BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a sto giro speriamo che non mi cucchi..

d'altronde non riesco a fare da ancona in giù a 150 all'ora..

la strada sembra gidare: "Beeebbbaaaaa... vai più forteeeee....."

e io non posso sottrarmi alle voci..

se mi arriva il verbale stavolta faccio ricorso, e dico al giudice che sentivo le voci..

ah aaahhh!

se devo rassegnarmi a viaggiare secondo tutor è meglio che mi compro la panda 750, cosi almeno non devo preoccuparmi di curarla, o di aggiustarla..(quella si che è il vero MULO)

se non era per mia moglie mi prendevo quella di graziano e buttavo via il BMW!

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mitico!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ormai quella Panda è stata rottamata, ma dammi retta non la rimpiangere che la tua BEBA è davvero una gran bella macchina.

Qualche sacrificio in più per guidare una bmw ne vale la pena... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamenti..

durante le ferie il vetro posteriore che non voleva saperne di funzionare si è riparato da solo evidentemente, perchè mi sono accorto che funziona perfettamente..

in compenso ho avuto un guasto che si verifica una volta su un milione, e che nemmeno la diagnosi riesce a rilevare co esattezza.

un corto circuito "una tantum" interno al debimetro..

dalle diagnosi uscivano diversi errori, ma nessuno al debimetro, nonostante andasse in corto.

(ho provato anche io con diverse diagnosi, ma sempre la stessa solfa)

l'elettrauto m ha fatto vedere i grafici rilevati durante la diagnosi in movimento che ha effettuato nei giorni che ha usato l'auto

(ha dovuto fare 180 km col macchinario collegato a bordo per trovare dove risiedesse esattamente l'anomalia)

nel grafico (oscilloscopio)si vedeva la frequenza ed ampiezza degli impulsi, e veniva rilevato anche il voltaggio del segnale.

in alcuni punti del grafico il segnale si interrompeva per un millisecondo, per poi riprendere, ma con una ampiezza diversa.

questo faceva andare in palla la centralina, la quale entrava per un istante in recovery tagliando la pressione di sovralimentazione.

quindi gli errori risultavano come sovralimentazione..(e altre cose, ma non il corto circuito al debimetro, che invece verrebbe rilevato se fosse continuato..)

trovato il guasto, è sorto il vero problema..

come sapete, la mia auto è rimappata, e girava con un debimetro audi, ma questo perchè il mappatore non trovando il debimetro originale aveva adeguato i file nella ecu al nuovo debimetro.

questo elettrauto invece ha preferito rimontare il debimetro ORIGINALE BMW , eseguendo anche l'aggiornamento nella ecu.

egli sostiene che col debimetro audi il segnale modulato non giunge correttamente alla ecu, e che quindi è un "escamotage", ma che la resa non è quella che dovrebbe avere. (lui più che resa intende il corretto funzionamento di tutto il calcolo ella ecu)

(questo aggiornamento è necessario sui primi esemplari di 320d come il mio per un motivo:

il debimetro originale NON è disponibile da diversi anni come ricambio nemmeno in BMW.

è disponibile il sostitutivo, che si può installare ma poi va aggiornata la ecu.

e questo file lo hanno solo in conce...

per fortuna lui aveva tale file, che in teoria hanno solo in conce, e fino a qualche anno fa avevano davvero solo loro.

e dove sta il problema direte voi..?

il problema è che per fare quell'operazione è necessario quel particolare debimetro, distribuito SOLO come ricambio originale BMW

(quel debimetro con quel codice infatti non equipaggia nessun altra auto che non sia bmw)

e quel debimetro maledetto non viene venduto singolarmente, ma con tutto lo scatolotto che lo contiene (il pezzo di tubo con la retina)

sapete quanto costa?

300 cucuzze..!!

così tra una cosa e l'altra gli ho dovuto lasciare 400 euro..

mi ha cambiato anche i tubi di ritorno e mandata agli iniettori (quelli di ritorno erano tutti rotti e pisciava pure nafta..)

mi ha fatto vedere i grafici col vecchio debimetro e col nuovo.

in effetti col nuovo la modulazione del segnale è più lineare, e il voltaggio del segnale arriva a 4,2v (con quello vecchio, che poi era comunque nuovo , arrivava a 3,7)

quindi secondo lui il funzionamento attuale è migliore che col debimetro audi adattato riscrivendo la mappa dedicata nella ecu

in effetti l'auto è tornata a funzionare perfettamente (a me sembra come prima, forse un pelo meno ruvida..)

meno male che ora funziona.

ero tornato dalle ferie con l'auto che andava a strappi,e ogni tanto andava in recovery, e non riuscivo a capire il motivo..

pensa te...

il debimetro che al suo interno ogni tanto va in corto per un millisecondo...

ma neanche a fantozzi gli succedono ste cose..

5. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Questa cosa del debimetro non la sapevo, comunque l'importante che hai risolto!

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla tua non c'è quel problema

(il problema riguarda le prime E46, per le quali il debimetro originale come ricambio è stato sostituito)

si ho risolto, ma a che prezzo..

pagare anche lo scatolotto di plastica che non serve a nulla mi fa girare i maroni..

poi che sfiga..

sta macchina ha sempre qualcosa..

in50 mila km gli ho già rifatto tutto..

l'ho presa che ne aveva 90 mila originali

subito ho dovuto fare il disco frizione perchè il vecchio che la possedeva andava col piede sul pedale (e va bè..)

subito dopo ho innavveritamente girato la chiave d'accensione col motore in moto, ma mi si è inceppato l'alberino innestato, così dopo pochi metri ho distrutto il motorino d'avviamento..

poi il giunto flessibile del prekat

poi il debimetro perchè era mezzo morto

poi mi si è bruciata la pompa iniezione (per un transistor che nessuno mi voleva aggiustare ho dovuto cambiare tutta la pompa)

poi la batteria

poi le testine dei bracci (e cambiamo anche i bracci)

poi ho preso una piccola buca a 40 all'ora e mi si è stortato un cerchione..

poi tutti gli alzavetro

poi il check luci impazzito

poi i trasparenti dei fari che ho dovuto cambiare perchè opachi,

poi, poi, poi..

