Dopo un mese: impressioni berlina 320d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dopo un mese: impressioni berlina 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bimbogg, 4 Aprile 2009.

  1. bimbogg

    bimbogg Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    A distanza di un mese mi appresto a scrivere le impressioni su questa macchina. Ho infatti conosciuto questo forum proprio quando, avendo deciso di sostituire la mia 147, mi sono avvicinato alla Bmw.
    Scrivo proprio per coloro i quali dovessero trovarsi a ricercare impressioni su questa auto, un po' come ho fatto io grazie anche ad un forum (grandi!!) pienamente accessibile anche senza iscrizioni, fornendo le mie personali sensazioni ad uso e consumo di chi avesse voglia di leggerle.
    E proprio per non essere solo un utente passivo, scrivo queste righe sperando siano utili.

    Dato che per me la macchina non è solo un involucro di metallo che mi sposta, ma deve darmi emozione, piacere di guida, soddisfazione, mi sono trovato ad una scelta quasi obbligata fra pochissime marche in grado di soddisfarmi (scelta che qui tralascio).
    Insomma ho avuto un approccio solo in parte emozionale, ho cercato di razionalizzare le mie esigenze e di verificare, anche tramite internet e il forum, se la spesa non indifferente aveva senso.

    Alla fine mi sono deciso e ho preso la 320d berlina ("sedan" o "E90" che dir si voglia) usata con 8.500 km.

    Risultato finale: Soddisfattissimo!!!!
    Ma veniamo al dettaglio. Proveniendo da una 147 e ricercando sportività debbo dire di aver centrato appieno:

    I MIE PRO
    Guidabilità:
    la macchina è sportiva, tenuta di strada favolosa (ho 1 17 runflat con 225/45), sufficientemente morbida e non secca come le alfa, sterzo preciso (altra pecca alfa con la quale per fare inversione serve una piazza). Non immaginatevi comunque niente di estremo, nell'uso comune ha un ottimo confort, inoltre non ho ancora toccato con l'asfalto il paraurti anteriore dopo i dossi artificiali, come invece succedeva sempre con l'alfa.

    Consumi:
    il 2.0 diesel, nuova release 177 cv, non consuma nulla. Con il primo pieno, complice un viaggio in autostrada di 700 km (fatto più o meno nei limiti), ho superato i 1000 km. Anche per il ciclo urbano mi pare che sia parco, anche se ancora non ho fatto molti km.

    Trazione posteriore:
    C'è e si sente. Si comincia già affrontando le curve in modo appena allegro e si nota che, mentre con le trazioni anteriori l'auto allarga, obbligando a chiudere con lo sterzo, con la TP è sufficiente mantenere un filo di accelerazione. Sembra un videogioco, lo sterzo segue le linee della curva come fosse sui binari. Le prime curve, abituato alle TA, tendevo a sfiorare anche troppo la corda della curva. Il tutto avviene ovviamente in massima sicurezza.
    Se poi in curva si spinge un po' troppo, beh, auguri. Per fortuna c'è l'elettronica. Ho provato una volta soltanto, su fondo bagnato, ad affondare con la 2 marcia, e se non fosse stato per il controllo della trazione, avrei fatto un 360 completo....
    Tutto questo rende le guida allegra un po' più attenta, però provo un gusto a guidare che con le TA di solito non trovo...

    sterzo:
    leggero in manovra e preciso alla guida. Perfetto.

    Posizione di giuda:
    La posizione è quasi da sdraiato, anche se non così eccessiva come in certe spider, è comunque ampio. In particolare è molto curato lo spazio per i piedi, con un ottimo appoggio di quello sinistro e una pedaliera ampia, fatta proprio per facilitare la giuda.

    Spaziosità abitacolo:
    Il bagagliaio è enorme, mi ci posso sdraiare. Lo spazio per i passeggeri è sufficiente, anche per 5.

    I MIEI CONTRO
    cambio:
    Il cambio è duro e secco, specie a freddo. Richiede un uso preciso e deciso, le cambiate possono richiedere parecchio tempo se non ci si prende la mano.

