Dopo tante ricerche... the winner is... Falken! | BMWpassion forum e blog

Dopo tante ricerche... the winner is... Falken!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da robnet77, 3 Maggio 2006.

1. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Ragazzi, sul mio 330d comprato a gennaio (usato di 3 anni) ho trovato su le Michelin Pilot Primacy 225/45/17, e l'altro giorno a momenti mi giro in superstrada a 80km/h (sul bagnato).

Ricapitolando, dopo varie ricerche su internet ed esperienze di amici, le migliori gomme (secondo me) per la mia auto sono:

Falken FK-452, ottima tenuta in tutte le condizioni, buona longevità, ottimo prezzo.

Ottime anche le Kumho Ecsta SPT KU31, non eccellenti come durata ma offrono un'ottima tenuta di strada anche sul bagnato e il prezzo è competitivo.

Altrimenti le Pirelli P-Zero Rosso asimmetrico, tenuta di strada a livello delle Falken, ottima longevità anche se il prezzo lievita del 25%.

In alternativa, le Hankook K104 che a dispetto della presunta sportività, offrono una discreta tenuta di strada anche sul bagnato e non costano molto... anche se le Falken costano poco più e hanno prestazioni migliori...

Infine, nonostante molti consiglino le Nankang NS1 e le Dunlop Maxx, non ho letto giudizi eccellenti di queste gomme sul bagnato (certo, di queste gomme non ho esperienze di amici, solo quello che ho trovato su vari siti web) per cui non credo che le prenderò.
    Le NS2 non le trovo in codice W quindi non le ho prese in considerazione, ma in effetti sul bagnato non sembrano essere troppo affidabili.

A questo punto non so se aspettare settembre per cambiarle, anche se a quel punto dovrei pensare a un modello invernale...

2. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Hai fatto bene,anche se io o su le NANKANG su tutte e due le biemme,e devo dire che vanno alla grande sul bagnato,ma credo che anche le FAlken siano all'altezza.Buon acquisto

3. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    su questo forum diversa gente parla bene di Nankang e Dunlop sul bagnato, certo non avendo esperienza diretta devo fare una media tra il forum e le recensioni/commenti sui siti web...

La scelta è tra cambiarle a settembre (Falken) o subito (a quel punto vai di Nankang... già dovrei buttare delle gomme con battistrada al 50%...) ma l'idea di scendere a compromessi sulle gomme non mi entusiasma molto...

... certo se qualcuno mi giurasse che sul bagnato le Nankang sono più che sicure, anche quando non sono più nuove... in effetti le mie Primacy perdono molto sul bagnato proprio quando iniziano a usurarsi abbastanza...

4. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao robnet77,
    vista la potenza (e la coppia) del 330cd ti consiglio di non risparmiare.
    Io andrei di continental sportcontact2 se non di Michelin PS2
    Poi dale nostre parti trovi asfalti che da bagnati sono tipo ghiaccio
    Tutto IMHO ovviamente

Ciao

5. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Guarda io mi trovo benissimo con le NANKANG,di gomme ne ho provate di tutti i tipi,e ho capito che non è il caso di improvvisare,ma la cosa fondamentale è comprare la gomme in basa all'uso.Ho montato tempo indietro una yokohama AVS sport,a detti dimolti-tutti la miglior gomma sul mercato,ma per me troppo sportiva,e sul bagnato che dire se non che è pericolossissima.Questa breve descrizione serve a precisare che se uno compra una direzionale super sportive non può aspettarsi silenziosità comfort e grandi prestazioni sul bagnato,quindi pensa bene al'uso che ne fai e scegli in base a quello.Anche se mi sento di consigliarti ancora una volta vivamente le NS-1 le quali hanno racchiuso per me la perfetta scelta.Ricordati anche questa equazione:Firestone-Falken Yokohama-NANKANG

6. fetr

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    robnet77 da chi porti a montarle?
    Ho sentito che all'Equicon vogliono 44€ cambio valvole compreso solo che non so come lavorano (=se danneggiano il bordo cerchio)
    Mi fai sapere?
    Grazie

7. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie per gli interventi.

In effetti cosa dovrei dire io che ho delle gomme Michelin e ho constatato che sono indecenti? Non sarò certo io a proporre l'equazione:

marchio famoso = buone gomme

anche se in alcuni casi è vero, non è per forza una regola...

... addirittura ho letto alcuni commenti non entusiasmanti sulle Michelin PS2 che molti osannano, a questo punto è difficile poter dire di "andare sul sicuro"...

... mi sa che le cambio subito e metto Nankang NS1...

p.s. mi sembra che Falken non siano Firestone ma Dunlop-Goodyear, vedi materiale sottostante trovato al volo su google...

---------------------------------------------------------------------------
    Pressrelease:
    OHTSU becomes FALKEN

The successful completion of the gradual merger of Sumitomo Rubber Industries, Ltd., and Osaka, Japan-based OHTSU Tire & Rubber Co., Ltd., which began in November 2001, will consign OHTSU, the name borne for almost 60 years by the previously independent company, to the past. The merger will make Sumitomo Rubber Industries, or SRI, Japan's second largest tyre manufacturer.

In future, the strong export sales of the former OHTSU Tire & Rubber Co., Ltd. will be integrated into the newly founded holding company, FALKEN TIRE TRADING Ltd. The objective of the merger is to generate new synergies, align and streamline all processes from production planning to logistics, and improve delivery capability, while at the same time reducing costs.

