi A4 del 1996 di Antonio Liveri il gommista che credo tu conosci e che adesso consuma pochissimo ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2014
  17. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Dove rimappo una 335d 286cv?

    Mitico Antonio io ormai sono anni che mi servo solo da lui....

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    effettivamente andrebbe rullata in sweep test e credo che su di un banco a modo non uscirebbero più di 360-365cv. Ad ogni modo è indiscutibilmente un bel missile, complimenti! Certo però che fuma davvero tanto per girarci su strada... P.S. Non salire oltre di coppia o quel cambio lo trituri in men che non si dica, sei già al limite!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2014
  19. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    Fabrizio un ottimo amico e' grande professionista considera che chi realmente ci lavora in questa ambiente conosce quasi tutti i colleghi anche al nord per il resto che dire avevo capito bene chi e' intervenuto sul tuo bmw luca un bravo ragazzo che come dici tu e' stato l'unico riuscito a risolverti alcuni problemi behh sara' stato l'unico di quelli da te interpellati ma dicerto non e' l'unico capace a fare certe modifiche in ecu, certo io iniziai nel 2003 mentre lui avra' si e' no 3 anni di esperienza tra i primi passi da slave per poi pian piano diventare un mini master,considera che quando ha iniziato a smanettare ci siamo conosciuti perché voleva fare un corso di formazione da noi che poi ha abbandonato per questioni di money addirittura mi ricordo benissimo che venne in officina da noi dove gli abbiamo eliminato il dpf sia elettronicamente che fisicamente alla sua leon nera con gestione Siemens,dovevamo fargli pure la mappa ma anche in quel caso aveva qualche problemino di money posso aggiungere che gli abbiamo addirittura recuperato al banco alcune centraline da lui bloccate da presa obd,quando scrivo noi intendo io e naturalmente il mitico doch16 con cui ormai collaboro da circa 5 anni con cui ho potuto scambiare idee e conoscenze che ci hanno fatto crescere assieme perché l'unica arma segreta e' l'umiltà che ha personalmente messo apposto le ecu bloccate,beh a questo punto parlando di professori non con chiacchere ma con i fatti e ripeto con la massima umilta' ti allego alcune foto fatte a 2 individui che i professori li fanno veramente sia per passione e sia per lavoro: ROMA corso della durata di 2 giorni teoria + pratica 28-02-14 - 01-03-14 in questa immagine puoi vedere due insegnanti,uno sono io l'altro lo conosci bene ma per chi non lo conosce il tizio pelato hehehe sarebbe doch16 in questa occasione una nota azienda di attrezzatura per il chip tuning italiana a livello internazionale ha voluto partecipare con noi visto l'evento molto importante per farsi un po' di pubblicita'[​IMG] segue ROMA corso della durata di 2 giorni teoria + pratica 18-19 aprile 2014 [​IMG] segue per non abbandonare i nostri compaesani anche se al primo evento c'erano parecchi siciliani CATANIA corso della durata di 2 giorni teoria + pratica 16-17 maggio 2014 [​IMG] in questa immagine doch16 mi sa che stava parlando con una delle deliziose cameriere heheh,segue ROMA corso della durata di 2 giorni teoria + pratica 26-27 luglio 2014 [​IMG][​IMG] questi sono solo alcuni fatti negli'ultimi 5 mesi il prossima e' per fine ottobre poi chiudiamo il tour dei corsi diesel e iniziamo quelli sui benzina e a seguire alcuni corsi di formazione sull'utilizzo di winols.winols per chi non lo sapesse e' il sw più performante in circolazione,unico problema ci vuole quasi la laurea per saperlo utilizzare visto la lingua o inglese o tedesca e le moltissime impostazioni.
     
  20. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    effettivamente non sono molti i banchi in grado di superare la prova oltre i 300kmh anche perché sono pochi che rischierebbero tale prova visto che quello che realmente interessa e' coppia e' potenza che si possono misurare anche con velocita' inferiori ad ogni modo se vorresti un confronto su un altro banco che si aggiunge ai pochissimi nelle nostre zone dovresti tornare a paterno' dove ad attenderti c'e' sempre lui il mitico doch16 e naturalmente io che saremo lieti di poterti ospitare nella nuovissima officina (non e' allo stesso posto della precedente) molto più confortevole con sala d'aspetto,sala corsi,diciamo leggermente più elegante e naturalmente più spaziosa con tanto di banco prova frenato in grado di misurare la massima coppia sviluppata dal tuo bel mostricciatolo ad offrirti il caffe' e forse finalmente chiudere alcuni disguidi che dietro una tastiera possono solo aumentare,ripeto ti aspettiamo con piacere a presto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2014

Condividi questa Pagina