Dopo pulizia turbo della E46 la macchina non parte più | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dopo pulizia turbo della E46 la macchina non parte più

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da yaner, 20 Giugno 2009.

  1. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Ciao ragazzi,

    Volevo fare la pulizia del turbo della mia E46, del '99. Ho smontato e rimontato i tubi degli iniettori, rimesso tutto apposto, però la macchina non parte più.

    Collegata al computer non mi da nessun errore. Un meccanico ha detto che è la pompa rotatoria, ha provato a far partire la macchina, non ci è riuscito. Alla Bosch mi hanno detto che è la pompa d'iniezione e mi costa tantissimo smontarla, revisionarla e rimetterla. Non ho mai avuto problemi con la pompa. Che ne dite della mia situazione? Sarà la pompa? Secondo voi, perché la macchina non parte più?

    Aspetto le vostre risposte. Grazie.
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    aria nei tubi dell'iniezione?
     
  3. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Si, però i tubi sono stati sfiatati e la macchina non parte uguale :(

    Come faccio a verificare che non ci sia più aria? Il fatto è che nella mia zona ci sta solo un centro Bosch che si occupa di pompe, e quindi mi ha nella mano, "sono costretto" ad andare da lui ed i soldi richiesti sono parecchi, 1200 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2009
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    stacca le cannette del gasolio dagli iniettori e prova a mettere in moto! se il gasolio esce il problema non è la pompa!
     
  5. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Il gasolio esce, però la pompa non ha pressione ](*,)
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    il gasolio esce quindi senza pressione? la pompa di bassa pressione funziona correttamente? quando accendi il quadro si sente la pompa entrare in funzione?
     
  7. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Si, il gasolio esce senza pressione. La pompa di bassa pressione funzione. Quando accendo il quadro si sente la pompa entrare in funzione. Quindi le risposte alle tue domande sono: si, si, si.
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    pompa rotativa andata! quanti chilometri hai? già che ci sei fai revisonare anche gli iniettori! la cosa che non capisco è se prima di fare lo smontaggio dei tubi ti andasse in moto?
     
  9. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    La macchina ha più di 200 000km. Prima funzionava perfettamente. Volevo solo pulire il turbo.

    :rolleyes:
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    no allora c'è qualcosa che non torna, la pompa non salta a motore spento! dimmi di preciso cosa hai smontato e rimontato! non è che hai invertito qualche connettore elettrico ed è andata in panne la centralina? hai verificato i fusibili?
     
  11. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    La macchina è stata portata dall'elettricista e non ha nessun problema elettrico/elettronico. Nessun errore in centralina.

    Ho smontato e rimontato i tubi degli iniettori.
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    se hai la macchina sotto mano controlla i fusibili motore nel vano centralina sta vicino al serbatoio olio freni! E' chiuso con delle viti a testa torx. quindi il turbo non l'hai smontato? io penso sia solo l'aria che crea il problema! ma la cosa che non capisco è come hai fatto a smontare i tubi degli iniettori se per smontarli è necessario smontare il collettore d'aspirazione?
     
  13. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    La macchina non ce l'ho sotto mano, sta dal centro Bosch.

    Ho smontato i tubi degli iniettori, sia sulla parte superiore che inferiore ed il collettore d'aspirazione. ( nel post precedente mi sono scordato del collettore d'aspirazione, scusa).
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Hai collegato probabilmente male qualche cavo. ce ne sono tre se non sbaglio che vanno staccati per smontare il collettore: sensore pressione sovralimentazione, attuatore valvola egr e attuatore serranda radiatore ( se ne è provvista). Quando giri la chiave la spia dde e candelette per fare il check si accende?
     
  15. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Si, le spie si accendono.

    Non potevo fare i montaggi male perché i connettori sono diversi.
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    ad un utente del forum era successo apposta ti dico questo! la pompa non si rompe cosi dal nulla, se funzionava prima dello smontaggio e dopo non più qualcosa è andato storto!
     
  17. yaner

    yaner Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW
    Non so cosa sia successo... in teoria tutto doveva essere apposto.

    Quelli dalla Bosch mi hanno detto che hanno sfiatato e che hanno provare a far partire la macchina e non parte. Poi sul loro computer dice che ci sta "qualcosa" nella pompa e che non lo possono sapere finché non smontano la pompa e la provano sul banco. Ma visto che è l'unico nella zona e quindi "sono nelle loro mani", non mi fido tanto e vorrei cercare di capire cosa sia succeso e qual è il problema. Magari queste informazioni possono aiutare.

    Ti ringrazio per le risposte.
    Yaner

    P.S. Gentilmente, potresti mandarmi in MP il tuo numero di telefono, cosi magari ci capiamo meglio. Grazie e scusa "l'invasività".
     
  18. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    se ti hanno chiesto 1200 euro sono dei ladri!!! io con 900 l'ho portata dal pompista fatta smontare,spedita al centro bosch, rigenerare, rispedita e rimontata. il tutto in 10 giorni.
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    ho parlato con tuo fratello ed ho dato uno sguardo al manuale tecnico bmw, da quel che sembra il problema dovrebbe essere solo l'aria e su questo tipo di motore è frequente questo difetto di mancata accensione, soprattutto in caso di sostituzione del filtro del gasolio. L'unico errore che dovrebbe segnare la centralina dovrebbe essere del tipo BLOCCO VALVOLA INIEZIONE, dovuto alla presenza di bolle d'aria e alla mancanza di pressione di gasolio sulla pompa che impedisce l'avviamento. Il mio consiglio è questo:
    - Stacca la batteria prima di tutto per circa 2 o 3 ore in maniera tale da resettare le centraline
    - Nel mentre stacca il connettore elettrico della pompa del gasolio rotativa cioè quella da dove partono le cannette e puliscilo con disossidante per connettori elettrici, poi ricollegalo
    - Smonta il filtro del gasolio e controlla se sul fondo della vaschetta ci sono residui di metallo, se si la pompa rotativa potrebbe essere andata. i residui vanno a finire la in quanto la pompa ha un tubo di ritorno gasolio e se si è rovinata i residui possono essere presenti all'interno del corpo filtro.
    - Ricontrolla il collegamento dei sensori soprattutto di quello di fase posto vicino al tappo olio motore
    - Ricollega la batteria
    - Svita il tappo del filtro gasolio e fai uscire il gasolio dalla scatola filtro per circa 5-10sec accendendo il quadro, poi chiudi il quadro
    - dopo di che fai accendere il quadro circa 10 volte , ogni volta deve rimanere acceso circa 20-30 sec
    - svita le cannette dagli iniettori e fai girare il motorino d'avviamento per circa 20-30 sec
    - riattacca le cannette e prova a rifarla partire.
    Se ancora non parte l'unica prova rimasta da fare è trainarla ed accenderla con la seconda inserita rilasciando la frizione. Se neanche cosi parte il problema potrebbe essere nell'elettronica della pompa rotativa.
    Ho verificato anche il tipo di pompe che monta e ce ne ha una nel serbatoio e quella rotativa. se il gasolio arriva al filtro quella del serbatoio va! io ho escluso che il filtro gasolio si nuovo o in buone condizioni!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    l'anno scorso, mi è capitata la stessa cosa; tornato a casa dopo una vacanza e messo la macchina in garage, al successivo riutilizzo, non volle più sapere di mettersi in moto. Portata in un centro Bosch vicino casa mi dissero che la causa era la pompa VP44.

    proseguendo il discorso di cui sopra, la spesa fu di 1520 euro per la revisione della pompa e la sostituzione delle candelette, regolarmente fatturati.
     

Condividi questa Pagina