Dopo pulizia turbo della E46 la macchina non parte più | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dopo pulizia turbo della E46 la macchina non parte più

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da yaner, 20 Giugno 2009.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    si ma qui il discorso è un pò diverso sono stati smontati i collettori ed i tubi degli iniettori e la macchina funzionava bene! è stato rimontato tutto e non parte. Parlando con il proprietario mi è stato detto che l'auto un meccanico è riuscita a farla ripartire collegando una pompa all'ingresso della VP44, quindi presumo che il problema sia l'aria nel circuito d'iniezione. Adesso è dal pompista che probabilmente ci marcia sopra e gli ha detto che va tirata giù la pompa rotativa. Questo tipo d'iniezione purtroppo è un pò bastarda, nel senso che basta un pò d'aria nel circuito per mandare in panne tutto. Addirittura è capitato a qualcuno che per una banale sostituzione del filtro gasolio è andata quasi a terra la batteria, per farla ripartire pur avendo riempito il corpo filtro. questo perchè all'ingresso della pompa VP44 c'è una valvola che in mancanza di gasolio o in presenza di bolle d'aria si chiude e comporta tutto questo!
     
  2. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    si, il tuo ragionamento non fa una piega, ed il motivo può essere benissimo quello da te descritto; era solo per dire che la pompa può smettere di funzionare senza alcun preavviso :wink:
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    sono assolutamente d'accordo.:wink: Se funzionava prima, l'unico problema è qualche errore di montaggio.
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    sono pienamente d'accordo che possa saltare da un momento all'altro, con l'elettronica oramai non ci si capisce più niente! la pompa in se per se a livello meccanico è difficile si rompa, purtroppo è la gestione elettronica della stessa che salta in genere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2009
  5. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Grazie per i consigli. Appena ho notizie vi faccio sapere. Grazie un altra volta.
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    scusa ma non ho capito volevi pulire il turbo e hai smontato cosa=?
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ah ecco...se si parla di un improvviso problema alla parte elettronica, posso essere d'accordo.

    Che invece meccanicamente una pompa possa smettere di funzionare tra uno spegnimento ed una messa in moto, lo escluderei del tutto.

    Penso che ci marcino su queste pompe.
     
  8. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Volevo pulire il turbo arrivando da sopra, smontare il turbo, quindi ho smontato il collettore d'aspirazione e i tubi iniettori, poi mi sono reso conto che non ci arrivo al turbo su questa strada, quindi ho rimontato il tutto e la macchina non parte più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2009
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    anche perché il turbo è dall'altra parte rispetto al collettore di aspirazione#-o#-o
     
  10. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ma sinceramente non so cosa volevi pulire sul turbo,il turbo va smontato e nel caso revisionato.poi si smonta da sotto ..i tubi iniettori intendi le cannette?ma poi hai toccato qualcos'altro ?:-k
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Discussione interessante, seguo con interesse.
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.400
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    io da quando ho iniziato a leggere aspettavo che qualcuno dicesse la cosa piu' ovvia..... e come spesso accade e' arrivato il buon sardos a chiarire le idee :wink: :biggrin:
    indipendentemente da quello che puo' qui essere successo se non si sa bene quel che si fa in un motore moderno secondo me e' meglio non mettere le mani..... smontare l'aspirazione per arrivare al turbo che senza offese chiunque dovrebbe sapere sta invece sullo scarico mi spiace dirlo ma non dimostra grande competenza.:wink:
    Quanto alla mancata accensione penso amchio possa essere qualcosa sull'elettronica..... e controllerei i fusibili motore.
    Anche un bel reset staccando la batteria un paio d'ore male non fa.
    Cosa vuol dire pulire il turbo poi e' un altro discorso ancora.
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    parlandoci per telefono la macchina ha fatto questi passaggi dopo il rimontaggio delle cannette e dei collettori:
    - elettrauto per controllo fusibili vano centralina e auto, controllo centraline tutto ok
    - meccanico che è riuscito a farla ripartire collegando una pompa esterna alla pompa rotativa VP44
    - Pompista Bosch per spurgo impianto senza successo e con motore che non si avvia, da premettere che la pompa del serbatoio funziona correttamente perchè il gasolio arriva al filtro. Quindi per me il problema sta solo nella presenza di aria!
     
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.400
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    ma cosa vuol dire questo? il meccanico ha collegato all'ingresso della pompa vp44 della tua auto un altra pompa gasolio per fargli arrivare il gasolio? se cosi fosse il problema e' nel circuito di alimentazione anche perche' diversamente vorrebbe dire che l'auto e' partita mettendo un altra pompa al posto della tua quindi il problema e' davvero della pompa, pompa esterna alla rotativa non e' bene chiaro perche' non e' che puoi collegare gli iniettori ad un altra rotativa scollegata dal motore......
     
  15. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Eccomi qua. Sono appena tornato dal centro Bosch con la macchina riparata. Era saltata la scheda elettronica della pompa. Mi hanno detto che è stata una coincidenza che la pompa sia andata solo per aver smontato i tubi. Missa questa scheda è il "tallone d'Achille" delle E46 :sad:

    Comunque, mi hanno revisionato la pompa e quindi cambiato le seguenti (prese dalla fattura):

    - serie guarnizioni
    - membrana
    - sensore angolo
    - centralina
    - pistone
    - tubo recupero
    - filtro gasolio

    +

    - materiale consumo
    - revisione pompa
    - manodopera

    Totale... 1330€ #-o ](*,)


    Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa discussione in modo costruttivo, sopratutto a e34power per la sua disponibilità. Ringrazio anche a coloro che sono più competenti. Comunque, io sono stato intermediario, quindi magari nelle risposte precedenti non sono stato troppo chiaro in quanto non sono stato presente ai fatti.

    In allegato metto due foto con le cose sostituite.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  16. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    son contento che hai risolto,un po meno per la spesa sostenuta,ma senza offesa la prossima volta che ti viene in mente di pulire il turbo,prendi una aspirapolvere e aspira l'interno..naturalmente scherzo:wink::wink:
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....in che senso la turbina sta sullo scarico.....? nel senso di dove e ' montata? Perche' chiaramente la turbina o meglio il turbocompressore essendo composta da girante (sullo scarico) e turbina sulla linea di alimentazione di aria e' in pratica su tutti e due i condotti no?
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.400
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    si ma e' montata subito dopo il collettore di scarico..... poi c'e' un bel tubo lungo lungo :wink: che porta l'aria in pressione all'intercooler a farla rinfrescare e poi nel motore dall'altro lato.:wink: quindi se proprio ci si vuole arrivare dall'alto bisogna smontare il collettore di scarico.
     
  19. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Direi che il prezzo, o meglio il salasso, è in linea con quello da me pagato lo scorso anno, tenendo conto che mi sostituirono anche le candelette; in ogni caso il centro Bosch, a mio parere, rimane una valida alternativa all'officina del concessionario.

    anch'io rimasi perplesso sul fatto che la pompa smise di funzionare senza alcun preavviso, ma da queste nostre esperienze sappiamo che è possibile.
     
  20. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....immaginavo alludessi alla posizione fisica nel vano motore....:wink:
     

Condividi questa Pagina