Dopo un mese: impressioni berlina 320d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dopo un mese: impressioni berlina 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bimbogg, 4 Aprile 2009.

  1. bimbogg

    bimbogg Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Grazie a tutti per i commenti positivi.

    X Gildo: sul cambio auto ho fatto il tuo stesso ragionamento!!

    Per quanto riguarda le vibrazioni, devo dire che il gruppo motore cambio vibrano un po' quando si sta fermi al minimo. Ma niente di eclatante, in particolare per il resto della vettura, che reputo anche molto silenziosa.
    Anzi, una delle cose che ricordo delle vecchie Bmw su cui sono salito in passato (primi anni 80 - 323 6 cilindri da paura), e che ritrovo con piacere e nostalgia anche in questa, è la sensazione di "torsione" che la macchina ha quando si accelera lievemente al minimo, stando fermi al semaforo. Sembra che il motore, accelerando un poco, voglia girare sul suo asse a dx, mentre il resto della macchina vuol stare ferma.
    Forse il motore in linea con il cambio? La mancanza di derivazioni o cavi sul gruppo cambio che altre auto hanno?
    ....O forse sono io che ho le traveggole......
    Ah, ovviamente per provare questa torsione stando fermi, bisogna ricordarsi di togliere lo spegnimento automatico: che panico le prime volte, quando mi si spegneva.... mi guardavo in giro per controllare che nessuno mi vedesse, quasi avessi spento il motore da prinicipiante... :-)
     
  2. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Io vengo da una famiglia BMW, mio padre le ha passate quasi tutte, ora proseguo io:biggrin:, parlando di partenza da fermo una cosa che rappresenta una costante Bmw e mi crea nostalgia è il rumore della trasmissione partendo da fermo
     
  3. Flatlander

    Flatlander Kartista

    108
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
    :razz: la torsione è la coppia di reazione dell'albero motore, la senti così solo sulle vetture (e sulle moto..) con motore longitudinale. Sono daccordo in tutto con te, dopo 12000km con la mia E91.
     
  4. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ottima recensione, complimenti soprattutto da chi è in prcinto dI passare da alfa a bmw. A questo punto, da parte mia, una domanda è d'obbligo: che morotizzazione ere la tua 147? Sono curiosissimo delle differenze tra il 1.9 mjtd dell'alfa (150cv) e 2.0 bmw (177cv). E' vero che la mia GT pesa di + della tua ex 147, ma lo stesso discorso vale per il confronto e90 e93...quindi...+ o - ... Grazie ancora per il report. PS: credo che le varie "frocerie", come si dice da queste prti (vedi navigatore, impianto bose, interni in pelle, cruise control,...) mi mancheranno...ma vuoi mettere il cielo sotto le stelle... :-)
     
  5. bimbogg

    bimbogg Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Beh, il cabrio te lo invidio proprio, anche a me piaceva, ma andavo troppo fuori budget.....
    Il vero sogno è la z4 cabrio, ma è troppo estrema....
    Cmq, visto che lo chiedi, prima avevo una 147 1.9 da 116 cv, ma per vari motivi mi è capitato di guidare parecchie volte la versione da 150 cv e devo dire che le differenze ci sono.
    Anzitutto l'erogazione alfa del 150cv è più brutale: se acceleri, anche fino alla terza, devi tenere ben stretto il volante, perché la coppia potente e la trazione anteriore tendono a far "partire" la vettura.
    In questo il motore Bmw è più sornione, meno brusco, il turbo quasi non si sente, ma se guardi il tachimetro e le altre vetture di dietro, ti rendi conto che vai e anche parecchio.
    Altra differenza che trovo è una certa resistenza della vettura Bmw, una sorta di inerzia, che invece l'alfa non aveva, sembrava più reattiva (ma qua non mi sbilancio, contano sicuramente anche le dimensioni e il peso).
    Per quanto riguarda la tenuta, secondo me il 320 tiene di più (sempre rispetto al 150 cv entrambi con 225 come pneumatici), ma richiede una guida più attenta, da meno confidenza. Bisogna saperlo far andare. E quindi, sommato anche all'inerzia del peso e delle dimensioni, alla fine le curve rischi di farle più piano.
    Rispetto al mio vecchio 116 cv che è sempre stato considerato un ottimo motore dalle riviste specializzate, questo della Bmw consuma sicuramente sicuramente meno.
    Lo sterzo è simile, un pò più leggero in manovra il Bmw, ma più o meno la stessa demoltiplicazione, salvo che ilBmw gira......
    Per quanto riguarda gli "ammennicoli" (qui si chiamano così.....:-) ), la mia vecchia alfa era la versione connect, quella con navigatore, comandi al volante, CDC ecc. ecc., e spero che non mi manchino (anche se già mi sono perso un paio di volte.........)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2009
  6. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quoto pienamente la necessita' di tener saldamente le mani ben strette sul volante! A mio avviso è un comportamento anche "sproporzionato", alla fine parliamo di 150cv non di 400!
    All'inizio ti fa dire "che bestia" ma poi, nell'uso normale mi sembra eccessivo... Altri difetti dell'alfa (almeno nella gt) in questo senso sono, a mio avviso, la tendenza a "scomporsi" nelle frenate o nelle piccole correzioni dello sterzo a velocita' sostenute.
    Forse il rapporto cv/peso è inadeguato per un TA? Quoto anche il fatto che "non gira" per un inversione di corsia ci vogliono 100 manovre.
    Tra un mesetto circa dovrebbe arrivare l'e93 e prometto di postare le differenze di sensazioni (non essendo un pilota oltre quelle non posso andare).
    Nel frattempo mi accontentero' dei brutali 150 cv dell'alfa e della mia vespa rossa cabrio (su quest'ultima non riesco pero' a trovare il pulsante per chiudere la copote! :-)).
    Thanx!
     
  7. Prodigy

    Prodigy Collaudatore

    289
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.635
    e92 320d f20 lci 118d
    quoto tutto!!sia sulla tua recensione sia sull'alfa:mrgreen: io ho una 156 1.9jtd da 115cv e riscontro tutti i vostri difetti...forse nn sono d'accordo sui consumi....nell'usa cittadino e a andature più basse di 100km/h mi sembra che consumi meno
     
  8. bimbogg

    bimbogg Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Per i consumi devo dire fìche fa molto la sesta lunghettà: in autostrada ti permette di viaggiare a 130 a pochissimi giri, circa 2000.
    Oggi sono andato sul lago di Como e devo dire che è anche una mangiatrice di curve.
    Mi sono gustato il viaggio più della passeggiata... (e vaglielo a spiegare alla tipa...)
    Anche col cambio ormai ho preso confidenza e vado un pò meglio. però ho l'impressione che di cambiate veloci non se ne parli proprio...
     
  9. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    premetto che la mia ha solo 3000 km, però sono daccordo con te, il cambio a freddo è proprio duro, specialmente la seconda, a caldo migliora un poco ma di cambiate veloci non se ne parla ](*,)
     

Condividi questa Pagina