BMW X1 U11 - Dotazione per ricarica plug in, tessera colonnine, abbonamenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 U11 Dotazione per ricarica plug in, tessera colonnine, abbonamenti

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Androa, 29 Maggio 2023.

1. Androa

Androa Kartista

164
    89
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e Msport
    Per i possessori delle versioni plug in ho un paio di domande:
    che tipo di cavi vi hanno dato in dotazione con l'auto, è possibile avere una foto?
    Vi hanno anche consegnato una tessera per la ricarica alle colonnine?
    Nel caso è già presente un piano di abbonamento con quale compagnia?
    Grazie per le risposte.

2. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    BMW X1 30e, M-Sport, Frozen Pure Grey
    A me hanno consegnato l'auto con un cavo di ricarica per casa (schuko per presa domestica) ed un altro cavo per ricarica alle colonnine AC (Tipo 2). Inoltre mi hanno consegnato una BMW charging card. Con questa carta ho attivato il contratto Active gratis attraverso BMW e posso ricaricare alle colonnine convenzionate con loro (quasi tutte per ora). Grazie al contratto, gratuitio per un anno, pago ovunque 0.52 euro/kWh, a prescindere dal prezzo del gestore della colonnina. Mensilmente mi fattureranno, sulla carta di credito inserita durante l'attivazione del contratto, il costo dell'energia utilizzata quel mese ricaricando alle colonnine. Inoltre, anche senza la charging card, si può usare l'App MyBMW per ricaricare alle colonnine. Per le foto dei cavi di ricarica, putroppo ora non riesco, ma sono presenti nel sito configuratore BMW. Per ulteriori dettagli sulla ricarica c'è invece il sito "https://bmw-public-charging.com/web/it/bmw-it"

3. Androa

Androa Kartista

164
    89
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e Msport
    Grazie, per cui per un anno con la card che ti hanno dato con l'auto paghi solo le spese dell'energia che ricarichi, senza costi di abbonamento? Ti danno un'elenco di quali gestori puoi utilizzare con la card?

4. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

330
    211
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Le app di ricarica come Enel x forniscono varie tipologie di ricariche anche solo a consumo senza canoni. Il costo kwh è però a consumo 0,6

5. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    Corretto, per un anno pago solo ci
    Esatto, per un anno pago solo quello che consumo e non pago il contratto Active. Sul sito BMW charging e sull'App MyBMW c'è la mappa di tutte le colonnine di ricarica che puoi usare (cioè che hanno fatto accordi con BMW per l'utilizzo al prezzo agevolato a noi riservato), ma sono praticamente quasi tutte (EnelX, Dufreco, ecc...)

6. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    fino a qualche mese fa era pure più basso. E' passato dai vecchi 0.45 euro/kWh agli attuali 0.52 euro/kWh... che sono comunque ancora accettabili se confrontati alle tariffe a consumo che trovi in giro

A Androa piace questo elemento.
  7. mvmv

mvmv Kartista

145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Premesso che ogni operatore è libero di fare quel cappero che gli pare, il prezzo all'ingrosso dell'energia è calato drasticamente negli ultimi mesi, ora oscilla tra i 10 e i 12 cent/kWh. Se rimane su questi livelli le tariffe attuali di ricarica non penso che rimarranno così alte (parlo delle tariffe senza abbonamento, quelle con abbonamento sono più basse)

8. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    spero veramente che possano calare anche quelle ad abbonamento, perchè gli attuali 52cent di BMW sono comunque decisamente alti, se paragonati agli 11cent del costo dell'enargia domestica

9. Simone AXA

Simone AXA Kartista

57
    19
    29 Novembre 2022
    Pescara
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive25e
    Anche nel mio caso medesima dotazione, la tessera l’ho dovuta chiedere al momento della consegna della vettura e me l’hanno immediatamente attivata.

Inizialmente ho usato la BMW Charging card ma ora ho optato per l’abbonamento con Enel X e con BeCharge, la tariffa più conveniente è quella di BeCharge…….solo ora inizio a capire di quanti kw necessito ogni mese per cui presto rimarrò abbonato solo con BeCharge……..una volta erosi tutti kw dell’abbonamento scelto bisogna attendere la scadenza del mese per potere upgradare l’abbonamento e scegliere più kw…….al prossimo rinnovo opto per l’abbonamento BeLarge 250 (250 kw per 90€ mese), spero di essere stato chiaro…….i primi mesi non ci ho capito nulla nella giungla di colonnine e tariffe proposte!