(poi non mi ricordo, ma ce ne sono altre..)

l'auto va perfettamente, perchè la tengo a punto, ma che palle..

molto meglio la panda 750 che la aggiusto a calci, e la convergenza non serve nemmeno..

7. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Hahaha, e vero, mantenere in ordine le nostre vecchiette diventa sempre più complesso.

La meccanica non sembra invecchiafe, ma le parti in gomma e l'elettronica sentono più il peso degli anni che quello dei chilometri.

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    stasera parlavo con l'elettrauto proprio di questo, e mi diceva che le auto di adesso sono cento volte peggio (ossia che per aggiustarle i pezzi costano quattro volte tanto perchè sono sofisticati, e non vendono il singolo componente ma tutto il gruppo (come ad esempio la turbina bmw con attuatore elettrico, che se si brucia il motorino da 20 centesimi ne spendi 1400 per tutta la turbina)

e mentre parlava mi è scappato l'occhio sul ponte.

c'era una splendida audi a4 che sembrava nuova, ma avra avuto più di 15 anni, se non di più.

era grigia, uguale a quella che avevo prima di avere sto catafalco a gasolio..

che bella auto che era..

davvero una signora macchina (A4 1.8 Turbo QUATTRO)

ci viaggiavo come un papa..

9. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BECCATO! >:>

Ecco, lo sapevo che eri un Audista infiltrato!!!

: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

naturalmente so perfettamente che le Audi sono gran macchine e grandi viaggiatrici, ma non hanno la guida delle BM.

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, no.. lo so..

ma la mia era un audi quattro..

11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

invito tutti coloro che dicono che le audi non hanno la guida delle BMW a provare almeno una volta p.e. una A 6....

12. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Io penso che he sono 2 cose completamente diverse dato che la trazione(e quindi il comportamento su strada) è l'opposto l'una sull'altra di conseguenza ognuna ha i propri pregi e difetti...

Inviato con telepatia da....

13. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Non voglio dire che le Audi siano migliori o peggiori.

Sicuramente guidare un Audi risulta più intuitivo e facile, è pur sempre una TA o al limite una TI e nel caso della quattro di tutto rispetto.

Per ora sto ancora cercando di imparare bene a guidare la mia TP e mi diverto non poco, poi un domani chissà cosa potrò guidare?

Sicuramente se abbandono il marchio un A4 potrebbe essere la sostituta della mia vecchia CAR; ma ho ancora (almeno spero) 199000 km da fare con la mia BM prima di cambiare macchina. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    dipende anche da come si guida, mica tutti vanno a cannone, a me penso che cambierebbe poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, carlo..

nemmeno io vado in giro a manetta, ma sono auto completamente differenti.

la bmw ha il pregio di avere una guida più divertente in quanto a trazione posteriore, inoltre per le prestazioni ha dei consumi irrisori.

ma per tutto il resto la vecchia audi era mille volte meglio.

tutto quello che sulla bmw è di plasticaccia fissata con clip sull'audi era di metallo cromato o plastica di quella bella.

impianto frenante da 5 stelle, sospensioni a doppi quadrilateri su tutte le ruote

trazione integrale permanente, 4 dischi autoventilanti..

impianto clima che nemmeno si capiva se era acceso o spento da quanto era silenzioso, vetri atermici con oscuramento nella zona superiore..

aveva la moquette persino all'interno delle tasche portaoggetti delle portiere.

la mia bmw al confronto sembra di cartone..

l'audi in autostrada a 200 all'ora se frenavi frenava, se curvavi curvava, e se acceleravi accelerava.(asciutto o bagnato era indifferente)

questa a 200 all'ora richiede un attenzione mentre guido che alla mia età inizia a darmi fastidio dover porre..

quando sono tornato a casa con la bmw mia moglie l'ha provata e a momenti si mette a piangere.

mi ha detto:

ma cosa hai portato a casa?

questa a confronto di quell'altra fa schifo..

a me piace, e piace forse di più di quella vecchia, ma quella vecchia era una spanna sopra..

16. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    La mia prossima auto?

nei miei sogni c'è una ...

... in quelli della consorte ...

... ma se chi ci governa continua con queste politiche ...

...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nei tuoi è una bmw serie 4?

18. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Si, la foto l'ho scattata io.

Era la presentazione ufficiale che la concessionaria di zona ha organizzato davanti ad uno dei cinema del centro storico in concomitanza di una festa locale.

A dire il vero ero andato a fare acquisti li vicino, e la machina della foto l'avevo già vista anche in conce durane i preparativi, ma mi piaceva l'idea del vento che sollevando il velo accarezzava la linea della vettura...

Naturalmente mentre io facevo lo scatto mia moglie mi insultava! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ahhhhh!!

20. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    guida divertente forse guidando forte, per me che ora vado piano qualunque auto ha un comportamento neutro. mi fa differenza giusto la facilità nella tenuta della traiettoria in velocità e la leggerezza dello sterzo. per il resto cambio automatico in D, seduto sbragato a 1 metro dal volante. potrei avere la trazione su una ruota sola che non mi cambierebbe nulla.

Condividi questa Pagina