dove è finita la Mini? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

dove è finita la Mini?

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da giacomo, 2 Luglio 2015.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    [h=2]Bourgeoises ou bohèmes ?[/h] [h=3]Avec dix portes à elles deux, A1 Sportback et Mini Cooper 5-portes s’ouvrent au monde de la famille. Deux petites “premium” comme on dit, équipées de moteurs essence en pleine forme et de boîtes automatiques. Lesquelles, après les avoir fréquentées, laissent penser qu'aujourd’hui une transmission manuelle, finalement, c’est dépassé...[/h] image: http://www.automobile-magazine.fr/v..._action_ensemble_d_image_photo_essai_wide.jpg
    [​IMG]

    Deux manières de se présenter s’opposent ici. Le charme bourgeois avec ostentation discrète mais... quatre Anneaux sur la calandre, ou un côté "bohème" mettant en avant une certaine réussite sociale... en toute décontraction. Ces deux petits gabarits ont un ego aussi développé qu’une très grande. Bienvenue dans le monde du "premium". Le fait est que Audi A1 et Mini 5-portes ont une belle garde-robe. Chacune peut d’ailleurs l’agrémenter à l’envi d’un large choix de coloris, de décorations et, bien entendu, d’équipements. Un vrai jeu de piste, d’ailleurs, pour s’y retrouver. Quoi qu’il en soit, ces deux-là sont correctement équipées dès les entrées de gamme (un peu plus de 22.000 €, ce sont elles que nous comparons), mais peuvent aussi être dotées d’une montagne d’options, à l’image des versions suréquipées photographiées dans ces pages. Allons droit au but : l’A1 est mieux finie que la Mini. Certes, cette dernière présente également très bien, mais elle reste un ton en dessous et, surtout, impose une ergonomie médiocre. Touches et boutons multiples, mal positionnés, demandent de l’habitude avant de paraître un tant soit peu familiers.

    [h=3]Mini Cooper 5-portes 1.5 136 ch Auto.[/h] [TABLE]
    [TR="class: fond_green"]
    [TH][/TH]
    [TD="class: tab_color"]
    • Présentation originale
      Assises assez confortables
      Coffre plus grand et plus pratique
      Trois-cylindres performant
    [/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TH][/TH]
    [TD="class: tab_color"]
    • Bruits de roulements et aérodynamiques prononcés
      Amortissement souple mais trépidant
      Moteur vibrant au ralenti
      Ergonomie compliquée
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


    [h=3]Audi A1 Sportback 1.4 TFSI 125 S tronic 7[/h] [TABLE]
    [TR="class: fond_green"]
    [TH][/TH]
    [TD="class: tab_color"]
    • Finition remarquable
      Comportement équilibré
      Quatre-cylindres sobre et bien éduqué
      Boîte S tronic réussie
    [/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TH] i

    [​IMG][/TH]
    [TD="class: tab_color"]
    • Volume de chargement restreint
      Place centrale arrière symbolique
      Châssis dynamique peu confortable
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]




    [​IMG]


    De même, cette option Excitment Package qui illumine de couleurs, façon juke-box Wurlitzer, le pourtour du grand compteur central, est non pas excitante mais horripilante et... gênante de nuit. Heureusement, on peut la déconnecter via une manette au plafond ou... s’en passer. Elle en fait décidément beaucoup cette Mini pour se démarquer de la concurrence. Concurrence que l’on retrouve cependant avec bonheur pour son classicisme (les goûts et les couleurs...), la qualité qui transpire de cette finition particulièrement soignée et le bon agencement. En revanche, si l’A1 Sportback propose un accès aux places arrière moins étroit que dans la Mini et un peu plus d’espace, notamment en largeur, on est mieux assis à bord de l’"anglaise". Cela étant, en voyageant à cinq, le troisième passager à l’arrière est aussi mal traité dans l’une que dans l’autre en raison d’un tunnel central proéminent. De même, le coffre de la Mini est mieux dessiné, avec un fond ajustable en hauteur (comme celui de l’A1) et sensiblement plus généreux, du moins si vous n’avez pas opté pour la roue galette.



