Giusto per capire cosa sono i laureati in campo diverso da quello medico... perchè non so cosa usare! Finalmente la laurea è arrivata ma ora non so se sono Dott. o Dr.? THX!!!
auguri per la laurea!! i due abbreviativi dovrebbero essere solo dei sinonimi ed indicare in abbreviato "dottore"...per cui ogni laureato la può utilizzare :wink: "Dott." infatti si usa ampiamente e comunemente anche in ambiti non medici. Il fatto che in certi contesti "il dottore" si identifichi con il medico, non toglie che tale termine indica comunque in generale una persona laureata, secondo i vocabolari (es. Zingarelli 1999). in più il suffisso dr. dovrebbe derivare dall'inglese "doctor".....
Grazie per i compliments... eh già, il 21 luglio ho finito anche io!!! Quindi quale è più giusto utilizzare? Dott. da quel che ho intuito...
Dott. è l'abbreviazione italiana corretta, valida per tutti i laureati. Dr. è l'abbreviazione inglese, solitamente riferita a chi è PhD, cioè chi ha fatto anche il dottorato di ricerca. Per questo in Italia siamo pieni di "Dott" e all'estero ci sono così pochi "Dr". In ogni caso complimenti, Dott.!!
come già anticipato da qualcuno, la carica di "dottore" spetterebbe a chi ha frequentato e preso un dottorato, sia all'estero che in italia. purtroppo (o per fortuna) in italia si usa con tutti i laureati. comunque COMPLIMENTI! mi mancano 5 esami..
Il termine dottore, abbreviato dott. spetterebbe esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia. In seguito all' impoverimento del linguaggio detto termine è stato esteso anche alle altre lauree ed ora addirittura si parla di impiegarlo anche per le lauree brevi, quelle triennali per intenderci. Il termine Dr. è cmq errato in quanto esclusivo appannaggio anglosassone. A te auguri per la tua laurea, se ti va puoi dirci presso quale facoltà l' hai conseguita.
Grazie a tutti per gli auguri ragazzi!!! @LetMeAlone: mi sono laureato in Statistica e Gestione delle Imprese all'università di Padova.
ti sbagli "Dottore" da sempre in Italia (ancora dal periodo monarchico) è chi consegue una laurea. Punto. Quindi Dottore è chi consegue anche una LAUREA triennale. Solo poche università che sono contro la riforma del 3+2 proclamano "laureato" per la triennale (si veda Padova). Ho chiesto questo esplicitamente ad uno dei Prof. più importanti di Ca' Foscari Venezia e questo è stato oggetto di domanda al Sole 24 Ore con risposta pubblicata che se trovo pubblico (c'erano i riferimenti alla legge dove viene detto che è dottore chi consegue una laurea).
e cmq oggi è Dottore chi prende una triennale e Dottore Magistrale chi prende una specialistica(magistrale) leggete qua http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/11_Novembre/10/dottori_severgnini.shtml
si è vero! quando mi sono laureata (con la triennale) mi hanno proclamato dottore ora con la specialistica (spero a breve) sarò dottore magistralis...
Mamo, io mi riferivo al periodo antecedente l' emanazione del Regio Decreto del 4 Giugno 1938. Sino a quell' epoca il termine 'Dottore' veniva impiegato per definire i laureati in Medicina; nessuno sbaglio quindi. Cmq benvenuti ai nuovi dottori allora; e che anche voi possiate presto fregiarvi del titolo di Dottore Magistrale.