Salve signori, l'altra sera sono stato fermato dalla Polizia Stradale in quanto procedevo un po' veloce lungo una strada. Vi evito il fatto che mi hanno portato in questura e il fatto che mi hanno minacciato di darmi la denuncia penale per Gara clandestina. Insomma, l'epilogo è: 265euro di multa e -10 punti. No problem, ho sbagliato e pago. Adesso però si pone un problema. Nel Verbale è stata registrata doppiamente una violazione. Ergo vizio di forma. Vi posto la foto del verbale. Secondo voi si deve presentare ricorso?!
Beh, in effetti è come se tu fossi stato punito 2 volte per lo stessa infrazione: nel nostro sistema penale esiste il principio del "ne bis in idem" per cui uno non può essere punito 2 volte per lo stesso reato. Io proverei, comunque, il ricorso.
Domanda del cavolo (da ignorante ma malfidato nelle farraginose normative del belpaese...) Se nell'art 141 comma 3 si dice: Ipotizzando che uno abbia fatto tale infrazione "in una curva" + "nell'attraversamento di abitati" vale doppio o vale uno. So che sembra un delirio, ma essendo in italia, non mi stupirei di nulla...
Ho risposto, QUI /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ricordo che a norma di CdS il verbale deve essere preciso e dettagliato...quindi, ogni verbale non chiaro, confusionario, contraddittorio è oggetto di impugnazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />