BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.628
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Una vettura analogica, insomma!! Come quelle che piacciono a noi!!:mrgreen:
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.628
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Spiega spiega....
    Lo pulisci, il gommino, con la spugna abrasiva?
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.288
    11.495
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    C'è chi li tratta con del lubrificante al silicone, devo provare.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    la parte di gomma che terge il vetro vista in sezione rappresenta un rettangolo con gli spigoli ben netti.
    quando si consuma, gli spigoli si arrotondano, e anzichè spazzare l'acqua la "spalmano" sul vetro.

    vanno semplicemente ripristinati gli spigoli vivi.
    Dunque una sorta di piallatura del profilo stesso, ormai arrotondato dall'usura.

    io utilizzo una spugnetta rigida abrasiva da cucina, o un blocchetto di legno con carta abrasiva.
    oppure la lama di un cutter usata a mò di raschietto.

    la difficoltà sta però nel mantenere dritto il profilo di gomma mentre si procede , perchè se si piega, difficilmente otterremo il risultato sperato.

    a questo scopo vendono una sorta di spugnetta abrasiva inglobata in una sorta di supporto che funge da guida, incanalando e mantenendo dritta la gomma mentre si procede

    roba tipo queste

    https://www.google.com/search?q=rin...MADIQ_AUoAnoECAEQBA&biw=1396&bih=656&dpr=1.38


    il difetto è però che tale supporto limita ad una profondità specifica il lavoro.
    potrebbe essere che sia troppo poco profondo e non mantenga dritta la gomma a sufficienza.
    Come pure troppo profondo e l'abrasivo non raggiunge la gomma.

    difetti che ho letto nelle recensioni, eh, perchè non l'ho mai provato
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    una operazione "preventiva" che dovrebbe servire a preservare la gomma dall'indurimento.

    io a tale scopo uso il grasso alla vaselina. (in realtà è vaselina venduta come il grasso)
    la uso su ogni componente in gomma cui mi capita di metter mano.
    silent block, cuffie dei giunti, guarnizioni ecc.

    https://www.google.com/search?q=gra...mg&ei=rN6JYsH8NceSsAeZ34fwDw&bih=656&biw=1396


    sui tergi ovviamente va spalmata e lasciata assorbire per un pò di tempo, e poi pulita prima di utilizzarli.

    meglio lubrificare la gomma quando è calda, perchè assorbe meglio l'eventuale silicone o vaselina.


    ------

    curiosità:
    uso un panno con la vaselina , o silicone anche per "rinnovare" le parti in plastica cotte dal sole, che da nere col tempo diventano grigie e opache.

    sulla vecchia panda 1 serie i paraurti e gli specchietti erano ormai grigio chiaro.
    Son tornati belli neri.

    ovviamente sulle odierne bmw tali particolari in plastica nera sono praticamente scomparsi, ma magari qualche pezzo tipo il carterino sotto ai tergi o roba del genere c'è ancora.

    nella E46 del nivola son quasi sicuro che sotto al parabrezza, c'è il carterino nero ormai non più intonso.
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.628
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Errore, amico mio. La mia, fortunatamente, ha visto poco solo da ferma essendo sempre ricoverata in box (e questo aiuta e tanto).
    Certo, si tratt di un componente in plastica di quasi 20 anni ma non è stato mai "trattato". Però, grazie della dritta. Saprò come oerare, ora ;)
    Domani farò una foto e la posterò qui.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    bene nivola.
    è proprio il sole che cuoce quella paratìa
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.628
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ce lo so!!! :haha Grazie ;)
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.628
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come promesso, caro @(marzo) stamane sono andato a verificare e ho fatto delle foto. Eccole: le prime tre sono della paratia al suo stato naturale. Le ultime due (4 e 5) sono quelle della paratia dopo il trattamento da te suggerito. Grazie ancora per la dritta!!! ;)
    1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
     
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
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    20 Marzo 2010
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    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    lieto sia servito allora
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.628
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come puoi vedere dalle foto, non erano messe malissimo in quanto il solo che hanno preso è quello durante i viaggi; tuttavia dopo l'intervento da e suggerito son tornate nuovissime!!! ;)
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non erano messe male infatti.
    il trattamento le manterrà giovani.