    [​IMG]


    Avec son rayon de braquage un peu plus court, sa direction plus souple et agréable à basse vitesse, et sa boîte double embrayage à sept vitesses douce et réactive (mais parfois hésitante), l’A1 devance la Mini en ville. Celle-ci y est pourtant dans son élément, servie par une transmission à convertisseur de couple également rapide et séduisante, mais un tantinet en retrait. De même, son trois-cylindres essence est valeureux et efficace, mais il vibre au ralenti, génère de légers à-coups et son Stop & Start s’avère brutal pour remettre le 1.5 en route. C’est mieux chez Audi, sans pour autant atteindre la perfection. Si les deux s’avèrent trop fermes de suspensions (notre A1 avait le châssis dynamique, à éviter pour les amateurs de confort, c’est gratuit) à basse comme à plus haute vitesse, l’Audi est néanmoins mieux suspendue. Amortissement souple mais trépidations franches (y compris sur autoroute), bruits de roulement et aérodynamiques plus prononcés (nos deux modèles étaient équipés de roues de 17 pouces), direction moins bien calibrée, boîte efficace mais moins spontanée que celle de l’A1, la Mini prend aussi plus de roulis dans les virages et y apparaît plus lourde que sa rivale.



    [​IMG]


    L’A1 Sportback marque ici de gros points avec un comportement plus cohérent, un maintien de caisse bien meilleur, une direction séduisante et un côté plus naturel pour passer d’une courbe à l’autre. Une sensation liée aussi à la boîte S tronic, qui se fait plus facilement oublier que celle de la Mini. Bref, si l’on peut s’amuser avec les deux, l’A1 affiche une rigueur en conduite soutenue dont la Mini ne peut se prévaloir. Enfin, ces deux motorisations, a priori modestes, procurent des performances très correctes (et assez voisines), doublées d’un agrément supérieur à n’importe quel diesel. Reste leur appétit : si l’A1 Sportback a été mesurée à 7,2 l/100 km en moyenne, le trois-cylindres de la Mini demande, lui, 1,5 l supplémentaire (8,7 l/100 km) ! Une bonne illustration de l’écart qui les sépare.

    [TABLE="class: table_large"]
    [TR]
    [TD] L’A1 pointe en tête
    [/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]


    [​IMG] Si elles sont toutes deux adaptées à la ville et rassurantes sur route, l’A1 prend l’avantage sur sa rivale par son meilleur équilibre, ses vraies suspensions et l’agrément de sa motorisation. Le trois-cylindres de la Mini est certes performant et servi par une bonne boîte automatique, mais il n’est guère sobre et pas aussi bien élevé que le quatre-cylindres TFSI Audi.
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Traduzione breve per i non francofoni?

    Anche se dal titolo che hai messo penso di immaginare il tono dell'articolo.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Cippy,

    è un confronto tra una macchina di ultima generazione la Mini appunto e una piuttosto vecchiotta;

    nonostante tutto l'impostazione della Mini appare meno "dinamica";

    traduco solo le conclusioni:

    -Mini :

    punti positivi:

    -presentazione originale;

    -motore con buone prestazioni;

    -bagagliaio più grande

    -sedili confortevoli;

    punti meno positivi:

    -ammortizzatori poco frenati che causano "trepidazioni" su certe superfici

    -rumori di rotolamento e aerodinamici;

    -motore con vibrazioni al minimo;

    -comandi poco ergonomici;

    Audi:

    punti positivi:

    -finitura notevole;

    -comportamento stradale equilibrato

    -motore sobrio ed equilibrato;

    -cambio S-tronic riuscito;

    punti negativi:

    -volume di carico ristretto

    -posto centrale dietro inesistente;

    -assetto dinamico poco confortevole

    ultima considerazione sui consumi:

    Reste leur appétit : si l’A1 Sportback a été mesurée à 7,2 l/100 km en moyenne, le trois-cylindres de la Mini demande, lui, 1,5 l supplémentaire (8,7 l/100 km) ! Une bonne illustration de l’écart qui les sépare.

    saluti
     
  4. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.712
    2.956
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma quindi? In definitiva? Non ho capito.
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sarebbe da leggere tutto, ma mettermi a farlo con la traduzione di google non ne ho voglia.

