BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    756
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    grazie ! ogni tanto ci sentiamo anche con te ! anche perche' normalmente sto nella sezione e39..

    ho partecipato anche in altre discussioni.. ma poco.. quella che piu' mi piace e' quella dei "alfisti" ! (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?219687-Esistono-ancora-gli-alfisti)

    alla prossima ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2014
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    so che probabilmente sarò Ot, ma non avendo più la BEBA, ho pensato di utilizzare questo spazio per illustrare il piccolo upgrade che ho effettuato sulla Golf camuffata.


    (up che avevo realizzato peraltro anche sulla mitica Beba)


     


    per la gioia di Grazbazz copio-incollo l'intervento:



    (so che lui va matto per le luminarie)





    ho finalmente realizzato l'illuminazione vano piedi. (e non solo)

    ho utilizzato dei semplici led di quelli alimentabili direttamente a 12v:

    http://www.ebay.it/itm/5CM-STRIP-LED...item5afa9b7c33

    ne ho presi 4, in modo da illuminare anche maggiormente il posacenere anteriore (ho notato che l'illuminazione originale era piuttosto fioca, e rendeva disagevole l'utilizzo notturno.

    ho approfittato per illuminare anche il posacenere Posteriore, che stranamente NON lo era..

    per il vano piedi ho preso l'alimentazione dal cassetto.

    i led rimangono in questo modo accesi anche di giorno, come molte illuminazioni della plancia (ma non si notano nemmeno)

    si accendono appena sblocchi la serratura, illuminando il vano, e si spengono solo chiudendo l'auto.

    (in realtà ho collegato anche un interruttore nascosto, in modo da poter eventualmente togliere l'alimentazione in caso di bisogno. (ad esempio sosta in officina, dove il carrozziere magari NON chiuderebbe a chiave l'auto..)

    l'alternativa era collegarle alle plafoniere, in modo che non rimanessero accese di giorno, ma ho optato per la derivazione dal cassetto portaoggetti per questo motivo:

    ho notato che le mie plafoniere, si spengono dopo poco tempo anche se non infilo la chiave nel cruscotto,lasciandomi completamente al buio.

    (o costringendomi ad accenderle manualmente per capire dove infilare la chiave, dato che dove parcheggio l'auto la sera è buio pesto)

    allora ho preferito fare in modo che l'illuminazione piedi rimanga comunque attiva, dandomi modo quantomeno di vedere dove infilare la chiave.

    (considerando che di giorno non si notano, e che il loro assorbimento è davvero minimo)

    per l'illuminazione dei posacenere invece ho utilizzato la linea che alimentava quello anteriore

    (quindi si illuminano solo accendendo i fari dell'auto)

    per creare la finestrella trasparente necessaria al portacenere posteriore ho usato una fettina di catarifrangente bianco, inserita con precisione nel corpo del posacenere stesso dopo aver praticato la relativa apertura con un dremel. (una piccola mola per modellismo)

    le foto fanno pena, ma dal vivo il risultato è assai soddisfacente (non sembra affatto una modifica posticcia)

    [TABLE=class: ncode_imageresizer_warning, width: 800]

    [TR]

    [TD=class: td1, width: 20][​IMG][/TD]

    [TD=class: td2]Click this bar to view the full image.[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [​IMG]

    [​IMG]

    e qui il posacenere posteriore

    (anche se si capisce poco o nulla..)

    [​IMG]
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottimo, bel lavoro.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie (anche se dalle foto non sembra molto devo dire)

    magari il prossimo UP sarà il pomello (devo ancora capire come è fatto dentro. non vorrei romperlo, o grattare via la cromatura come sui pomelli bmw e accorgermi di averlo rovinato)

    purtroppo non trovo un Audista che faccia esperimenti in modo da copiare da lui...

     


    ah ahh
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Purtroppo credo siano fusi... Quindi la vedo più dura.

    L'unica sarebbe prenderne uno anche già rovinato allo sfascio e sezionarlo.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    no . Forse si smonta la calotta come nel bmw.

    qui ne vediamo uno:

    [​IMG]

    però se guardi ,l'illuminazione avviene principalmente sull'anello esterno, che credo sia in plastica trasparente.

    i numeri sono illuminati per modo di dire..

    [​IMG]

    e il mio non ha l'anello in plastica da dove far filtrare la luce.

    è di alluminio...

