BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è pazzesco, nivola.

    pur mantenendola scrupolosamente, ormai ogni mese devo riparare qualcosa..

    eppure se la vedi, meccanicamente non è assolutamente decrepita

    (non è usurata, è proprio maledetta)
     
  2. Focus.1975

    Focus.1975 Kartista

    100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
    Ciao Marzo...dopo che mi hai aiutato a risolvere il problema alla mia 136 cv è andata benissimo.

    Dopo un anno l'ho sostituita con la 150 cv che era una bomba e dopo un anno ho preso la 163 cv che è bellissima, nonostante tutto i meccanici mi sconsigliano di andare oltre, in tema di serie 3, perchè secondo loro, che le mani ce le mettono sempre su sti motori, già la 177cv da problemi! !

    Però è amore ormai per la tedesca...non resisto alle sue curve....

    dalle mie parti direbbero:"CE C-PA FRESC CA TIN!!!"(Che testa fresca che hai...nel senso che non ho pensieri).

    Invece tu sei in pieno disinnammoramento. ..posso solo immaginare! !!
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao focus

    io ho sempre amato le bmw, fin dalla prima 320 E21 che ebbi il piacere di guidare ancor giovincello..

    ho avuto molte auto, quasi tutte usate,ma solitamente ben messe.

    però questa serie devo dire che fA DAVVERO CAGARE..

    non lo dico per i problemi avuti, ma perchè con le macchine ho spesso a che fare, e mettendo a confronto i vari pezzi o le auto stesse posso affermare che una qualità costruttiva del genere la ritrovi anche su una fiat o una peugeot..

    pensavo che come fu un tempo la qualità delle bmw fosse paragonabile ad audi e mercedes, ma mi sbagliavo.
     
  4. Focus.1975

    Focus.1975 Kartista

    100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
    Dall'incazzatura si potrebbe capire gli euro che sono andati via....
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se consideri che buona parte dei lavori li faccio da me, e avrò speso almeno 5 mila euro, puoi immaginare cosa ho cambiato finora (o meglio, cosa NON ho cambiato..)

    in 60 mila km significa 1000 euro ogni 12000 km..

    oppure 100 euro ogni 1200

    oppure 10 euro ogni 120 km

    in pratica costa tanto in manutenzione che carburante..

    non è materialmente possibile, dai..
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È giovane, la tratti troppo bene e si vizia! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La mia sta sempre a tiro come un mulo e problemi grossi non me ne da!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ps: Un quindici giorni fa' ho rotto il primo supporto dei finestrini, dopo dieci anni.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    da ora in poi preparati..

    un silent block oggi, un cigolio strano domani, e così via..
     
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ho letto tutto fino a qui e se posso ti dico che stai esagerando alla grande: c'è molta gente qui del forum che ha E46 con centinaia di migliaia di km ed ancora sono perfette.

    Non vorrei esagerare ma quando l'ho vista dal vivo al campetto, non mi sembrava molto ben tenuta come dici tu e poi vedendoti partire a razzo dopo averla lasciata ferma tutta la mattina, mi sono proprio detto (tra me e me) che non ci tenevi all'auto come tieni ai modellini...... Se ricordi, io l'ho accesa nel momento in cui abbiamo iniziato a caricare appena finito di giocare... ....quando tu hai esclamato: "ma è un diesel! quella come la tua devono essere benzina!"... Ricordi?

    Inoltre reputo che, al di là delle capacità che uno ha nel manutenere e/o aggiustare le auto, mai è come affidarsi a professionisti che lo fanno di mestiere, tutti i giorni.

    Senza contare che, auto decennali hanno in proporzione ben più manutenzione di una più giovane e se queste non vengono fatte, la si paga dopo.

