Muccio, non c'è molto da dire, la Evora S pesa Centoventikg meno della tua e ha 44cv in più, ha una coppia costante tra i 380 e i 400n m da 2.500 a 7.100 giri. Ma di che stiamo parlando? Scusate ma non lo capisco, sembra che siccome non è una macchina leggera come una Elise non sia leggera, mentre in realtà lo è. Si accetta che una ca zzo di serie 1 M rasenti i Milleseicentokg!!!! E poi ci si lamenta se ubi lotus ne pesa quasi 200di meno, ma sparare meno palle, su /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />. La macchina spinge un botto, su strada ha un assetto strepitoso (triangoli sovrapposti in alluminio e tutto bilstein + eibach. Molti tra di voi ste cose le comprano optional per andare in pista), perfettamente controllata in estensione e in compressione e mai rigida come una tavola. Ci metterò i 20 e perderò un decimo in accelerazione () ma guadagnerò 2 CENTIMETRi di battistrada avanti e dietro, tanto per aiutare un handling e una tenuta non eccellenti /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Vi esorto ad andarla a vedere e provare...........il resto sono *****te da riviste, ragazzini e quaqquaraqqua. (Masa avevi ragione tu /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Lo sai che delle 5 è l'unica che verrá veramente prodotta? Un ultimo inciso sul motore della evora s. Lo stesso venditore mi esortava a mapparla, perché l'eaton gira di serie. 0,2 bar e tira fuori 350 cv. In test le evora giravano sui 400cv fissi senza mai un problema in prove di durata e di stress di componenti meccanici...........anche perché un 3.5 v6 Toyota è un mulo e a350cv tira fuori proprio il minimo indispensabile con un volumetrico. Altro che piggy, vishnu.......e cose varie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Scelta fantastica sotto ogni punti di vista. Unico appunto: magari ci fosse una piggyback studiata per la Evora S. Perchè ti farebbe prendere tipo 60cv ad uso ridere senza perdere la garanzia come invece succederebbe rimappandola. Ma sono dettagli, ora è solo il momento dei complimenti!
come mai dici ciò (tu sei matto...) ieri sera credo di aver dato gas un attimino prima di te xche' ti ho sverniciato ma e' tutta fuffa, quello che conta davvero e' il "dopo" quella sparata Daniele, spero che la lotus abbia almeno le stesse qualita' delle bavaresi, se no potresti rimanere molto deluso
Si, scelta fantastica, bravo Daniele. Ora son curioso di vedere se queste Lotus sono veramente migliorate. :wink:
Premetto che non l'ho mai provata,ma così sulla carta ,dovrebbe essere un'oggetto in grado di regalare soddisfazioni a profusione,peso e potenza mi sembrano giusti,senza esagerare con i millemila cavalli delle super car più muscolose, che poi non servono a nulla, nemmeno in pista, se non a rendere difficile e funambolica la guida. Certo la M rimane un auto polivalente,forse l'unica capace di essere auto da tutti i giorni e anche compagna di merende tra i cordoli...però nell'abitacolo delle Lotus con il volante stretto tra le mani,si respira quell'aria race che fà battere il cuore di noi appassionati. Io sono uno di quelli che questa ultima nata ha dovuto digerirla per bene, prima di iniziare ad apprezzarla,ma adesso mi pice....parecchio!!:wink:
Beh,se veramente con una mappa arriva a 400cv,alzando la pressione del compressore,a questo punto diventa parecchio interessante,ha già l'autobloccante la S?
Mi sa che hai anche messo la terza, io invece volevo sboroneggiare con la quarta Comunque il "dopo" SPETTACOLO
E' un pò più complicata la faccenda. Mi spiego meglio: su una qualsivoglia vettura turbo (benzina o diesel) riesci ad aumentare la pressione del turbo direttamente in mappa. Su una vettura col compressore (volumetrico o centrifugo) mappare non basta, serve fare un upgrade meccanico (solitamente cinghia/puleggia/tendicinghia del compressore ed una pompa dell'acqua maggiorata) e mappare per avere l'aumento (che senza l'upgrade della puleggia non si otterrebbe affatto). Ed anche sui 400cv: un conto è se Lotus o un suo tuner ufficiale vende un kit meccanico+mappa, allora i 50cv di incremento ci stanno ad occhi chiusi. Se ci si rivolge ad un altro tuner è tutto da dimostrare che si arrivi ad un incremento di 50cv. Alosa il mio C32 AMG lo portò da 354cv a 383cv facendo l'upgrade meccanico sovracitato e rimappando. Ok, il suo banco prova è particolarmente severo, ma l'incremento resta di 29cv. E parlavamo di un AMG, ovvero di un motore prestazionale e sensibile agli input al fine di conferirgli incrementi prestazionali. Concludendo: io mi terrei i 350cv originali Lotus, tanto la differenza prestazionale tra la Evora S e la concorrenza è prevalentemente in tutto il resto dell'auto prima che nel comunque decorosissimo motore
Concordo con l'analisi di Andras, ed in effetti l'aumento consistente di cv attraverso un compressore volumetrico, richiede anche una lavorazione meccanica. Il problema però è nel "quanto" aumentare la pressione. Il volum. Della S lavora a 0,2 bar, cioè un valore largamente sotto i limiti fisici del cambio di pulegge, cinghie e l'aumento di organi di raffreddamento. Imho, alzare la pressione a 0,4 o 0,5 non comporterebbe modifiche meccaniche e darebbe quei 50cv in più. Cmq è solo teoria, tipicamente lotus rende disponibili dei kit di modifica e sicuramente uscirà qualcosa di ufficiale, anche perché resto della mia idea di non modificare extra copertura di garanzia. Ciò detto, per come lavorano i 280cv aspirati, i 350 saranno più che sufficienti.