    [​IMG]

    sui forum audisti fanno molte modifiche, ma principalmente si tratta di utilizzare pezzi originali destinati a modelli più lussuosi.

    Difficilmente si imbarcano in modifiche artigianali.

    quindi non ho trovato ancora nessuno che ha provato a "grattare" la cromatura dietro ai numeri.

    non vorrei fare il lavoro male e rovinarlo..

    devo informarmi per capire se vendono solo la calotta come ricambio..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2014
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Up!!!! :haha BEBA!!!!
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    aah ahhh
    ciao nivola!!

    ormai sono in preda alla mia mitica panda!!


    [​IMG]


    e su quella l'unico up è la radio con la musica anni 80 che la fa da padrone!!!


    ma mia moglie prima o poi vorrà cambiare l'auto, e al posto della A3 mi sa tanto che gli porto a casa un altra bmw
    (magari una serie 1, che piace alle donne, ma che poi alla domenica posso guidare pure io...


    ah ahhh!!!)

    un bacione!!

    [​IMG]
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha:hahaGrrande, marzo!!!:mrgreen:
    Beh...la Panda con sottofondo musicale anni 80 è il Top!! Mi fa sempre piacere leggerti!! Mi raccomando...tienimi aggiornato sugli sviluppi futuri!:biggrin:
    Un bacione anche a te e buone cose!!
    Ciao!!!
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marcone, ben tornato; un abbraccio
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomone!!!!
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao anche da me, Nivolone!!!! :haha ;)
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    uè, uè, mi state facendo venire la nostalgia dell'elica voi due eh?

    non temete.
    sto già controllando il mercato
    quando le bmw decennali che mi gustano avranno quotazioni per me corrette, sicuramente con una scusa cambierò la golf camuffata (audi a3) di mia moglie con una vettura la cui trazione si trova dalla parte giusta...

    (al massimo gli racconto che la testata è da rifare e non conviene, o roba del genere)

    ma prima che muoio un altra bmw sotto al culo la voglio eh..

    (negli anni 80 guidavo una 320 /e21 6 cilinri a carburatori, 4 marce, ma che in terza sgommava...)

    una roba così, solo che essendo di importazione crucca era viola metalizzato!!
    [​IMG]




    ma magari averla oggi sotto al sedere...
    non era telaisticamente performante come le alfa dell'epoca che sovente avevo in mano, e gli interni sembravano come quelli di una ford fiesta di quegli anni, ma il 6 cilindri in linea sinceramente mi ha lasciato proprio un bel ricordo..

    ero uno sbarbato, che anzichè optare per un utilitaria nuova (magari uno turbo usata) preferiva una berlina sportiva.

    auto come le alfetta o il 320bmw per me erano il massimo..

    e anche oggi, a prescindere dalla modernità del modello, preferirei una vettura meccanicamente come dico io.

    l'alfa non esiste più, ma la bmw si..

    o una d'epoca (tipo e21 o e30), o una moderna, che potrei rifilare anche a mia moglie senza doverle comprare un auto solo per lei

    una serie 3, o serie 1 (che poi meccanicamente sono la stessa cosa), non mi dispiacerebbe affatto..


    almeno sentirei il motore che spinge anzichè tirare.. (come l'asino che tira IL carretto)