    Inoltre non conoscendo chi lo ha fatto non so quanto può essere affidabile come recensione.
     
  6. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.712
    2.956
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Infatti postato così in gallico e senza riferimenti...

    Poi vabbè Audi A1 :mrgreen:
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    la rivista è l'automobile, autorevole in francia più o meno come quattroruote da noi;

    penso che l'autore del servizio volesse mettere l'accento su alcune qualità "perdute" della Mini nelle serie precedenti, almeno per la versione provata, mettendola a confronto con una concorrente;

    non ci sono rilevazioni cronometriche solo la misura dei consumi
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per me 4ruote ha perso molti punti da anni, ma è un discorso personale.

    Idem il resto. Sicuramente ha perso delle caratteristiche, ma dipende anche cosa vuole il mercato e i gusti personali. Spesso molti si fanno influenzare da quello che leggono.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    penso che le versioni che possono avere conservato lo "spirito" originale siano le cooper s e JCW;

    a questo proposito chiedo a Cippy una breve sintesi delle sue impressioni sulla "S";

    per me la Mini è sempre la più bella ed interessante delle piccole; ogni tanto ci faccio un pensierino,

    saluti
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Avevo intenzione di scrivere qualcosa sulla discussione della mia, ma il tempo in questo periodo è tiranno e non sono ancora riuscito. Tieni comunque d'occhio la mia discussione che a breve dovrei riuscire a scrivere qualcosa.

    Per rispondere subito alla prima domanda a mio avviso la prima mini rimane unica, nessuna delle moderne ricalca lo spirito originale, sono delle moderne reinterpretazioni. Come è giusto che sia, alla fine. Una mini come la storica, ma penso senza andare troppo lontano anche la r50, ora difficilmente venderebbe tanto.
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    concordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a partire dalle dimensioni, che oramai sono da segmento B, per cercare di allargare la clientela.....

    a me sinceramente che le One o le cooper/cooperD abbiano un assetto leggermente più confortevole fa piacere, visto che sono vetturette votate alla città e a qualche uscita fuori porta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mentre sulla cooperS, JCW e SD mi farebbe piacere ci fossero sospensioni adattive come quelle BMW (e magari ci sono), in maniera da rendere l'assetto confortevole nei percorsi di tutti i giorni delle nostre più o meno disastrate città, per poi all'occorrenza diventare belle rigide quando ci si vuole divertire.....

    se la Mini deve diventare moderna, che lo diventi anche in questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2015
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà esistono anche quelle adattive, ma non le ho mai testate, quindi non so se la differenza si percepisce o no.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    esistono, come ha detto Cippy, le sospensioni sportive regolabili;

    secondo quello che ho letto , rispetto alla sospensioni di serie( che sulla JCW sono le "sportive" della S), consentono di posizionare la frenatura degli ammortizzatori su due posizioni:

    -quella confort è leggeremente meno frenata rispetto alla serie;

    -quella sport è più frenata;

    in pratica quindi si ha la possibilità su percorsi non proprio lisci di avere una guida più confortevole, potendo passare, quando il fondo stradale lo consente, ad una più sportiva
     
  14. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Sì tratta del sistema Vdc optional introdotto sulla nuova mini f56. Io l'ho acquistato e ne sono entusiasta, poi, in combinazione con mini driving mode sono superbe. In mid e comfort la taratura dell'assetto è identico e privilegia il comfort di marcia. Veramente utile in città su pavè e caditoie varie e su fondi sconnessi. In sport, invece, l'assetto si irriggidisce notevolmente, l'auto risulta molto ben frenata, bella compatta, rigida, ne beneficia la dinamica di guida con beccheggio e rollio ridotti. Con questo assetto però in autostrada per esempio spesso si sobbalza per cui almeno io nella guida autostradale a codice preferisco la modalità mid con assetto più 'morbido'. Insomma il Vdc è una vera chicca e funziona egregiamente
     
  15. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Tony ci sai fare un po' di recensione dopo le prime settimane di utilizzo? Tipo, pregi/difetti/consumi ecc? Magari se ha scricchioli o cose del genere...

