Ho notato che le gomme della mia m6 hanno dot 1001!!! com'è possibile? nel 2001 mi sembra non esistessero auto con questa misura (285/35R19) le gomme sono continental contisportcontact2 e hanno anche il sito internet continental impresso,tenute benissimo non hanno nulla che dimostra invecchiamento. avrebbero 8 anni mi sembra molto strano!
Non credo sia possibile,forse ti sei confuso,leggi meglio settimana e anno di produzione indicati.:wink:
letto e riletto anch'io stentavo a crederci, ma è 1001 settimana 10 2001..entrambe le gomme del posteriore, le anteriori 2808...gomme rimaste invendute da quasi 9 anni! e io le avevo cambiate per essere più sicuro dato che faccio km e km. fortuna che non ho mai beccato il bagnato e che me ne sono accorto subito! comunque ho provato qualche manovra in un piazzale e va in testa coda addirittura a meno di 20km/h ad esempio facendo una rotonda, in leggera accelerazione sul dritto tende a sbandare dal posteriore...tutte le sbandate le fa come se scivolasse, senza il tipico rumore di pneumatico che sgomma e senza vibrazioni! gomme di legno! che tutto ciò serva per sensibilizzare il controllo di quello che ci viene rifilato, chi vende gomme di quasi 10 anni a insaputa di chi le monta specialmente su queste vetture ad alte prestazioni per me è colpevole di TENTATO OMICIDIO. Che cosa sarebbe successo se fosse stata necessaria una manovra di emergenza in autostrada? che cosa sarebbe successo se avessi beccato breccio, strada disconnessa, strada bagnata, magari in curva? che cosa sarebbe successo se avessi premuto un pò di più il piede destro? e se fossero esplose dato che non vanno correttamente in temperatura? Chi mi ha venduto queste gomme o chi le ha rimesse sul mercato ha messo in serio pericolo la mia incolumità e quella altrui di chi è stato passeggero e di chi è stato vicino alla mia auto al mio passaggio. tra l'altro ho avuto conferma dalla continental che le contisportcontact2 sono state immesse sul mercato proprio nel 2001 e che quindi essendo le prime non hanno le stesse caratteristiche di quelle odierne, nonostante in apparenza il disegno è identico, oltre al fatto dell'invecchiamento della mescola.
Non saprei,evita di saltare a conclusioni affrettate,semmai falle vedere da un gommista serio e di fiducia,e senti che ti dice. :wink:
rispetto a pochi giorni fa che avevo le stesse gomme sempre al posteriore con dot 1808 nonostante fossero consumate la differenza di tenuta è abissale ho letto ovunque che non si consigliano gomme più vecchie di 2-3 anni e comunque di escludere quelle con più di 5 anni. queste ne hanno 9. voi vi fidereste a girare con gomme che seppur nuove sono state prodotte un decennio fa?
Personalmente se fossero davvero datate,preferirei evitare di usarle,perchè potrebbero essersi indurite/cristallizzate. Comunque semmai prova a chiarirti con chi te le ha date,il forum(a lettura pubblica)non è il posto adatto per addentrarsi in certe questioni,qui si scambia qualche opinione e ci si da suggerimenti tra appassionati,ma non possiamo fare di più. :wink:
siccome spesso nessuno va a guardare la data di produzione, chissà quanti vengono fregati per questo ho scritto tutto, almeno per mettere la pulce nell'orecchio.
Su questo non ci piove,sempre meglio controllare l'età delle gomme,ovunque le si compri,ed anche come vengono conservate(stoccate) ha molta importanza.
Guardate che DOT significa Department Of Transport e riguarda l'omologazione americana , il numero che segue non è la data di fabbricazione. Subito dopo dovresti trovare il dato che ti interessa, si vede dal tipo diverso di stampigliatura. Quel 1001 è un codice che riguarda lo stabilimento di produzione ecc.ecc. Purtroppo è un errore comune chiamare DOT la data di fabbricazione Marcature secondo le norme USA Le caratteristiche rilevanti di un pneumatico - Marcature secondo le norme USA Nel sistema di omologazione USA sono presenti tutti gli elementi dell'omologazione ECE-ONU e dell'omologazione UE, eccetto il marchio di omologazione relative a queste ultime; talvolta, l'indicazione relativa alle dimensioni è preceduta dalla lettera P ("passenger car"), per indicare che il pneumatico è adatto solo per autovetture. In aggiunta, è però presente la stringa di caratteri dell'omologazione USA, secondo le specifiche del DOT (Department of Transportation), con questo formato: in cui, dopo l'indicazione DOT, il primo gruppo alfanumerico, di due caratteri, è il codice dello stabilimento di produzione. Si rivela molto utile in caso di richiami e, attraverso il sito ufficiale
dopo tutte queste indicazioni, la data di produzione è spesso indiocata in un piccolo rettangolo, aggiunta dopo le altre informazioni a caldo e non durante la formazione della gomma stessa i primi due numeri indicano la settimana di produzione, i secondi due l'anno.
1001 decima settimana del 2001 sono andato dal gommista e ha dato la colpa la rappresentante (e gli credo) cmq siamo rimasti che gli do la differenza e mi ordina altre gomme davvero nuove penso proprio di provare le pzero corsa system