Dove rimappo una 335d 286cv? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Dove rimappo una 335d 286cv?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moro80, 18 Settembre 2014.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se non sbaglio il 35d ha monoblocco closed deck bello doppio. IMHO i 450 CV li regge..Il problema è il cambio, ma esiste la versione per Rolls-Royce e Bentley sopratutto che deve mangiare 8-900 Nm senza problemi ZF6HP32 se non erro.
     
  2. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    adoro questo forum perché c'é gente competente,meno male che il resto si é spostato su Facebook a parlare di auto d'epoca e benzina aspirati (323i) che le suonano ai 535d.... per quanto riguarda i km ha detto bene beck e stessa storia per il fumo...

    per i 500cv gabo il problema é solo il cambio perché per fare 500cv e 1000Nm ci vuole solo turbo e iniettori maggiorati e vai liscio... ahahhaha
     
  3. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    complimenti...sai per farlo capire alle persone,ho dovuto fare i disegnini...

    secondo me aiutano pure degli iniettori maggiorati... iniettano piu gasolio a parita di tempo di apertura dello stesso...

    quindi piu gasolio iniettato,nei punti giusti che viene piu perfettamente bruciato aumentando il rendimento...certo magari ce da rivedere la pompa rail,ma gianni mi ha detto che quello dei x35d è molto "tosta" a sue parole :lol:
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ma so perfettamente che per fare cv devi dare gasolio, penso che sarebbe meglio girare con 350 ma non avere tutto quel gasolio incombusto. Grande prestazione ma girare così non mi piace .
     
  5. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
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    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Se ti da fastidio il fumo basta semplicemente non affondare tutto io gas o darlo più gradualmente e fumo non ne fai,mica girando in città per passeggiare fai sempre fumo .. Ma quando vuoi dare giù una bel po' di cv ti basta solo accelerare,in basso fuma ma poi si mantiene accettabile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
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    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Come pressione turbo sei a limite ?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il punto è un altro. E' vero che se hai un tubo in cui scorre acqua per farne scorrere di più hai tre possibilità: aumentare il diametro del tubo, aumentare la portata, aumentare il tempo di immissione mantenendo diametro e portata.

    Però hai un altro problema, qui non è acqua, ma c'è da innescare una reazione termo-chimica che si scontra con problemi di natura termica (fronti di fiamma, mancata polverizzazione e quindi combustione) a quelli di natura fisica (mancato innesco moti di tumble e swirl per omogenità della carica, pressioni medie indicate per il cielo dei pistoni)

    Insomma se vuoi cavare succo da una rapa...c'è da lavorarci su.

    Tutto è possibile, la domanda è: conviene?
     
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  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
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    26 Marzo 2005
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    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    beh si... considerato che si abbassano le egt,che la stessa quantità di diesel viene iniettata in tempi più brevi e con pressioni più alte e soprattutto con le prestazioni che aumentano di brutto facendo pure meno fumo e riducendo i consumi,aumentando affidabilità ecc ecc credo che spendere 1000 euro (a me li fanno per tanto) per questo upgrade non é solo conveniente ma quasi necessario :-)

    il mio problema é sempre nel cambio che non so dove può arrivare...
     
  9. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
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    6 Ottobre 2007
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    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    esatto... dare piu gasolio nei momenti giusti (tempi iniezione minori),è possibile solo aumentando la pressione e portata degli stessi,con conseguente aumento di resa e diminuizione della fumosita fumosita... inoltre confermo pure che ad andature normali, la macchina non fa un filo di fumo....

    ho visto macchine originali fare piu fumo anche ad andature normali...
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
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    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    beckervdo sei abbastanza preparato....che lavoro fai se posso?
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    su un 335d scarico libero beckervdo cosa possiamo ricavare in sicurezza?
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    direi che puoi anche farli 500cv e 1000nm con cambio originale

    ma devi farli spalmare ben in alto come detto anche da te, e scordarti partenze a cannone o pistate

    se proprio hai la sfiga che salta ne prendi uno da recupero, forse spendi meno che aprire e lavorare il tuo

    ultima cosa non prendere gomme troppo prestazionali così limiti lo sforzo della trasmissione, meglio perdere qualche decimo in accelerazione che lasciarci il cambio

    poi cambia olio del cambio più spesso e mettine uno al top (Royal Purple o Syneco)

    per il resto secondo me puoi lavorare di limitatori coppia in mappa e spalmando cv e nm dopo i 3000giri dovresti stare abbastanza tranquillo

    fino a 3000 un missile, dopo i 3000 rompi il muro del suono >:>

    ovvio che 1000nm è roba da autobus >:> e non va presa alla leggera come progetto
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Gabo ma x un 335d di 100mila km secondo te il lavaggio cambio automatico è meglio farlo?
     
  14. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
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    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    ahahahah non penso proprio gabo... ha montato nuove di pacca le michelin supersport 275 35 18 Y al posteriore che gli sono costate many money ahahahhaha
     
  15. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
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    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    si ma il limitatore al mio sistema nervoso non esiste proprio da progetto originale (é un cervello di vecchia generazione di quasi 40 anni) quindi l'unica soluzione é proprio quella di rinforzale il cambio tanto già in questo stato alcune volte quando entra la quarta slitta un pochino il cambio... poi dopo la prima tirata non slitta più ma questo ti fa già capire che se passo da 378cv a 500cv più tutta la coppia che si aggiunge il cambio non potrà mai reggere la botta nemmeno partendo da 100kmh... :-( purtroppo
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se fai uno scarico libero sicuramente riduci le contropressioni in uscita, poichè già togliendo DPF e CAT hai praticamente la stregua di un tubo dritto. MA questo è controproducente, poichè avere una pressione troppo bassa per le uscite dei fumi comporta che:

    1)arrivi al limite tecnologico di contropressione tale che non ti assicura un lavaggio efficiente della camera di combustione

    2) sei fuorilegge pesantamente (no CAT, no DFP)

    3) sei talmente vuoto in basso che ti sembrerà di star fermo, per poi esplodere appena la turbina ha il massimo valore di pressione, che però non avrà mai la stessa spinta che avrebbe se ci fosse una ottimizzazione dei flussi in ingresso ed in uscita.

    Lo scarico IMHO è una delle cose più difficili da progettare insieme all'aspirazione di un motore. Un sistema di iniezione in maniera bruta lo progetto, gli dai i tempi e le quantità e lui le segue secondo mappatura. Uno scarico con relativa analisi fluidodinamica, non è una cagata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ohi però...da 378 a 500 sono +122 CV è circa il 33% in più. Ed aumentare di 1/3 le prestazioni su di un motore che di base ne ha 272/286 CV non è poco!
     
  18. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    infatti stiamo dicendo più o meno la stessa cosa credo....

    per quanto riguarda lo scarico io ho messo un tubo dritto al posto del fap e del catalizzatore,quindi é diminuito il volume rispetto al barilotto in qui é contenuto il fap che pero é tutto tappato...

    risultato: diminuendo il volume anche se non é più presente il tappo che aumenta le contropressioni compensi un po con la diminuzione del volume e poi essendo biturbo ti assicuro che in basso non si perde mai soprattutto se mappi bene,anzi devi pure stare attento...

    in ogni caso se non dai scarico libero non ti puoi di certo permettere tutti quei cv e avresti temperature egt troppo elevate che darebbero vita breve a collettore di scarico e turbina....
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    si si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>>:>
     

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