BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Dopo lavaggio AVARIA LUCI XENON infiltrazione acqua | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Dopo lavaggio AVARIA LUCI XENON infiltrazione acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da 530DANTONIO, 25 Maggio 2018.

  1. Bazspencer

    Bazspencer Kartista

    145
    8
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.180.776
    Ex Laguna initiale,ora BMW F11
    Grazie ancora, proverò!!
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  2. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Ciao,
    vorrei condividere la mia recente esperienza col faro sinistro nel quale è entrata condensa ed io ho sottovalutato troppo la faccenda, fino al punto in cui sia la freccia che gli angel eyes non funzionavano piu'.

    Si tratta di una situazione abbastanza frequente, purtroppo solo adesso mi rendo conto che avrei dovuto provvedere prima, in quanto il risultato da me ottenuto è stato quello di danneggiare il modulo TMS, che si occupa di gestire appunto freccia, angel eyes, luce palpebra e lucine arancio di posizione del faro.

    Il mio consiglio: ripara il faro e vendi l'auto al prezzo corretto. Nella peggiore delle ipotesi (sostituzione integrale dei fari) potresti spendere dai 600 ai 1000 euro, credo. Ci sono opzioni di fari compatibili a 250 euro l'uno... poi la manodopera e l'eventuale codifica.

    Io, come dicevo, purtroppo ho sottovalutato la condensa (ogni tanto toglievo il tappo posteriore del faro, tramite l'apertura sul passaruota) e sono arrivato al punto che non funzionava piu' freccia e angel eye.

    A quel punto, ho iniziato a ragionarci, volendo risolvere con il "fai da me".

    Prima di tutto, ho tolto il tappo e ho lasciato l'auto per alcuni giorni (di bel tempo) senza, circolando sono riuscito a eliminare tutta la condensa e a far asciugare il faro.
    Poi ho tentato di intercettare il modulo nella centralina, per fare un reset del contatore di errori. Nella E61 è così, ho visto un video su youtube, dove tramite Tool32 resettavano l'errore senza intervenire fisicamente sul faro.

    Ma dopo un paio di giornate di tentativi, studio e ricerca di informazioni, sono arrivato alla conclusione che (secondo me) questo contatore sulla F10/11 non c'è, o meglio ho trovato i parametri per interrogare la centralina ma, mentre con la destra dialogavo, con la sinistra ricevevo errore di comunicazione.

    A quel punto ho smontato il modulo TMS (sempre dallo sportellino dietro il passaruota, fortunatamente) e ho cercato di ravvivarlo, ma senza successo. Era danneggiato in alcuni componenti.

    Ho ordinato un modulo compatibile su Amazon, arrivato proprio oggi pomeriggio... rimontato e gli errori sono scomparsi, tutte le luci funzionano, senza bisogno di nessuna codifica.

    Ovviamente il faro non è stato sistemato per quanto riguarda la formazione di condensa, ma ora analizzero' il da farsi (basterebbe, in caso di condensa, togliere il tappo per qualche tempo, in caso di meteo buono).
    Pero' ho risolto il mio problema con soli 82 euro!
    E' una F11 del 2011 che tengo come auto "di servizio" e non intendo spendere un euro in piu' del minimo indispensabile, percio' ho cercato di risolvere da solo, anche come esercizio e come mia soddisfazione personale (risolvere da me, senza regalare soldi alle officine autorizzate, che avrebbero probabilmente proposto la sostituzione del faro... forse sarà comunque necessaria, ma nel frattempo... ci ragiono.)

    Spero che quanto sopra possa essere utile a qualcuno che ha avuto o avrà questo problema... ovviamente sono disponibile a dare tutti i consigli che potranno aiutare, anche via messaggi privati... oppure qui, con l'auspicio che sia utile a qualcuno.
     
    A Bazspencer e Zdravko piace questo messaggio.

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