BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha :haha che burloni che siete!!! ;)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    @(marzo) per favore non mi puoi paragonare un modulo ad una mappa preconfezionata! Una mappa preconfezionata è stata creata facendo lo stesso lavoro che hai fatto tu. E ricordo bene quella mattina in RpCorse dove stavano facendo proprio lo stesso lavoro che hai fatto tu su un 320d con scarico/turbo/intercooler/ecc....
    Tornando alla mappa preconfezionata come presumo di base sia quella che è stata caricata a me, vengono modificati tutti quei millemila parametri in modo standard per incrementare le prestazioni su uno o più motori ‘uguali’ al mio e caricati sulle auto da prepare. Poi se durante la prova su strada o banco emergono cose che non vanno o ulteriori richieste del cliente il preparatore andrà a modificare solo i punti che servono.
    E non vorrei dirti una belinata ma a detta del preparatore la pressione turbo è stata incrementata proprio di 0,1 e il rail di 200 (prendete questi dati per quel che ricorda la mia memoria...).
    Però poi insisto ripetendo che tempi di iniezione, quantità, anticipi, LIMITATORI ecc... vengono modificati ovviamente solo con mappa cosa che i moduli NON possono fare.
    La prima mappa che mi fece un preparatore genovese, seppur buona (anche a detta di RpCorse) aveva più pressione turbo di ora (mi pare 1,5 in più) ma andava meno di ora! E si era dimenticato di togliere un limitatore di velocità infatti murava sempre a 237 e comunque oltre i 4200giri crollava...
    Per concludere: NO al modulo
    Maurizio diglielo anche tu!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    tutti sanno che io non amo i moduli..

    --
    la mappatura confezionata NON è come quella che hanno fatto a me..
    é fatta per il motore SIMILE al tuo, non per il TUO.

    se prendi 10 motori della stessa serie e li metti al banco prova motori, vedrai che hanno 10 risultati diversi, e mica di poco..

    mica per caso in bmw avevano ben 3 mappe da destinare allo stesso motore, e caricavano quella più idonea per rientrare nei valori depositati in sede di omologazione

    perchè su motori della stessa serie che dovrebbero per esempio sviuppare 130cv, alcuni ne svilupperanno 125, altri 129, altri ancora 135, e così via.

    caricano la mappa che consenta di restare più vicini ai valori dichiarati.
    Questo, solo per far capire che se passano tali differenze di potenza fra un motore e l'altro sebbene uguali, è perchè in realtà vi sono moltissimi fattori che ne influenzano il rendimento, le emissioni, ecc ecc

    per il motore della golf,la guarnizione della testa è prevista in 3 tipi differenti.
    Da manuale d'officina, è spiegato come verificare quale sia idonea per il ns motore, proprio perchè ogni motore è diverso
    bastano pochi centesimi di millimetro di differenza nella testata o nel monoblocco, o anche nei pistoni, che cambia il RDC, e di conseguenza cambia tutto..

    (non sto parlando di guarnizioni da usare quando si spiana la testa.
    NON è prevista la possibilità di spianatura su quel tipo di testata.
    parliamo proprio del fatto che basta che il motore abbia i pistoni provenienti da un lotto differente, che pur rientrando nelle specifiche della casa quei pistoni farebbero differenza.

    e così vale per tutto il resto.
    NON esistono due motori identici, che bruciano e rendono in maniera identica.

    la stesso parametro che risulterebbe idoneo su un motore, non lo sarà al 100% su uno della stessa serie

    lo saranno solo alcuni, ma la maggior parte no..

    è per questo che si rimappa ad hoc..
    se la differenza fosse minima come credi, nessuno si metterebbe a mettere a punto ogni singolo veicolo, rimappando ad hoc

    basterebbe metterne a punto uno e poi usare gli stessi valori su tutti.

    ma non funziona così purtroppo..
    Non funziona nemmeno nella casa madre, dove almeno 3 possibilità di messa a punto differenti le adottano (pur sapendo che è tutto fuorchè una messa a punto corretta)

    una mappatura preconfezionata è decisamente un lavoro per modo di dire,lasciami dire..
    (gioco di parole...)


    torniamo ora alla mappa preconfezionata per l'asina aspirata.
    Considerando il tipo di motore, non credo che siano millemila i parametri che vengono modificati.

    prima di caricare una mappa vorrei sapere su cosa e come agisce.
    ad es: interviene solo sul titolo della miscela e sulla risposta del pedale acceleratore?

    oppure

    variano anche l'anticipo d'accensione, l'anticipo di iniezione, e i valori del diagramma di distribuzione ad opera dei variatori di fase, che sono comandati sempre dalla ecu?

    sarebbero due cose diverse..
    la prima è come montare un modulo

    la seconda è una mappatura che riguarda cose più sostanziali, e che non sono accessorie, ma necessarie.

    e anche se fosse; su quali parametri si son rifatti per modificare tali diagrammi?
    ovviamente su un motore della stessa serie, ma che non è il mio..