    Indipendentemente dalla marca delle auto che ho avuto io, ci ho fatto quasi con tutte un paio di centinaia di migliaia di km, sia se prese nuove, sia se prese usate (GT3 a parte), e quando le ho rivendute (sempre dopo 4/5 anni) risultavano ancora quasi nuove. (anche la mia prima Fiat Uno con cui facevo i salti ai passaggi a livello, era comunque in ottimo stato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Come sai e come ti ho detto anche di persona, ti stimo molto per le tue capacità nonchè per la tua squisita e disponibile persona, quindi non te la prendere se ti ho detto queste cose.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ci mancherebbe , Ale..

    la stima è reciproca, quindi accetto di buon grado qualsiasi cosa.

    vorrei solo replicare su quanto non concordo:

    l'auto che hai visto era solo sporca, e io non la lavo di certo (lo fa mia moglie. io mi limito ad usarla e aggiustarla)

    lo stato di conservazione non si evince dalla carrozzeria pulita a mio avviso.

    (se provi l'auto ti rendi conto che meccanicamente è di gran lunga più a posto di qualsiasi "coscritta")

    non credo che mi hai visto partire a razzo, dato che andavo piano . (la cosa che non ho mai fatto in vita mia e mai farò è proprio quella di tirare col motore freddo)

    concordo con la manutenzione fatta da professionisti, ma io in realtà non sono solo un appassionato..

    (in gioventù ho studiato come meccanico motorista e per qualche tempo ho pure lavorato nel settore, dedicandomi pure alla preparazione di motori da competizione (seppur motociclistici) .Durante gli anni è ovvio che ho continuato a dedicarmi in via ludica o saltuaria a lavori vari su autoveicoli e/o motocicli, quindi sebbene non voglia esagerare, credo che il veicolo sia mantenuto in efficienza in modo migliore che se ne affidassi le cure alla rete ufficiale.

    io non credo che un auto sia trattata bene o male a seconda se venga schiacciato o meno il pedale del gas, o se vengano fatti i tagliandi come previsti dal tis.

    io ogni due tagliandi controllo anche il gioco del core-assy.. (quale tagliando prevede una cosa del genere?)

    ho avuto molte auto anche io, e molte hanno percorso centinaia di migliaia di km senza problemi

    (come ad esempio l'ultima audi che ho avuto, o la fiat uno prima serie (ne ho avute 3. e problemi zero assolutamente)

    ma questa non è certo un auto scevra da problemi, credimi..
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao Marco,

    Sono dell'idea che la manutenzione fai da te, e anche io la faccio (sostituisco senza problemi una distribuzione ad oggi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), sia sempre la principale causa dei problemi.

    La pompa dell'acqua che perde o il cuscinetto che ha gioco non dipende certo dalla tua 320d. Dipende da chi ha costruito prima la pompa e chi l'ha montata poi.

    In ogni caso sulle nostre bmw sostituire cuscinetti, cinghia servizi, e pompa acqua è un lavoro semplice. E così via. Alla fine tutti i lavori se non sono fatti a regolare d'arte, come recita il manuale, cominciano a creare problemi e a sommarsi gli uni con gli altri creando un colabrodo. Magari non è il tuo caso o magari si. nemmeno tu alla fine lo puoi sapere. Non c'è fortuna o sfortuna nella meccanica. Ci sono lavori fati bene o male, ricambi qualitativamente migliori o peggiori.

    In ogni caso, lo vedi anche da te, quandi devi fare una operazione meccanica sulla tua bmw tutto si incastra sempre bene, si svita bene e si riavvita bene, e anche questa è qualità costruttiva a mio parere. Poi posso portare esempi, ho avuto due freelander, uguali, la prima meccanicamente un colabrodo, la seconda (e ancora ce l'ho con 170.000km e il tuo stesso motore, tra l'altro portato a 148cv...) non ha mai avuto il benchè minimo problema ed è trattata come un cane bastonato sotto la pioggia...partenze a razzo a freddo comprese e uso urbano con 3-5km ad accensione.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non capisco come la manutenzione fatta da me o da uno con l'insegna possa influire..