A Androa piace questo elemento.
  10. roro71

roro71 Kartista

67
    38
    14 Febbraio 2023
    Aosta
    Reputazione:
    21.472.451
    capperi, 36cent/kWh sono veramente convenienti rispetto ai 52cent di BMW charging. Io continuerò a tenere BMW perchè uso veramente pochissimo le colonnine, visto che carico a casa con 11cent/kWh. Mi rifornisco alle colonnine solo quando faccio qualche viaggio lungo e, per il rientro a casa, devo pare il pieno di energia dove mi trovo... Sicuramente BeCharge offre un ottimo prezzo per chi ricarica prevalentemente alle colonnine. Grazie per l'info

A Simone AXA piace questo elemento.
  11. Juliusb

Juliusb Kartista

51
    47
    19 Luglio 2023
    Livorno
    Reputazione:
    0
    X1(U11) xDrive30e
    quoto in pieno l'opzione becharge, avendo anche una vettura elettrica si riesce a caricare da tutte le colonnine e soprattutto pure da quelle in DC!! che sennò costerebbero 0,95 a kwh! assurdo!
    per la ricarica domestica stessa dotazione, ma non riesco a capire perchè il caricabatterie shuko non prenda più di 10A dalla presa; ho provato su una linea dedicata con cavo da 6mm (cioè più di 30A a 220V) e niente mi assorbe massimo 10A, caricando molto lentamente... dietro al caricabatterie è scritto chiaramente che può andare anche a 16A, ma non capisco come attivare questa modalità... (dentro la vettura ho rimosso tutti i limiti ricarica CA)

12. TheOrbix

TheOrbix Kartista

76
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    EDIT

Sto valutando una X1 xDrive 30e ibrida plug-in come prossima auto aziendale.

Mi interessava capire, da chi ha già questo modello, quali sono le esperienze e le modalità da preferire per la ricarica da colonnine.

Il punto è che sto facendo fare dei preventivi per l'installazione di una Wallbox nel mio box auto, ma dall'azienda mi dicono che potrebbero esserci problemi (amministrativi e fiscali) nel rimborsarmi il costo delle ricariche, e la soluzione che loro propongono è di utilizzare la ricarica da colonnine attraverso la card e l'app Telepass.

Per questo motivo mi chiedevo:
    1) La vostra X1 è compatibile con qualsiasi colonnina di ricarica pubblica?
    2) Il cavo di ricarica fornito di serie è compatibile solo con le wallbox casalinghe oppure può essere usato anche sulle colonnine pubbliche (dove ho visto che ci sono colonnine con un proprio cavo ed un attacco che oramai credo sia standard)
    3) Sapendo che la ricarica a consumo è attualmente molto costosa, immagino che la maggior parte di chi ha già questo modello ricarichi in casa tramite una wallbox. Ma quando usate le colonnine, quali app/card utilizzate?
    4) Usate la BMW Charging Card, e se sì, questa è compatibile con qualsiasi colonnina o solo con certi circuiti?

Perdonate le molte domande da niubbo, ma il mondo della ricarica elettrica, soprattutto per le plug-in, mi è del tutto nuovo...

13. wewwo

wewwo

22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già in essere stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi trhead usare sempre la funzione "Cerca", grazie

14. mvmv

mvmv Kartista

145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    1) solo quelle con ricarica in corrente alternata (AC), di solito con potenze fino a 22 kW (ma tanto la macchina al massimo carica a 7 kw). Quelle in corrente continua (DC) ad alta potenza non le puoi usare
    2) come per la risposta 1, lo puoi usare solo per le colonnine in AC (quelle che vedi col cavo proprio sono in DC)
    3) uso l'app BMW con abbonamento da 3,90 Euro/mese, gratuito per i primi 12 mesi
    4) card mai usata, uso solo l'app. Non ti so dire se è compatibile con tutti i circuiti, sicuramente lo è con Becharge e EnelX

15. TheOrbix

TheOrbix Kartista

76
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Grazie mille per i chiarimenti, molto utili.
    In AC quanto tempo impieghi per ricaricare?
    Esattamente di fronte a casa mia ho 3 colonnine di Atlante, ma sembrano essere esclusivamente in DC a 60kW (questa sera andrò a controllare), mentre dall'altra parte della strada, nel parcheggio di un supermercato ci sono 4 colonnine EnelX da 22kW.

16. mvmv

mvmv Kartista

145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
  17. TheOrbix

TheOrbix Kartista

76
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Grazie per il link al sito.
    Le tre più vicine sono solo in CC (peccato, erano comodissime, proprio di fronte al cancello), ma per fortuna le altre sono in CA da 20kW, di EnelX e quindi compatibile con la carta Telepass aziendale.

18. TheOrbix

TheOrbix Kartista

76
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Un'altra domanda per chi ha la plug-in... in caso di MY24, quali cavi di ricarica vi sono stati consegnati con l'auto?

Da quello che leggo sul configuratore sembrerebbe che venga fornito solo il cavo per la ricarica su colonnine pubbliche in corrente alternata, mentre forse in passato veniva fornito anche un cavo per ricarica tramite Shuko casalinga.

Se oggi volessi occasionalmente ricaricare tramite una connessione Shuko in un posto privo di wallbox, come dovrei attrezzarmi?

Non mi è chiaro se sia necessario necessario acquistare anche un "carichino" (ho visto che il BMW Flexible Fast Charger 2 costa sui 450€, e ovviamente esistono diversi prodotti compatibili di altre marche, con costi grosso modo).

19. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e

20. mvmv

mvmv Kartista

145
    58
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Per le produzioni da Settembre '23 in poi c'è solo il cavo di ricarica per colonnine pubbliche, prima c'era anche il flexible fast charger. Ora se vuoi quello original BMW sganci 450 Euro, oppure compri uno di quelli generici su Amazon o shop similari: ce ne sono finchè vuoi, ovviamente tutte cinesate nel bene (prezzo circa 1/3 di quello BMW) e nel male (affidabilità?)

Condividi questa Pagina