dove alimentare illuminazione LED pomello cambio | BMWpassion forum e blog
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dove alimentare illuminazione LED pomello cambio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kitamuort, 28 Settembre 2014.

  1. kitamuort

    kitamuort Aspirante Pilota

    10
    2
    12 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.680
    E81 120d 177cv 2008
    ho da copo comprato da un produttore tedesco aftermarket un pomello cambio per la mia serie 1 con illuminazione a led delle marce.
    il motivo di tale acquisto è il ben noto logoramento della vernice del pomello.

    avevo ingenuamente pensato di agganciarmi all'alimentazione della cornice illuminata dell'accendisigari che è sotto chiave e anche sotto luci accese.

    il problema è che per smontare la vaschetta del posacenere sembra sia necessario smontare tutto il tunnel centrale.

    sapete se è possibile sfilare solo l'accendisigari in modo da accedere ai cavi elettrici sottostanti?

    grazie mille
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2014
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Hai la presa sotto alla cuffia del cambio! la spinetta a cui si collega l'accendisigari è lì!
     
  3. kitamuort

    kitamuort Aspirante Pilota

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    12 Luglio 2014
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    3.680
    E81 120d 177cv 2008
    intendi la spinetta a 3 vie che si trova tra il cambio e il tunnel che va al bracciolo?

    se è così mi hai dato una grande informazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mi sapresti anche dire quale è il positivo alimentato sotto luci? (ci sono un rosso un marrone e un giallo mi sembra)
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
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    29 Maggio 2009
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    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Si manda l'alimentazione anche all'accendisigari fai la prova lo stacchi e vedi se la luce si accende! per il positivo non te lo so dire! so di quella spinetta perchè ho smontato il tunnel
     
  5. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
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    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    per determinare il positivo prendi un led ed una resistenza dimensionata per la tensione di 12 volt (mi sembra sia sui 470 ohm, se vai in un negozio di elettronica sapranno darti quella giusta), saldi la resistenza sul positivo del led (il gambo più lungo) e colleghi il tutto sul cablaggio che ti interessa. quando il led si accenderà (si accende solo se corrispondono i poli + e - ) avrai trovato il positivo e il negativo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2014
  6. kitamuort

    kitamuort Aspirante Pilota

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    12 Luglio 2014
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    E81 120d 177cv 2008
    Grazie mille ti devo una birra

    Grazie anche a te friend, credo che però userò un multimetro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> una birra anche per te!
     
  7. kitamuort

    kitamuort Aspirante Pilota

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    12 Luglio 2014
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    E81 120d 177cv 2008
    Un epilogo per i posteri:

    il connettore suggeritomi da Zeus ha 3 poli:

    marrone = massa

    giallo-verde= quello che in azienda chiamiamo klemme S ovvero motore acceso

    rosso-grigio di sezione inferiore = illuminazione cornice accendisigari

    ho provato a smontare il connettore per fare un lavoro pulito crimpando il tutto ecc. ma a quanto pare in BMW sono della filosofia che un connettore chiuso è per sempre.

    quindi prima di fare troppi danni mi sono arreso e ho spellato il marrone e il giallo-verde saldando l'alimentazione dei led li e dopo ho nastrato il tutto.

    ho scelto quel positivo perche mi dava i 12-14V mentre il grigio-rosso ne dava solo 7-8V e ho preferito non aggiungere altro carico (seppur minimo), poi i led con un tensione così bassa mal sopportano le correnti alte che ne derivano.

    E' tutto.

    grazie ancora per il supporto:wink:
     
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  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

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    ex 118d E87 - 118d E81
    E ci lasci cosi?! fai un tutorial con qualche foto si sa mai che altri utenti siano interessati e copino l'idea! se la spesa è relativamente minima con un ottima resa è un ottima idea per un up
     
  9. kitamuort

    kitamuort Aspirante Pilota

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    12 Luglio 2014
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    E81 120d 177cv 2008
    ecco alcune immagini dell'intervento, preciso che sono state fatte dopo la richiesta di Zeus quindi a lavoro già ultimato.

    ecco come si presenta il connettore, posizionato sotto la cornice della cuffia cambio

    [​IMG]

    il polo a destra (rosso-grigio) è quello che porta corrente alla cornice dell'accendisigari, ma la tensione è troppo bassa e ho preferito non usarlo

    [​IMG]

    il polo al centro(verde-giallo) è sotto Klemme S, quindi motore acceso. accettabile sia per tensione che per la finalità di utilizzo. Il negativo è quello a sinistra.

    [​IMG]

    ecco come ho saldato (male, manon volevo rischiare di sciogliere la guaina) e come ho nastrato il tutto

    [​IMG]

    [​IMG]

    il risultato finale: motore spento e motore acceso in questo ordine:

    [​IMG]

    [​IMG]

    c'è molta luce ma di sera il risultato è diverso, appena ho possibilità posto un'altra foto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2014
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

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    29 Maggio 2009
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    ex 118d E87 - 118d E81
    ottimo sembra anche essere della stessa tonalità ed intensità del resto dell'illuminazione!
     
  11. kitamuort

    kitamuort Aspirante Pilota

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    12 Luglio 2014
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    3.680
    E81 120d 177cv 2008
    valuta tu guardando questa foto :sbav:

    [​IMG]
     
  12. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

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    29 Maggio 2009
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    ex 118d E87 - 118d E81
    a questo punto dove hai preso il pomello :sbav::sbav::sbav:
     
  13. kitamuort

    kitamuort Aspirante Pilota

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    12 Luglio 2014
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    3.680
    E81 120d 177cv 2008
    http://www.innovativcar-tech.de/it/

    lo trovi anche su ebay :wink:
     

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