    o no?
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Parole sante!!! Anzi, santissime!!!!! ;)
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi;
    mi avete fatto venire la nostalgia per le "vecchie" auto che ho avuto( quasi tutte BMW)
    vi racconto la "storia", ma non mandatemi al....
    comincia quando ancora ero un bambino, anni 60;
    a quell'epoca le macchine straniere erano rarissime( c'erano dazi e tasse varie);
    venne presentata a Ragusa la prima BMWdi un coraggioso concessionario , la 700 coupè;
    una utilitaria ma bellissima; disegno Michelotti;
    mio padre che smaniava solo per le Lancia e allora aveva un'Appia fu tentato di comprarla;
    passarono gli anni e BMW entrò nel settore che ne avrebbe decretato il successo ;
    prima con la 1.500 , poi con la 1.800;
    successivamente arrivarono le serie 2 e le cose diventarono serie; 1.6;
    2002, 2002 TI e TII ;
    la 2002 TII non aveva rivali per potenza e handling; le AR di quegli anni erano ormai vecchie e le cose si sarebbero riequilibrate solo con l'alfetta;
    arrivò il turno delle serie 3 a sostituire la serie 2 , anno 1975, se non ricordo male;successo immediato, però
    putroppo in questo passaggio alcune cose peggiorarono;
    le prime serie 3 di bassa potenza avevano un assetto terribile;
    e arriviamo alla mia prima BMW la 316; dopo un iniziale ballottaggio con l'alfetta 1.6;
    bellissima come interni e linea( per quei tempi) ma prestazioni modeste e una tenuta di strada ...ballerina( carenza soprattutto di ammortizzatori ma anche sospensioni troppo semplici);
    le AR alfetta erano decisamente migliori;
    le cose migliorarono con la versione 320 I, 4 cilindri, avuta per poche migliaia di kilometri e cambiata con la Beta coupè di mio padre;
    interni penosi(le lancia ormai erano Fiat); ma assetto, motore e handling eccellenti;
    poi fu la volta di due 323 I
    assetti ormai ottimi e motore 6 cilindri straordinario;
    la prima aveva ancora solo 4 rapporti, ma la seconda aveva tutto;
    5 marce, differenziale autobloccante, sedili recaro, cerchi BBS con gomme P 7; entrambe subirono le attenzioni dei signori ladri;
    poi una 320 I della serie successiva, che modificai profondamente;
    cambiato differenziale( per accorciare i rapporti), molle , ammortizzatori, barre stabilizzatrici, pneumatici;volante, un Momo con corona bianca
    tenuta dieci anni e percorsi 45.000 Km;
    ragalata a mio figlio;
    ormai non siamo lontani;
    la successiva fu una 318 IS coupe anno 1994;una linea bellissima;
    tenuta due anni e 9.000 km( venduta praticamente nuova); ottima macchina , ma motore carente di coppia perchè troppo piccolo; erano i primi 4 valvole per cilindro.
    un intervallo di qualche anno con una spaventosa Saxo 1.6 VTR; la peggiore macchina mai avuta; una Clio 1.6 16 V , ottima
    e siamo quasi ai nostri giorni, l'ultima in ordine di tempo una 320 D E 46; anche questa poco usata; in 6 anni 35.000 km; buona macchina, motore molto parco( ma turbina rotta a 50.000 km per il malcapitato che la comprò); solite modifiche di assetto con i Koni e le gomme Bridgestone RE 50 A 225/45-16; tenute e stabilità superbe; ottimo sterzo, macchina però pesante, oltre 1.400 kg!
    niente più BMW DOC, anche se le ho guidate quasi tutte( serie 3, 1, 2,etc)
    anzi ho avuto per un paio di settimane una M 3 E 90;
    un paio di Mini e poi la Renault clio RS( CS) del 2004 che non cederei per niente al mondo( in 14 anni 39.000 km);
    sterzo quasi perfetto, handling molto buono, assetto rigido;
    una sensazione di controllo e agilità assolute e con le nuove gomme Yokohama AD 08 R è diventata quasi silenziosa!
    vi prego di scusare il mio amarcord
    saluti
    ps, scusate l'errore ;225/50-16
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2018
    A Fruscio piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ma quale scusate, Giacomo!! Anzi!!! Grazie per averci fatto tornare indietro con te!! Bellissimo racconto...pregno di emozioni!!!=D>=D>
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    grazie Nivola,
    è proprio vero che gli amici sono indulgenti,
    salutoni
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    leggo solo ora

    come nivola ti ringrazio, giacomo!

    ci hai fatto rivivere un pezzo di storia da sbarbati motoristicamente arrapati!

    alcune auto da te citate le ho conosciute.


    bei tempi, eh, ragazzi??


    ahhh ahhh
    stiamo invecchiando!!!

    ciao cari!
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vecchi...beh, direi "diversamente giovani" :mrgreen:
    Che dire...le auto di una volta, seppur non perfette, avevano un'anima...trasmettevano comunque emozioni e mettevano il guidatore bravo nelle condizioni di cercare di sopperire a quelle manchevolezze...chiamatemi vecchio, diversamente giovane o anche rincoglionito :haha ma le auto di oggi non mi trasmettono più nulla e sono felicissimo di tornare indietro, quando si può, ai bei tempi andati, alle emozioni, ai ricordi...alle mitiche vetture di un tempo!! E sono oltremodo felice di saper di non essere l'unico!
    Un caro saluto a voi, amici e buone cose!!:biggrin:
     
    A (marzo) piace questo elemento.

Condividi questa Pagina