    Una cosa che m'interessa molto (visto che leggo che fai molta autostrada) è la rumorosità interna ed il regime del motore tra i 130 e i 160 km/h, inoltre i consumi reali urbano ed autostradali.
     
  16. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Queste le miei primissime impressioni dopo il ritiro

    *

    Non pensavo che il momento del ritiro fosse così emozionante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> o meglio, avevo dimenticato le belle sensazioni che si provano. Poi, non so perché, ma quest'auto è stata la più voluta, la più desiderata (anche della Scirocco R che pure era un gran bolide :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) , anche più sofferta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    *

    Detto questo, ho percorso in totale 150 km tragitto concessionaria - casa, diviso in 50% autostrada e 50% strada extraurbana. Ho guidato esclusivamente in modalità "mid".

    *

    Mi ero ripromesso di seguire, non dico attentamente, ma a grandi linee, i consigli di guida per il rodaggio, ebbene, non in autostrada dove sono stato diligente (ho variato un po' le velocità di crociera, tra i 135 e i 120 km/h), bensì in extraurbano, mi è "scappata" qualche tiratina più decisa superando la soglia dei 4500 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> limite "imposto" dal rodaggio consigliato, inoltre, in un'occasione per effettuare in sicurezza un sorpasso, sono stato costretto ad affondare sull'acceleratore, e lì ho avuto un assaggio delle potenzialità della "belva" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Avevo dimenticato quanto fosse bello il sound di un benzina (per quanto non avendo toccato il limitatore il suono non è stato "roboante" ma pacato, comunque, piacevole) e soprattutto l'allungo ed il tiro.

    *

    Insomma, alla faccia del rodaggio, mi sono comunque divertito, e ho avuto modo di assaporare la gustosità del motore che si lascia portare in souplesse anche con marce alte, senza soffrire particolarmente. Mi è sembrato molto molto elastico, con la possibilità di riprendere senza problemi. Insomma, promette molto molto bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    *

    - Quanto all'assetto, per fortuna non è "spaccaschiena", almeno in "mid"; è un giusto compromesso che non toglie troppo al piacere di guida né tanto meno fa sobbalzare eccessivamente. Però, chiaramente rispetto all'assetto più morbido dell'Astra gtc che avevo, qualche accortezza bisogna adottarla per evitare di spaccare i cerchi e danneggiare le sospensioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non siamo ai livelli di Scirocco per fortuna ma comunque sulle strade disastrate è opportuno andare più piano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    *

    - Per i freni, non posso dire granché: ho trovato buono il feedback al pedale del freno, solo che magari mi sarebbe piaciuto più progressivo, nel senso che nella prima fase di discesa è mollo e sembra voler inchiodare, poi, diventa più duro. Però, mi riservo di approfondire chiaramente questo aspetto. Ho fatto troppe poche frenate.

    *

    - Siamo d'accordo che su una "S" questo aspetto non è al primo posto. Però, sapere che un'auto con tutti quei cavalli, alimentata a benzina, per di più col turbo, mi ha permesso, da nuova, di percorrere 150 con 6.8 l / 100 km, mi rincuora non poco, considerando anche le tiratine e la velocità media tenuta in autostrada di tutto rispetto. Domani faccio una foto al computer di viaggio per vedere i dettagli.

    *

    ps: L'auto al momento del ritiro aveva 14 km.

    *

    *
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  18. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Quanto ai consumi, si spazia dagli 8 km/l in modalità straccia - patente ai 15/16 in modalità "souplesse". Diciamo che di media si percorrono 11/12 km/l. Non male
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ottimi anche i consumi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  20. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    dove è finita la Mini?

    La nuova f56 è molto ben insonorizzata anche a 130 km/h la rumorosità non è mai eccessiva. Solo in sport diventa più accentuata. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

    Quanto ai regimi, a 130 sei a 3000 giri, 160 intorno ai 4000 o poco più
     

Condividi questa Pagina