    (anzi, ho visto cose nelle officine autorizzate da far accapponare la pelle

    il meccanico mette in fase l'auto come la metti tu se segui il manuale d'officina.

    (solo che tu probabilmente ci metti più cura, visto che l'auto è tua)

    che i pezzi si smontano alla perfezione non direi (per togliere un braccetto ho dovuto tagliarlo col flessibile e consumare il moncone di testina dall'interno per poterlo sfilare dal mozzo..)

    che si smontano quello si.. (vedi la scatola guida che si smolla da sola come l'altra settimana, o gli alzavetri che si disintegrano, o il flessibile del prekat che solo a vederlo ci si stupisce di come possa durare qualche anno, ecc ecc.

    chi legge potrà pensare che lavoro da cani o tratto male l'auto,ma io la tratto come le altre, solo che questa ne ha sempre una, mentre le altre no..

    poi sinceramente, chiunque fa il meccanico o il carrozziere ti può confermare che come qualità costruttiva fa pena.

    è un auto valida sotto alcuni punti di vista a mio avviso:

    scelte tecniche azzeccate, specie per quanto riguarda le prestazioni, ma componentistica, materiali e assemblaggi non all'altezza del tipo di mezzo

    per non parlare di difetti congeniti.

    ve ne sono almeno una ventina, di cui alcuni davvero gravi (il peggiore è come è costruito il telaio nella zona di attacco del ponte posteriore)

    non venitemi a dire che il difetto è stato poi eliminato, perchè il sistema è lo stesso (hanno solo aggiunto un fazzoletto triangolare di lamiera da 2mm):

    uno scatolato VUOTO dove si collegano i puntoni di forza.

    ma nemmeno sulla panda fanno una roba del genere, dai..

    non menzioniamo turbine o catene di distribuzione, o lamelle..

    i difetti e le sfighe li hanno tutti i modelli di auto, ma la E46 se siamo onesti le batte tutte.

    qui mi si dice che vi sono E46 con centinaia di migliaia di km.

    vero, ma se guardi autoscout o qualsiasi sito di auto usate in europa vedrai che le percorrenze delle cugine teutoniche sono praticamente doppie.(entrambi i marchi rivali di bmw)

    con una vecchia audi in 5 anni non ho cambiato nemmeno le gomme, con questa ho cambiato mezza auto

    e che sono, il dottor jekyll e mister hide, che cambio da un anno all'altro trasformandomi da autista scrupoloso a demolitore di auto?

    non credo; anzi l'audi la trattavo con molte meno attenzioni. (ma nonostante cio quando l'ho data via era ancora come 5 anni prima..)

    (solo che aveva molti più km)

    il massimo che vi concedo è che si tratti di SFIGA, ma di quella nera, perchè l'auto la tengo come tutti gli altri (quelli che la mantengono in efficienza e non la maltrattano ovviamente), ma alcune cose che ho dovuto aggiustare io son capitate anche a quasi tutti quelli che hanno l'auto come la mia..

    chiedi a manzrik l'elenco di TUTTI i lavori di riparazione-sostituzione pezzi che ha sostenuto da quando ha l'auto.

    io non credo che vi sia qualche componente che io ho sostituito e a lui non è capitato di dover cambiare o aggiustare.

    e manzrik non credo sia uno che tratta male l'auto..

    (mi perdoni il buon rik per averlo citato)
     
  13. Focus.1975

    Focus.1975 Kartista

    100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
    L'osservazione è giusta...anche le auto nuove di fabbrica hanno problemi. CON LE MACCHINE CI VUOLE SOLO FORTUNA...
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Molto dipende dalla fortuna, tanto dalla guida, importantissima è la qualità costruttiva e della manutenzione.

    ma una cosa fondamentale secondo me è anche l'età!

