dopo un eccessivo controllo di bardata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da redi-one, 21 Agosto 2008.

1. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    salve il giorno di ferragosto percorrendo la cisa verso mare.mentre affrontavo una curva in sesta la macchina è partita di brutto..grazie ad un repentino intervento dell esp.. Tutto è tornato a posto..ora ho notato o forse è un .impressione mia che la macchina è un pò instabile:)possibile che sia partita la convergenza..esp può creare di questi problemi.?

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah.. Mi pare improbabile, la convergenza non "parte" improvvisamente, ma si può "starare" nel tempo e comunque non in maniera tale da farti uno scherzo simile.
    E sicuramente il tuo "imprevisto" non è nemmeno da imputare al dsc.
    Forse hai beccato una macchia d'olio! Oppure una giuntura orizzontale un pò accentuata che, complice la struttura rigidissima delle gomme RFT, può aver indotto un repentino scarto del posteriore.
    Nulla di che preoccuparsi comunque... Cambia le RFT magari e montane di normali!:mrgreen: Scherzo, non l'ho fatto manco io, nonostante sia consapevole dei limiti di sta c...o di gomma, tanto cara all'elicona bavarese!
    Notte

3. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    credimi è stata una bruttissima sensazione ero in curva in entrata di una galleria..in sorpasso :)il massimo..ho sentito proprio il posteriore partire ma forse come dici tu sono complici le run flat più le 255:)

4. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti credo eccome, ma vedrai che si è trattato solo di una sconnessione un pò troppo accentuata.
    Dovresti peraltro avere le Michelin Pilot PS2, che ti assicuro sono moooolto meglio delle vecchie Brigstone RE050 (se non erro) che avevo sulla Z4 (con assetto M): oltre ad essere granitiche, a volte ti davano la sensazione di galleggiare sull'asfalto!
    Ho avuto occasione di provare a Franciacorta una Z4M con pneumatici std ed era un'altro mondo (al di là delle ovvie differenze tra le due vetture)!
    Ciò detto, ho trovato queste rft PS2 molto migliorate!
    Ciao!

5. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    infatti ho le brigstone.....

6. isola-g

isola-g Aspirante Pilota

25
    0
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d e91
    Ciao,quello che descrivi e' successo anche a me durante un sorpasso ma ii rettilineo,sempre con un 320d attiva e 91,perdita di aderenza di un pneumatico,la macchina che si imbarca e grande paura,ma il dsc ci mette un pezza.In conce prima mi dicono che puo' essere stato un eccesso di coppia su una delle ruote che si trovava su fondo a bassa aderenza rispetto all'altra,ma su mia insistenza controllano la taratura delle sospensioni posteriori(avevo notato che le risposte erano completamente diverse se prendevo le buche con una ruota rispetto all'altra)e si accorgono che la post.dx era troppo rigida,la cambiano e da allora non ho piu' avuto problemi.Ciao:wink:

7. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scusa... non ho capito: ti hanno sostituito un ammo che era "troppo rigido" ??? :-k

quindi si sarebbe "inchiodato/grippato" (?) il destro e non era il sinistro ad essere "scoppiato" ??? :eek:

se è così... è un po' strana 'sta cosa :-s cmq avere una taratura differente degli ammo non è mica bello.... e pure pericoloso. :rolleyes:

8. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    io ero in 6..avevo poca trazione

9. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    comunque sulla cisa la sesta non la metto mai:mrgreen:
    soprattutto in discesa...

10. redi-one

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    ma venivo giu tranquillo ero con la famiglia....

11. isola-g

isola-g Aspirante Pilota

25
    0
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d e91
    Mi sono spiegato male io,hanno cambiato la taratura della sospensione post.dx che era troppo rigida.La macchina era nuova e probabilmente era uscita cosi dalla fabbrica,fatto sta che avevo notato che la spia del dtc si accendeva troppo facilmente e se prendevo una sconnessione(buca,tombino ...)con la sx tutto filava liscio,se prendevo la stessa sconnessione con la dx(apposta)sembrava di aver urtato contro un muro per il rumore prodotto dall'ammortizzatore e dalla carrozzeria.una volta ritarato sono scomparsi interventi del dtc e rumori.

12. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ah... ok :wink: grazie per il chiarimento... scusa, mi mancava il fatto che la macchina fosse nuova ... e quindi la colpa era di un ammo "nato" difettoso. 8-[ (un bel rischio).

cmq oggi sono dovuto andare da Genova a Porto Ercole (GR) e ritorno... ed ho notato che le nostre strade sono ridotte sempre peggio #-o... con tutte 'ste buche, avvallamenti, sconnessioni, cantieri e schifezze varie... penso che avere un assetto rigido/rasoterra e gomme ultra-ribassate, oltre che uno "spreco", possa essere pure un po' rischioso. 8-[

13. isola-g

isola-g Aspirante Pilota

25
    0
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d e91
    Ciao figurati,riguardo alle strade sono d'accordo,infatti la mia prossima biemme penso sara' una futura o eletta con accessori,la attiva (bellissima da guidare)ha un assetto troppo rigido,anche se ne hanno una in conce a km 0 che... :-k:-k ciao:biggrin:

14. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    senza andare troppo ot, ti dico che io ero divorato dal dubbio futura-attiva, percorro molta autostrada, quindi ero per attiva, ma vivo a roma e per lavoro giro anche a napoli, nelle due citta' non ci sono buche normali ma trincee, quindi futura? poi il conce dove l'ho presa mi ha fatto provare in sequenza una attiva per 1/4 d'ora statale poi stradina tortuosa di collina scesi saliti su una futura e stesso percorso, azz sembrava di essere in gondola sul canalgrande, due macchine apparentemente uguali eppure cosi' profondamente diverse nel comportamento e nella sicurezza (non solo quella percepita), ordinata attiva. devo dirti che in citta' la situazione e' un po' sgradevole, magari quando prendo una "trincea" smadonno un po' piu' forte, ma penso che se avessi avuto una futura avrei comunque smadonnato, sul pave' la sensazione sgradevole e' solo nel rumore, non e' affatto "piu'" scomoda, ma, pur non guidando una sportivetta (177cv) torno giusto adesso da un giro in abruzzo, e sulle stradine che conducono a campo imperatore ho raggiunto quasi l'orgasmo, ed in autostrada la combinazione attiva/161 da 17" con le 255 dietro ti permette andature sostenute sui curvoni pur mantenendo la sesta con risultante assetto "piatto". concludendo la futura non sarebbe stata una "bmw", e goduria a parte assetto e gommaccioni dietro sicuramente alzano molto il livello di sicurezza anche nella guida normale. provale in sequenza come ho fatto io e vedrai.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2008
  15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E ci mancherebbe!
    Quando anche gli smanettoni incalliti (lo dico con simpatia :razz:) metteranno su famiglia si sorprenderanno ad utilizzare spesso la sesta a mille giri!
    Poi, di tanto in tanto, ci si trova soli in auto, su una strada montana/collinare poco trafficata e ci si può prendere qualche licenza, no?:wink:

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

Hai fatto benissimo!
    E le ragioni della tua scelta sono condivisibili!:wink:
    Ciao

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Purtroppo ](*,) hai davvero ragione!
    Come ho detto sopra, ho goduto per 3 anni su una Z4 con assetto M, ma devo dire che spesso era irritante l'andatura saltellante (complice anche le granitiche Bridgstone RFT..) indotta da un assetto sin troppo rigido... Quando si correva era uno spasso, ma ad andatura tranquilla.... Ricordo ancora le imprecazioni di mia moglie...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2008
  18. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    infatti, per la precisione, dopo aver riportato la moto a roma (r1150r) ed aver ripreso la quadrupede, con la scusa di passare a prendere la carne buona a fonte vetica (sotto campo imperatore), ho "dovuto" lasciare la statale un po' dopo l'aquila per salire fino a 1650m, passare sotto campo imperatore, prendere la carne, e riscendere verso pescara, un vero sacrificio e poi la carne e' veramente buona. il percorso ed il panorama sono veramente eccezionali, lo consiglio agli appassionati, non so se e' meglio farlo in macchina o in moto, meglio verificare con entrambi...

Condividi questa Pagina