    (ma sinceramente dubito che una mappatura confezionata per il mio aspirato lavori anche sul diagramma di distribuzione. propendo più per la prima ipotesi
    Per questo motivo dico che allora sarebbe molto simile al modulo obd..
     
  4. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Buongiorno! Niente ‘ponte’ (passatemi il doppisenso da Genova) per me...stamattina sono di turno!
    Tornando a noi. Tutto il discorso che fai sulle mappe preconfezionate, l’ho compreso e in gran parte lo condivido. Domanda: se però nella pratica la mappa preconfezionata ‘funziona’, perché non utilizzarla? I risultati sono oggettivi e anche l’affidabilità, corretto?
    Non saranno quelli ideali, ma siamo certi che con la mappa di serie tali valori siano ideali?

    Ho citato solo un paragrafo del tuo messaggio perché mi piacerebbe che qualcuno più esperto ci possa dare una risposta. Sono molto curioso anche io di quali valori si possono modificare su un benzina aspirato.
    (Sono sicuro che qualche cosa in più del modulo venga modificato...)

    Tu parli di ‘risposta pedale’ ma non c’è solo la ‘risposta‘, c’è anche l’effettiva apertura della farfalla in base alla posizione del pedale stesso e questo un modulo non credo possa modificarlo.

    Buona giornata a tutti :wbmw:
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    buondì


    [​IMG]

    si, se la cosa non dovesse richiedere il fermo auto sull'asina caricherei pure una mappatura già pronta, se non costasse molto.

    non è quella ottimale, ma quelle di serie lo sono ancora meno (molto meno).


    su questa auto mi basterebbe che funzionasse senza quel fastidioso buco nell'erogazione che si avverte in determinate condizioni (quando tenti di "tirare")
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Fede84 buon pomeriggio a te e a tutti.
    Non posso dire nulla a @(marzo) :haha
    Semplicemente non perchè non mi fidi delle tue parole ma in quanto la mia Bmw è stock!! :haha
    Non oso immaginare cosa possa "tirare fuori" vedendo i tuoi video!!! :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:
    Comunque capisco la frustrazione del nostro @(marzo) ...era abituato alla BEBA...che andava...e si che andava.....:cry2
     
    A (marzo) e Fede84 piace questo messaggio.
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non importa @nivola ! Tu diglielo lo stesso!!!! :haha:haha
    Neanche io oso immaginare come potrebbe andare il tuo M57...e che velocità potrebbe raggiungere!
    @(marzo) , la Beba in origine era la 136cv?
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si. 136 sulla carta
    al banco frenato in realtà ne segnava 128..
    e dopo la cura quasi 170.
    Ma il bello è che l'erogazione della coppia era molto lineare, e già a 3000 giri aveva la coppia massima.
    la turbina si sentiva spingere già a 1200 giri

    in pratica non serviva tirargli le marce.
    bastava premere il gas.

    eppure raggiungeva i 5000 giri.
    (per un diesel NON common rail non è poco)

    peccato avesse solo 5 marce.
    comunque si difendeva bene.
    oltre alla ripresa ottima, toccava quasi 230 all'ora, nonostante la mancanza della sesta marcia.
    (228 di gps)

    ai tempi, quando scendevo in puglia, partivo la mattina, e quando facevo sosta per un caffè telefonavo giù :
    "aspettatemi per pranzo. calate pure la pasta."

    e a pranzo ero puntuale.

    ------
    quella si che viaggiava, altro che l'asina.
    (fra l'altro beveva pochissimo. praticamente come quelle odierne)
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Avete un po' tutti ragione e torto :D

    Le differenti versioni software presenti per le varie tipologie di motore sono per lo più per via di:

    - differenti accessori (parlo di meccanica, non degli optional e lucine varie)
    - ottimizzazioni del processo produttivo
    - aggiornamenti software per migliorare eventuali difetti

    Ma non tengono conto delle naturali tolleranze dei processi produttivi. E' il motivo per cui i motori, messi su banco, rendono grazie all'elettronica, pressoché tutti uguali con uno scarto tra il migliore ed il peggiore che è davvero minimo e misurabile solo strumentalmente in sala prova motori (siamo ampiamente entro il 2%).

    Le mappature "confezionate" come le volete chiamare, sono sempre per lo specifico software presente in vettura. In fase di lettura o identificazione viene identificata la versione hardware e software della ECU e preparato il file su quella determinata versione software. Salvo rari casi, non è possibile scrivere software differenti in quanto spesso cambiano proprio le posizioni tabellari dei vari indirizzi e semplicemente la macchina non si accenderebbe nemmeno.
     
    A alexgi68, nivola, Fede84 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie dell'intervento
    in realtà io ho capito poco, perchè questa materia è per me tabù.

    che tu sappia, su un motore come il mio aspirato, su cosa intervengono per migliorare il funzionamento?

    considerando anche il rapporto costi/benefici, il mio desiderio di migliorare solo l'erogazione e non le prestazioni; alla luce della tua esperienza, cosa consiglieresti?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Sui motori benzina, aspirati, non è che ci sia la luna da inventarsi.