FALKEN products will continue to be marketed independently and compete with other brands within the SRI Group. However, the FALKEN brand will be redesigned and upgraded, joining DUNLOP as the group's core brand worldwide.

These new structures will create the foundation for dynamic global growth, and the brand's expansion from product name to trading brand will consolidate the name that is a long-standing hallmark in the worlds of both business and motor racing: FALKEN.

To download the press release click:

www.falken-europe.de

---------------------------------------------------------------------------

e ancora...

Major Group Companies

SRI Sports Ltd.
    SRI Hybrid Ltd.
    Dunlop Falken Tyres Ltd.
    Goodyear Japan Ltd.
    Dunlop Goodyear Tires Ltd. SRI Tire Trading Ltd.
    Dunlop Sports Ltd.
    SRI Engineering Ltd.
    SRI Research & Development Ltd.
    P.T. Sumi Rubber Indonesia
    Sumirubber Malaysia Sdn. Bhd.
    Zhongshan Sumirubber Precision Rubber Ltd.
    Sumitomo Rubber (Changshu) Co., Ltd.
    Sumitomo Rubber (Suzhou) Co., Ltd.

8. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    alla equicon feci fare la convergenza alla Focus, che dopo l'intervento è cambiata dal giorno alla notte, anche altri miei amici sono molto soddisfatti di loro, per il discorso del bordo del cerchio non so dirti, non ho notato mai graffi sui miei, ma non ho controllato con la "lente d'ingrandimento", nel senso che ignoravo questo tipo di problematica...

gommadiretto è affiliato con alcuni gommisti di P.s. Giovanni e Perugia, ma credo che andrò da equicon di nuovo...

9. fetr

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Grazie per la tua risposta, tienimi informato sull'esito dell'operazione in particolare il montaggio gomme.
    Ciao

10. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    a me michelin ha solo tirato bidoni paurosi. dopo il terzo treno ho mollato, non è possibile che una gomma si sgranuli dopo 10kkm perdipiù al centro (gomma difettata evidentemente), come non è possibile che dopo 3 giri di pista la gomma saluta allegramente. peggio ancora mi sono trovato con good year, con la quale ho spaccato la spalla su ben 2 treni a meno di 15kkm.

ora ho ordinato le nankang, tanto, io le cambio prima di consumarle, solo per rotture, quindi.. e poi è vero il discorso che ognuno sceglie le gomme in base alla guida. io mi diverto solo se una gomma non tiene nulla sul bagnato.

piccola nota: ora ho sotto dunlop sull'anteriore e contienental sul posteriore. l'anteriore è spaventoso, il posteriore mi scivola sull'asciutto... prima con 30mm di meno di gomma (205 vs 235 di ora) con le kleber non succedeva...
    per me continental è out.

11. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    robnet77 come vanno le falken?

12. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    veramente ancora non ho comprato nulla!
    sto aspettando di svendere le mie gomme ad un amico che mi dà 100€ per l'intero treno delle mie, poi se le cambio subito mi sa che vado su Nankang... se attendo settembre prendo le Falken... ora ho un po' di spese extra (tra cui la lucidatura dell'auto e possibilmente l'acquisto di un lettore dvd-divx da collegare al monitor della piccina...)

13. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io avevo le goodyear eagle f1 gsd 02,
    quelle vecchie,
    vanno bene per 10mila km poi diventano dure da matti

però le ho fatte arrivare a quota 70mila e non mostravano alcun segno di cedimento

ora ho nankang ns-2 ultrasport,
    gomme che fanno in misure paurose,
    economiche, sconosciute,
    sul bagnato sono favolose,
    passi nelle pozze senza patemi
    e sull'asciutto sono straordinarie, se non mi esplodono e se durano abbastanza
    le ricompro di sicuro!

14. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    le ho montate oggi pomeriggio. il mio gommista ha detto "te le davo a 40 euro a gomma" ...ovviamente non ci credo.

15. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    mi sto sempre più convincendo a comprare Nankang ma... sul mio libretto c'è omologato il codice di velocità W ...

... posso montare le NS-2, che sono il V, visto che sembrano essere gomme Mud+Snow? non ho ben chiaro se il tutto è legale, in caso affermativo prenderei le NS-2 anziché le NS-1...

16. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    a proposito...

qualche giorno fa, alla radio, cambiando stazione ho fatto appena in tempo a sentire che Quattroruote ha fatto di recente un test sulle gomme, è venuto fuori che quelle per tutte le stagioni non varrebbero molto... e che i vincitori del test sono risultati Hankook e Continental... in edicola sull'ultimo Quattroruote non mi pare ci fosse nulla (ho solo visto la copertina), magari sul prossimo numero????

17. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    le NS-2 m+s???

sei matt???
    sono le più sportive di gamma!

devi guardare a che velocità corrispondono le 2 lettere,
    se le gomme che monti ce l'hanno uguale o più alto ok,
    altrimenti non le puoi montare...

molto meglio le ns 2 che ns 1!

18. robnet77

robnet77 Kartista

76
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    su questo stesso forum ho letto che le NS2 sono mud+snow, inoltre a questo link su ebay vendono le NS2 descrivendole appunto come M+S...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/4-NE...ewItemQQcategoryZ66478QQitemZ8062435870QQrdZ1

... che ne dici?

19. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    :-k

20. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    naaaaaa
    non ci pensate nemmeno

ns-2 è come dire pilot sport o potenza,
    il top di gamma per la nankang
    nonchè la gomma più sportiva che hanno a catalogo!

Condividi questa Pagina