    Accessori:
    La macchina è molto essenziale (la mia di fatto è la versione base), non solo nel disegno della plancia, molto minimalista, ma anche in tutti quei gingilli che di solito si trovano sulle auto e che qui on ci sono. Quali? beh, solo ad esempio: le discese delle portiere illuminate, manca la regolazione lombare dei sedili, il cruscotto è privo di indicatore della temperatura acqua. A causa dei numerosissimi pacchetti disponibili, consiglio di valutare bene al momento dell'acquisto se integrare con qualche optional.

    Audio:
    Io ho l'impianto base, detto "business". E' semplicemente schifoso. Scusate il termine, ma da un'auto di questa categoria mi aspettavo almeno qualcosa di sufficiente (come di solito sono gli impianti di serie). Mentre qui la qualità audio è degna di una radiolina da stadio. Unica nota positiva, ha l'aux in. Mi rendo conto che la sensibilità audio è molto soggettiva, e può darsi che io sia molto esigente, ma consiglio a chi la volesse prendere, di valutare attentamente questo aspetto. Ah, un ultimo appunto, sostituirlo dopo, è pressoché impossibile.

    Spazio per oggetti:
    Molto limitato. Quando ho venduto la vecchia 147 (che certo non brillava in fatto di spazio), avevo riempito un sacchetto di roba varia che tenevo a portata di mano. Quando poi ho cercato di riporre queste cose sulla Bmw, mi sono dovuto fermare a metà sacchetto...

    Valutazione finale: è un'auto fatta per essere guidata e per piacere mentre la si comanda. Quasi estrema in questo. SODDISFATTO!!


    Spero di essere stato utile a chi vuole comperare questa auto e di non avere offeso nessun appassionato del forum.....:wink:
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Bravo...bel report!
    :wink::wink::wink::wink:
     
  3. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Quoto, e sono davvero felice che ti piace molto la TP!!:mrgreen::mrgreen:
     
  4. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    14
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Benvenuto tra noi!!! Vedrai che questo forum diventerà uno "strumento" indispensabile per vivere al meglio la tua Bmw.Anche io venivo da una 147, che come doti stradali aveva il suo perche'...il passaggio TA/TP è stato un po' traumatico , ma dopo averci preso la mano inizi davvero a divertirti e vai a caccia di traversi o di piccole scodate ad ogni occasione....in ogni caso complimenti per la tua vettura e dicci qualcosa in piu': colore , allestimento...e magari qualche foto!
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Rep+
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo report, complimenti!!!
     
  7. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    benvenuto! anche io come te sono venuto da una TA( Golf V 2.0TDI ), gran bella macchina, secondo me tra le migliori di quel segmento, però da quando ho la mia 320D non vedo l'ora di uscire per guidarla, ed in effetti come detto sopra cerco sempre qualche rotonda o altro per improvvisare un bel traverso(senza dsc :D). anche io appena presa mi sono trovato un po male nelle curve a velocità sostenuta dove prima accelerando venivi sparato verso l esterno invece ora verso l'interno, ma questo stile di guida devo dire che mi emoziona e non poco!!! infatti sono convinto che d'ora in poi comprerò se posso solo bmw. queste macchine sono FANTASTICHE!!!
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    complimenti ottimo report.............
     
  9. bimbogg

    bimbogg Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Grazie a tutti per i commenti!!!
    E soprattutto spero che questo post possa tornare utile a chi si avvicina a questa macchina.

    Provvederò al più presto ad aggiungere foto!!

    Per quanto riguarda la TP, che era uno degli elementi che più mi preoccupavano quando l'ho scelta, devo dire che è qualcosa di eccezionale!
    Chiunque ami guidare non può che apprezzarla. Dà troppo gusto. E chi non l'ha provata... beh, mi spiace per lui (ora lo posso dire!!!)...
    Certo, per goderla appieno bisogna esserne capaci, la guida non è istintiva come per le TA, dove molli l'acceleratore e giri il volante di più. Qui se si vuole andare davvero (nel rispetto della sicurezza propria e altrui), bisogna saperlo fare!!
    Se non si hanno velleità sportive però non è nemmeno così traumatica: si sente, l'elettronica fa il suo dovere e niente più.
     