    Anche se una macchina ha 50 mila km quando gli anni passano si fanno sentire comunque, ossidazioni dell'elettronica (schede, centraline, cablaggi), dei particolari in gomma (guarnizioni, tubi, silent), la stessa tappezzeria non garantiscono più la stessa resistenza e qualità iniziali.

    Ho visto macchine con percorrenze molto basse cadere a pezzi ed altre con più di 200 mila km che erano ancora apposto.

    Poi la sfiga a volte ci vede bene... Ho avuto una Golf IV che mi ha dato tanti di quelle rogne che quando ho bruciato la guarnizione della testata è stata una liberazione, ho una Opel Corsa del '05 che cade a pezzi nonostante abbia meno di 50 mila km, la mia e46 (piena dei suoi difetti) macina imperterrita km nonostante i suoi 225 mila km, molti dei quali fatti su strade in pessimo stato, tirandogli il collo, ho contato dieci accensioni in un'ora ieri mattina...

    Io con la macchina ci lavoro, nonostante mi sono intestardito e vorrei portare la mia e46 ad almeno 400mila km (altri 6anni) la vedo davvero dura sotto questo punto di vista.

    di certo è che fino al 2011 l'unica spesa extra tagliando sostenuta è stata quella della sostituzione del collettore aspirazione (lamelle).
     
  15. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    io sulla mia ex ho cambiato:

    -alternatore (ero in garanzia)

    -pompa vp44 (ero in garanzia)

    -cuscinetto ruota posteriore dx

    -2 alzacristalli anteriori (ero in garanzia)

    -termostatiche

    -sistemato flessibile catalizzatore e varie saldature marmitta causa meccanici scarsi

    -sistemazione "in garanzia bmw" ponte posteriore

    -un braccetto anteriore con silent

    -supporti motore

    -freni e dischi (200000km)

    -motorino avviamento (230.000km)

    varie cose sono giustificate...la vp44 e il ponte non mi sono mai andate giù sinceramente...

    credo che marco un po esageri e questo sfogo sia dovuto al fatto di aver sempre problemi che con altre macchine non ha avuto.

    le e46 dei primi anni hanno varie criticità che in parte sono state risolte col tempo. mi sento di dire che a parità di anni con altre vetture dello stesso segmento comunque offrivano di più, e che non si può generalizzare un marchio buono o cattivo avendone posseduta solo una.

    con le macchine va a CULO.... non sai chi e come l'ha usata prima...come non sai se l'operaio che l'ha montata la sera prima ha litigato con la moglie o si è ubriacato e quindi che giornata aveva quando ha montato l'impianto elettrico!!! :lol: per cui nessun veicolo è uguale ad un altro

    c'è chi fa macchine meglio,e chi le fa peggio, magari cè chi fa ottime macchine ma tante sono sfigate,chi invece fa dei wc che durano un milione di km...cadendo a pezzi però....
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quotone!!!:wink:

    Stra quotone!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    avete ragione anche voi, come del resto io non ho torto però..

    anche il buon manzrik ha avuto rogne vedo.. (il fatto che era in garanzia significa che non ha pagato, ma mica che era un auto affidabile)

    ora l'unica cosa che mi manca è la rottura del ponte posteriore.. AH AHH!

    cià che ora vado a rismontare la pompa dell'acqua, va.. tanto per tenermi in allenamento.. (speriamo che stavolta funzioni)

    ciao a tutti,ragazzi
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Anche la pompa dell'acqua ora ti da problemi?
     
  19. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    garanzia ... leggi pagato la metà... e comunque rotto le balle al concessionario all'inverosimile perchè so come lavorano certi meccanici...diciamo che a vent'anni mi sono fatto un bel po di esperienza su come funziona nel mondo auto...

    ps = il ponte posteriore circa 700€...

    vlevo farlo io ma ho voluto provare attraverso la concessionaria...
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Intendevo quella di Marco, strano che abbia nuovi problemi alla pompa, dato che se non sbaglio l'aveva cambiata da poco con la puleggia!
     

Condividi questa Pagina