    (quasi quasi provo a spalmarmela addosso pure io... chissà mai...)
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.628
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Posso dirti una cosa? Visto il risultato me lo sono spalmato sul pisellino e....:haha son tornato a casa, ho trovato mia moglie e ho fatto come Benny Hill :haha (al Minuto 0:40) :haha
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2022
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    uaaaaa
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento (sgrat)
    la frizione continua a funzionare perfettamente.
    probabilmente era proprio un pò d'olio che aveva imbrattato il materiale d'attrito.

    l'auto per fortuna continua ad andare bene.
    non mangia acqua nè olio, e tranne lo spruzzino del lunotto funziona tutto.
    beve pure poco (asina poco assetata)

    mi sa che a questo punto il test di "convenienza" per valutare eventuali spese potrebbe considerarsi concluso, quindi metto in conto di rifare gli ammortizzatori, in modo da renderla efficiente al 100%.
     
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  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ottime notizie caro @(marzo) !

    Per lo spruzzino del lunotto non ho mai risolto ma non ne ho mai nemmeno sentito la mancanza.

    Invece per sospensioni tamponi e supporti vari, avevo preso tutto sachs con meno 300 euro su autodoc.
    :wbmw: W la e87 :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2022
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.628
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E hai detto tutto!!! (cit.) =D>=D>=D>:wbmw::haha
     
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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    vedendo che la nuova asina funziona bene, pensavo di sistemarla per bene, investendo qualcosa per sostituire gli ammortizzatori, ancora originali.

    ho spulciato su autodoc, ma non ho trovato quel che cercavo.
    pensavo ai bilstein b4.

    ma cercando su ebay, trovo il kit anteriori e posteriori, ma senza soffietti e tamponi.

    https://www.ebay.it/sch/i.html?_fro...iginali+bmw+e87&_trkparms=5926:KEYWORD|5079:0

    i soffietti e tamponi li trovo solo sacsh. (e non sono certo montino sui bilstein)

    nessuno ha un link dove trovare il kit comprensivo di tamponi e soffietti?
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento.
    ho comprato sulla baia 4 ammortizzatori bilstein b4 .
    a parte tamponi e soffietti anteriori (sasch) e posteriori (febi)

    150 euro gli ammortizzatori e quasi 80 euro i soffietti con i tamponi.

    poi ho trovato un gommista-assettista vicino a dove lavoro, disposto a montare anche pezzi da me forniti, e ad effettuare il lavoro in giornata, in modo da non farmi perdere la giornata di lavoro per fermo auto.

    si è reso disponibile anche a levare il pin dai piattelli anteriori per sfruttare quel poco che offrono le asole, in modo da aumentare leggermente la campanatura anteriore.

    ha effettuato anche la regolazione di tutti gli angoli di convergenza e camber, come doveroso.

    mi ha consigliato di ripassare fra 2 o 3 mila km, per lasciar assestare gli ammortizzatori, e controllare le convergenze. intervento gratuito.

    spesa per manodopera 200 euro.

    sono soddisfatto, perchè con 430 euro ho cambiato ammortizzatori e rifatto gli angoli.


    l'auto va benone, e ha migliorato anche nella tendenza sottosterzante che talvolta nella guida sportiva si poteva avvertire.


    prossimi interventi, filtro aria e pulizia debimetro, che eseguirò nella pausa pranzo, giusto per completare la manutenzione .

    diciamo che questa asina sembra piuttosto in salute, nonostante i 15 anni e i 200 mila km suonati.


    l''unica cosa è che se riempio la vaschetta di espansione sino al livello massimo, dopo qualche giorno la trovo quasi al minimo.

    poi si assesta e più di lì non scende.
    probabilmente una taratura del tappo, ovvero nella sua valvola di sfogo.


    ho notato però che il livello dell'olio si è mosso.

    in 6000 km da che segnava max, ora segna metà della barra, indicando OK.

    probabilmente lo 0W 30 al posto del 5W 30 fa un pò di differenza.


    tuttavia son contento.
    è un auto da 5000 euro presa al volo per non rimanere appiedato, e tutto sommato va fin troppo bene.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.288
    11.495
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il pressostato del tappo ha perso la taratura e l'impianto lavora a pressione più bassa di quanto previsto ... Non è un dramma, ma scendendo la pressione di esercizio scende anche la temperatura di ebollizione diminuendo la capacità refrigerante dell'impianto.
     

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