  10. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    complimenti per il report e poi anch'io avevo una 147 (splendida macchina mi sono trovato benissimo)
     
  11. bimbogg

    bimbogg Aspirante Pilota

    21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Sono convinto che le Alfa e ea Bmw abbiano molte cose in comune e quindi che molti possano fare il salto dall'una o dall'altra parte. In effetti la 147 è una ottima auto. Mi ci sono trovato benissimo. Ma a distanza di 9 anni dall'uscita.... Il suo tempo l'ha fatto.
    In ogni caso Bmw ha saputo meglio di tutte mantenere nel tempo la sua caratterizzazione (vedi la TP, il design degli strumenti, il doppio rene). Chissà cosa sarebbe successo se gruppo fiat e bmw avessero fatto la joint veture di cui si vociferava...
     
  12. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bel report!
     
  13. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Credo anche io che Alfa e BMW siano piuttosto vicine sia come target clienti che come "aspirazioni". Anche io ad esempio provengo da un'Alfa (la 156) con cui mi sono trovato benissimo e che ho sostituito solo per anzianità, e al momento di cambiare l0unica scelta che mi rimaneva (in tema di berline da famiglia sportive) era: o un'altra Alfa, tipo 159, ma che non mi convinceva appieno per il peso e i motori, o fare il salto su BMW, e cos' ho fatto. E' un peccato comunque che l'Alfa sia stata snaturata negli anni, ma questa è un'altra storia.
     
  14. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Ritornando in topic, dopo 1500Km con la mia E90 177cv posso solo confermare quanto scritto da Bimbogg, aggiungendo che la mia, pur con lo step, e con un uso misto (80% autostrada velocità quasi codice, il resto statale e città) fa circa 18 km/l =D>. Unica pecca, almeno sulla mia e mi piacerebbe conoscere l'opinione di Bimbogg, è la presenza di vibrazioni molto fini, avvertibili con macchina al minimo e cambio in N, di cui ho già scritto in un altro post.
     
  15. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Fotocopio l'analisi dell'amico bimbogg...

    Aggiungo come differenze il cambio speedtronic e l'audio intermedio, quello amplificato con 11 elementi.

    Il cambio e' ok, segue molto le intenzioni del pilota e mi piace molto, al limite un po' di slittamento in meno in partenza e sarebbe ultraperfetto. L'audio, anche nella configurazione intermedia e' pessimo. Sulle precedenti audi e mercedes che ho avuto (A4 e classe B) l'audio in versione base era molto migliore.

    Devo verificare se sento anche io quella vibrazioncina di cui si parla al minimo da fermo....
     
  16. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Anche io ne sono entusiasta (anche se ho il 163 cv) e sono particolarmente soddisfatto dello step che le dona quel tocco in più:wink:
    Passando da una SAAB 9.3 Tid 150 cv vector sport, posso dire che l'unica cosa che aveva di meglio era lo stereo...ma non è certo la cosa che più mi interessa in una macchina:biggrin:
     
  17. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    quoto in pieno infatti io ho preso la BMW perchè l'Alfa non aveva ancora sostituito la 147 con un'altra vettura con delle buone caratteristiche (la Mito è una punto non ha le sospensioni come la 147) è dopo 8 anni di 147 non avrei ripreso una macchina uguale con i motori così datati
     
  18. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    io provengo da un passat li l'impianto era pessimo ora ho quello con lo stereo professional ma appena metto 1300€ da parte ho gia trovato chi mi rifà l'impianto centro di professionisti, ho gia sentito come va su quella di un mio amico ed e meglio dell'individual bmw che ho sentito su un 335d rispetto alla concessionaria si risparmia, cmq sia e una gran bella macchina, ci sono curve che prima faceva a 60-70km/h che ora faccio a 100-110 e la macchina e incollata li con i 16 e gomme 205 chissa con i 18 come sarà
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    ottima recensione!!! Speriamo che il 330d sia parco anche lui! E di non massacrarmi con la TP!!!
     
  20. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    va che è una meraviglia il 330d
     

Condividi questa Pagina