BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo tanto tempo.. la MIA BMW! 118d MSport F20 LCI2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Dopo tanto tempo.. la MIA BMW! 118d MSport F20 LCI2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da wpc692, 4 Luglio 2022.

1. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Non nego una certa emozione nell'aprire questo topic, ricordo quando prima ancora della patente, scoperto per caso questo forum, iniziai a seguire le varie discussioni.

Ho sempre avuto un debole per il marchio dell'elica, anche se le scelte e i prodotti degli ultimi anni spesso e volentieri non mi hanno trovato d'accordo; sono anni che ciclicamente mi avvicino all'acquisto di una BMW, salvo poi per un motivo o un altro fare altre scelte.

Beh, questa volta siamo andati fino in fondo, ed eccoci qui! Da oggi sono proprietario di una 118d MSport F20 LCI2 del 2019, acquistata usata da privato.

IMG_20220704_124102.jpg

L'auto ha 65mila km, si presenta benissimo (tolto qualche segnetto da parcheggio sui paraurti, meglio così, mi farò meno paranoie) ed è ben equipaggiata: cambio automatico, Navi Business, pelle, pannello esteso, clima auto, sensori ant., cruise adattivo con radar. La chicca è stata trovarla già col gancio traino, così potrò carrellare la mia fidata MX5 in giro per le piste di tutta Europa :mrgreen:

Oggi tornando a casa da Monza ho potuto constatare che è un auto da viaggio, in autostrada con il cruise adattivo non ci si accorge nemmeno di guidare e consuma veramente niente (19km/l di media Monza-Torino).

Che cosa ho in serbo per questa macchina? Nulla, è la mia daily :mrgreen: Ho già un auto preparata da pista per divertirmi fra i cordoli e non, questo acquisto è stato fatto con criterio per avere un auto piacevole alla guida e alla vista ma che fosse soprattutto comoda nell'utilizzo di tutti i giorni.

Sto pensando di montare il finalino doppio come le 120d (il pistolino singolo mi mette tristezza) e valuterò se montare i reni neri, BASTA.
    Magari in futuro potrei pensare a una mappetta, ma sinceramente mi sta passando la voglia di mettere le mani sulle macchine e avere problemi (i primi segnali dell'invecchiamento? :mrgreen:)

A Gustavo Bassi, timis, ema00 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Congratulazioni, a parte il colore.
    Ecco bravo...
    Dicevamo? :mrgreen:

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    Bellissima, ottimo acquisto!!

A wpc692 piace questo elemento.
  4. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Sei ancora in rodaggio ! La mia si è slegata a 80K

Quindi ti potrebbe servire CarPlay se non è presente

Mi permetto di suggerirti un lavoretto da 2 orette , nel rivestire il volante M-Sport ....
    IMG_7538.JPG

Ultima modifica: 4 Luglio 2022
    A Gustavo Bassi piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    evviva:mrgreen:
    quanto tempo hai aspettato?

6. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Complimenti per l’acquisto, se era un tuo cruccio ti sei finalmente tolto il sassolino dalla scarpa.
    I reni neri sono praticamente d’obbligo sul colore bianco.
    Non ho capito però perché dovresti per forza problemi mettendo le mani sulla macchina se le cose sono fatte bene. Anzi, alcuni problemi di base si possono addirittura risolvere.

7. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Era la cosa che mi convinceva meno, ma ci sto facendo l'occhio e devo dire che non sta male.
    Ho puntato a condizioni/accessori/prezzo non vincolandomi al colore.

Grazie!

Sinceramente non ho voglia di problemi/rotture, ho già una baracca che mi fa smadonnare, mi piace serenità nell'auto che uso tutti i giorni :mrgreen: Più che altro tra FAP e AD Blue, non ti nego che solo mappare non mi fa impazzire come idea, ma sicuramente non mi metterei a rimuovere tutti questi sistemi.

8. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Per quanto riguarda CarPlay, sono utente Android, quindi sto guardando eventualmente per installare l'MMI apposito, ma devo dirti che probabilmente un porta telefono per quando mi serve Waze è altrettanto utile ma meno costoso :mrgreen:

Per il volante, è molto bello ma lo trovo onestamente molto spesso da originale quindi l'idea di renderlo ancora più spesso con un ulteriore rivestimento non mi convince proprio.

9. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Dimenticavo, uno dei lavori che sicuramente farò è l'installazione dei paddle (magari con la codifica del cambio sport 2TB).

10. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

945
    419
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Complimenti per l'acquisto. Se posso consigliarti e se proprio vuoi fare qualcosa che non sia invasivo puoi renderla simile alla shadow con reni neri e fari oscurati avanti e dietro che con il colore bianco sono la morte sua.
    Ti sconsiglio la mappa se già sei indeciso dato che magari poi vorresti togliere adblue, fap, egr etc
    Senza contare che al momento in bmw fanno dei nuovi controlli più specifici che vanno a rilevare anche le mappe di ultima gen, quindi io fossi in te la terrei originale dato che hai una splendida mx5 preparata. Così te la tieni anche in ottimo stato di garanzia per un valore futuro migliore.
    Peccato che l'impianto frenante non sia M, ma quello se comunque ti serve solo per viaggi lunghi non importa.
    E comunque sono sicuro che ti divertirai lo stesso anche così :D

Sì direi che questo upgrade ci sta per un cambio automatico! Anzi è quasi d'obbligo

11. danibt

3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    E perché mai dovresti rimuoverli, perlomeno finché non ti daranno dei problemi…?

A darkmanu96 piace questo elemento.
  12. danibt

3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Confermo.
    Al momento ti beccano anche per il semplice cambio olio freni. Esce la dicitura “TUNING” che arriva direttamente a Monaco e addio garanzia residua.

13. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

945
    419
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Intendevo perché poi magari ti parte la scimmia pesante ahaha
    A mio avviso se devi fare una cosa la fai bene o non la fai

14. danibt

3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Ci sono a mio avviso altre scimmie ben più grandi prima di queste, in primis l'assetto, che stock è semplicemente imbarazzante. Poi magari i freni se non si ha l'impianto msport.

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh direi, deve spostare la miatina <3

16. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.247
    3.578
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Bravo e complimenti per il colore..il bianco alpino 300 è...frescoooooooooooooooooo

per le scimmie, diamogli tempo..arriveranno....:mrgreen::mrgreen:

17. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Perchè questa mania dei reni neri e di oscurare i fari (addirittura scrivono che è d'obbligo^_^)? La macchina è perfetta così. In più, vedo che hai già i vetri scuri (sembrano quelli di serie). Io la lascerei così. L'unica cosa che consiglio è il montaggio delle palette al volante.

18. danibt

3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    L’ho scritto io che i reni neri sono d’obbligo sul colore bianco.
    Un “obbligo” ovviamente “de gustibus “ si intende, ognuno fa come meglio crede e preferisce, ci mancherebbe altro… Io personalmente non li posso proprio vedere sul bianco. Sulla mia di colore nero invece non mi azzardo neanche a pensarci poiché, sempre a mio gusto, tolgono contrasto ed eleganza.
    Le palette al volante le ho messe anche io. Certo, meglio averle che non averle ma, a parte in certe situazioni, otto rapporti su un motore diesel che non sale come un benzina rendono le cambiate decisamente troppo ravvicinate e frenetiche, se ne potrebbe anche tranquillamente fare a meno. Al limite c’è sempre la leva del cambio per un eventuale uso in manuale. La codifica in 2TB invece la consiglio vivamente.

19. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.247
    3.578
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh la shadow edition è tutta un'altra cosa...eheheheheh
    i fari scuri anteriori fai a te sono terribbbili....quelli scuri della shadow edition hanno le plastiche interne scure..quelli dietro beh....gli originali sono tutt'altro di quelli pellicolati!!!!
    le palette al volante le consiglio se vi piace fare allegramente strade di montagna o stradine curvose....altrimenti beh si usano molto meno

20. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    No ma ragazzi, quali assetto e freni :mrgreen: L'ho presa per usarla tutti i giorni, se voglio divertirmi davvero ho una MX5 completamente preparata da pista della quale di originale è rimasto solo carrozzeria e plancia (con la quale ad esempio domani sera partirò direzione Croazia per andare a girare a Rijeka facendo tutte le Dolomiti).

52033728303_c06adc5809_k.jpg
    La Serie 1 è un auto che ho acquistato perchè mi piace esteticamente ed è carina da guidare (sicuramente più del Renegay che avevo) (ieri sera ho provato a forzare un pochino la mano e non l'ho trovata così pessima, sempre relativamente al tipo di auto che è), ma anche mettendoci seriamente le mani resterebbe un 118d che nulla avrebbe a che vedere con quello a cui sono abituato a guidare in pista.

Metterei le palette per quando magari sei in una strada curvosa e non c'è tempo di spostare la leva in S e poi cambiare manualmente (ad esempio ieri sera tornando a casa, volevo provare a fare una rotonda in modo estroverso diciamo :mrgreen: ho dovuto scalare 4 marce che tempo di fare tutto era già finita la rotonda), e magari appunto codificare il cambio 2TB per avere un cambio più reattivo, ma per il resto non ho intenzione di farci nulla.

Prossimamente la porterò a fare degli angoli più seriosi (compatibilmente con le regolazioni che si possono fare da stock) e vedere cosa si può fare.

A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina