Buon giorno, ho una domanda da farvi: dopo quanto tempo vi va in temperatura il motore? Oggi ho provato a vedere e ho notato che sta tanto ad andare in temperatura. In pratica arriva a circa 70°C dopo circa 5-7 minuti, poi per arrivare a 87-90°C ci vogliono altri 15 minuti, altri 15-20 km. poi rimane pressoché fissa a quella temperatura. Oggi ad esempio c'erano 0-1°C come temperatura esterna e faccio strada extraurbana a 75-80 km/h costanti, però mi sembra che stia un po' tantino ad arrivare alla temperatura d'esercizio. Premetto che ho disabilitato la EGR perché mi ha intasato il collettore di aspirazione una volta e non verrei lo rifacesse.
Prima e seconda causa. Tutto normale. Puoi verificare da diagnosi se per caso il circuito rimane sempre aperto ma te ne accorgeresti perché crollerebbe la temperatura ad andatura tranquilla.
@AR147 cosa intendi per prima e seconda causa? Cioè l'aver disabilitato la valvola EGR fa sì che la normale temperatura di esercizio venga raggiunta pi tardi, diciamo. Ma la seconda? Forse mi son perso qualcosa...?
Ci sono 0° gradi esterni -> il motore impiega più tempo ad entrare in temperatura, specie se la notte resta parcheggiata fuori EGR chiusa -> il motore impiega più tempo ad entrare in temperatura. Quindi quello che succede al nostro amico è probabilmente del tutto normale.
Esatto. Vi è da dire, anche, che in alcuni modelli più recenti, l'indicatore della temperatura è stato ripristinato.
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/menù-segreto-su-e92-lci.162906/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/menù-segreto-idrive-f30.208806/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/menù-segreto.159097/