    Si interviene principalmente su anticipo e carburazione ed anche qui, non esiste il discorso sotto, sopra, ai medi, la mappa del motore aspirato, intesa come ottimizzazione, è una sola.

    Quindi, nei limiti del possibile, si interviene sulle curve di anticipo e sulla miscela. Inoltre uno dei più grossi benefici, specie sulle vetture con acceleratore elettronico, si ottiene lavorando sull'apertura della farfalla che, spesso, è molto lenta e ad alcuni regimi o condizioni, non arriva neanche al 100% ma si ferma prima.

    Ovviamente, poi, si lavora anche sulla gestione del pedale dando quella sensazione di brillantezza immediata (in realtà è come il pedal booster) ma, personalmente, consiglio sempre di tenere una curva morbida perché poi c'è il rischio di avere una guida nervosa in città ed un inutile aumento dei consumi.

    Sul tuo motore non aspettarti miracoli perché c'è poco da fare ma ti garantisco che si riesce a renderlo più gradevole e a fargli togliere almeno in parte quella sensazione di......tranquillità.
     
    A Fede84 e (marzo) piace questo messaggio.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie!
     
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie dell’intervento @AR147 !!! In pratica il discorso della effettiva apertura della farfalla è questo, giusto?
    (premetto che non sono un fan di carburatori bergamo)
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche io ho avuto la 136cv e purtroppo l’ho sempre tenuta stock.
    Ne ho sempre un bel ricordo di quella macchina e anche del motore! Senza un picco di coppia esagerato, saliva veramente bene, quasi da benzina (solo per rendere l’idea eh?!) fino ad oltre 4000. Ecco come era la mia:
    DACC10A8-AB52-40D4-8BFC-18891C44EB84.jpeg CEA5CC35-61B4-476C-AA14-8FAE62644FAF.jpeg
    E come hai ben detto tu sentivo molto la mancanza della 6a...in pianura più di così non andava
    AB6240A8-6BDC-4E6C-BEC3-E3EC2FD79012.jpeg
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Si esattamente
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Va bene...lo faccio: @(marzo) !!!!!!!! :haha Stai a sentire @Fede84 ma anche @AR147 !!! :haha

    In effetti hai ragione in merito all'M57...già così...va...non oso immaginare cosa potrebbe "combinare"!!! :haha
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento.
    nel periodo di reclusione forzata, ho consultato i siti ebay, e ho scoperto che posso acquistare prodotti, e poi restituirli semplicemente se non ne sono soddisfatto
    (non tutti, ma alcuni includono questa possibilità)

    ho voluto quindi provare (considerando che la prova è praticamente gratis) due prodotti.

    un modulo acceleratore

    e un modulo aggiuntivo tipo obd2 di quelli un pò più sofisticati (almeno a giudicare dal prezzo)

    il modulo acceleratore funziona, ma purtroppo accentua ancor più la difficoltà di erogazione del motore.

    risponde subito, ma se non sale di giri c'è poco da fare.
    quindi rimandato al mittente.

    il modulo aggiuntivo invece qualcosa ha migliorato, ma molto poco ad esser sincero.
    prevedo che anch'esso tornerà al mittente.

    il meccanico vicino a dove lavoro non fa mappature ad hoc, quindi la ricerca continua...


    nel frattempo, son finalmente riuscito a tirare un pò il collo all'asina.
    la stratosferica velocità di 200 la raggiunge e la supera, anche se non rapidamente, ma per farlo devi avere la radio a manetta, perchè tra fruscìi aerodinamici e rumore del motore sembra di essere a 300 all'ora...

    che caz-xxo di macchina...!!

    meno male che almeno ha uno sterzo degno di esser definito tale, e una tenuta di strada buona, anche se al limite diventa decisamente sottosterzante.

    è proprio un asina...
     
    A nivola e Fede84 piace questo messaggio.
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao @(marzo) !
    Hai fatto bene a toglierti i dubbi dalla testa...ora che ci possiamo spostare più facilmente, trova un mappatore specializzato e procedi ;).
    Vogliamo vedere l’asinella ai 220 :haha
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    è 'na parola...

    il mappatore pare essere una specie in via di estinzione..

    quando entro in un officina e chiedo se possono regolarmi i parametri nelle Ecu pare che gli si presenti davanti un alieno che parla marziano.

    devo andare a sentire un meccanico che conosco, che insegna meccanotronica in una scuola professionale, e ha anche l'officina.
    Magari lui è capace.

    certo che è una roba da non credere...
    stiamo parlando di una messa a punto di un semplicissimo motore aspirato , ovvero regolarne gli anticipi, e la carburazione. (cosa che un tempo era la prima cosa da imparare a fare se volevi fare il meccanico)

    oggi invece i meccanici , spesso non hanno la capacità/possibilità di farlo, perchè funziona tutto con file, Bit, software,codici, stringhe, mappe, ecc ecc.
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina