Vanno bene entrambe, le gomme si rovinano con l'uso perchè si riscaldano e si raffreddano e con il tempo (circa tre anni) la mescola ne risente, le gomme nuove correttamente immagazzinate (in orizzontale e non alle intemperie) durano con le stesse caratteristice per almeno un anoo e forse anche di più, poi dal montaggio le usi per tre stagioni (le termiche) quindi prendere gomme termiche di sei mesi o un anno non è per nulla una fregatura
oltre 1 certo periodo iniziano a degradarsi, però mi sembra che per legge possano venderle fino a 2 anni dopo la produzione io le ho prese a marzo ed erano 0809 :wink: poi il compagno di mia madre le ha prese a giugno ed erano 2209 un motivo per il quale pago volentieri qualcosa in + al mio gommista (non troppo però) tu che gomme hai messo?
sulle mie bridgestone c'è una piccola cornice sul pneumatico in rilievo e all'interno c'è "0809" il primo numero indica la settimana di produzione la seconda l'anno io le ho prese il 21 marzo...erano state fabbricate l'ultima sett di febbraio sulle mie di preciso c'è scritto dot 7gh8 l3v T [0809]
riporto Nel sistema di omologazione USA sono presenti tutti gli elementi dell'omologazione ECE-ONU e dell'omologazione UE, eccetto il marchio di omologazione relative a queste ultime; talvolta, l'indicazione relativa alle dimensioni è preceduta dalla lettera P ("passenger car"), per indicare che il pneumatico è adatto solo per autovetture. In aggiunta, è però presente la stringa di caratteri dell'omologazione USA, secondo le specifiche del DOT (Department of Transportation), con questo formato: in cui, dopo l'indicazione DOT, il primo gruppo alfanumerico, di due caratteri, è il codice dello stabilimento di produzione. Si rivela molto utile in caso di richiami e, attraverso il sito ufficiale www.nhtsa.dot.gov/cars/rules/manufacture/ , chiunque può conoscere a che cosa corrisponde quel codice. Il secondo gruppo, ancora di due caratteri, reca la codifica DOT delle dimensioni del pneumatico (in pratica, un riassunto codificato degli elementi 3, 4 e 11 dell´omologazione ECE-ONU/UE). Il terzo gruppo, opzionale ma con contenuto notificato al DOT, di 4 caratteri al massimo, è a disposizione del produttore per proprie codifiche ad uso interno. Il quarto gruppo, racchiuso in un rettangolo e/o contrassegnato da un triangolino, reca la settimana (primi 2 caratteri) e l´anno (ultimi due caratteri) di produzione. Inoltre, il carico massimo e la pressione massima (in psi, libbre per pollice quadrato) sono indicati in chiaro. http://www.aci.it/index.php?id=238
si ma io ho beccato tutti gommisti molto ladri... nel senso che chiedevano circa 40 euro in piu a gomma... quindi ho scelto altro.. in estate ho preso le dunlop sp fast response da 17 pollici sono arrivate fresche di 3 mesi. sempre su gomma diretto, ma credo che 9 mesi per le gomme da neve sia poco in poche parole ho deciso di montarle.
ragazzi scusate l' ignoranza è la mia prima bmw con gomme 195-55 R16 ora siccome andrò im montagna volevo chiedere: Posso montare catene su BMW o solo gomme termiche? Grazie a tutti!
dipende che uso ne fai... meglio le gomme termiche di sicuro perchè non devi smontare e montare ogni volta la catena. se invece vai poco sulla neve usa le catene. ma te le sconsiglio sono scomode
puoi montare gomme termiche, così per tutto l'inverno vai bene..:wink:.. in più devi tenere in caso di emergenza ( mezzo metro di neve ) delle buone catene da neve (con montaggio facilitato per le ruote posteriori = ovviamente ) :wink:
Altra domanda (ho usato il cerca ma che confusione.........) per non far decadere la best4 i tagliandi devono esser fatti per forza in BMW?
-se è in garanzia devi andare in bmw :wink: -scaduta la garanzia fai come vuoi .. magari cerca di andare da uno bravo nel mio caso la garanzia è scaduta e vado dal mio meccanico di fiducia (dove portavo la vecchia auto) molto competente (prima di aprire officina lavorava in VW)
Si in bmw ma almeno sei coperto in caso di qualche problema :wink: ed inoltre quando ti scade la garanzia puoi rivendere l'auto bene.... dai una garanzia in piu al cliente, perche è tutta tagliandata da service bmw!!! :wink:
Si in bmw ma almeno sei coperto in caso di qualche problema :wink: ed inoltre quando ti scade la garanzia puoi rivendere l'auto bene.... dai una garanzia in piu al cliente, perche è tutta tagliandata da service bmw!!! :wink:
puoi farle anche utilizzando ricambi conformi agli standard originali! tipo in bosch car service (ovviamente devi poter certificare che i ricambi rispettano le specifiche originali) o officine autorizzate senza far decadere la garanzia!
Pensa che le mie Good Year NCT 5 sono state prodotte la 3^a settimana di aprile 2009, la macchina è arrivata in concessionaria il 23 maggio e mi è stata consegnata il 26/05! Direi che più fresche di così nn si poteva!... Cmq per le tue direi che vanno più che bene, l'importante è rimanere entro il 2009, non più vecchie direi. Poi facci sapere come ti trovi, dicono che sono ottime! Le tue non sono RunFlat, giusto?
non sono run flat. le ho tolte anche sull'estivo. Le nokian le monterò il 5- 6 novembre perchè ora a varese fa caldo! 19 gradi di giorno. Mentre dopo il 5 - 6 novembre sono previste temperature dall'artico!!!!
Anche qui a Parma le temperature si sono alzate in questi giorni, oggi 18°! Ti trovi meglio senza le RunFlat? L'hai fatto per il comfort? Io sono indeciso se montare o meno le gomme invernali considerando che le mie gomme estive sono ancora nuove...certo è una sicurezza in più! Cmq in caso di nevicata abbondante nn so se la userei anche con le gomme da neve, è questo che mi mette in dubbio sull'acquisto.
si ma piu che altro per la sicurezza.. le run flat tengono poco ! sono scandalosamente dure, su curve veloci sono pericolose.