sono andato in conce lasciando la vettura per fare effettuare la pulizia del filtro antiparticolato con un lavaggio di un liquido particolare ,perche' il quale ogni volta che accendo la vettura si presenta sul display, sapete dopo la consegna dopo due giorni nuovamente appare la scritta....... credetemi da impazzire ,cosa pensate che possa essere? s.o.s
probabilmente sei alla frutta con il filtro.... La pulizia forzata in conce serve a ben poco se poi ti rivutti nel traffico cittadino.... prova a fare un pò di autostrada e fargli fare la rigenerazione a regimi superiori ai 3000 giri...
Eh, lì è il guaio. Prova a farti tanta statale o autostrada a gas costante (sopra i 2500 rpm - ma nei limiti) e dovrebbe ripulirsi un po'
2500 rpm non sono limiti motoristici a meno che non sia un potente motore per autocarro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A parte gli scherzi questo argomento mi ha sempre interessato. Pur non avendo auto con FAP/DPF e diavolerie del genere, mi chiedevo se nel processo di pulizia/rigenerazione bastasse procedere a regimi del motore intorno ai 2500 g/min per un tot di tempo oppure, avendone la possibilità, anche a regimi superiori. Si rigenera prima andando "di più" oppure è irrilevante? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prima generazione DPF: temperature allo scarico maggiori di 600°C Seconda generazione DPF = CDPF: temperature allo scarico maggiori di 400° C Dove per GENERAZIONE intendo quella Tecnologica, non la ri-generazione in merito alla pulitura. Devi camminar allegro per tenere il motore su di giri e alzare le temperature. Dal 2008 c'è il CDPF sulla maggior parte delle BMW
Madò!!! E' ostrogoto, per me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come ho detto, non ho di queste problematiche...ma se avessi un'auto equipaggiata con questi infernali aggeggi, non avrei assolutamente problemi a tenere l'auto su di giri... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
DPF = Diesel Particulate Filter CDPF = Coated Diesel Particulate Filter La differenza fra i due è nel rivestimento attorno al filtro (non la scatola metallica intendiamoci), che aiuta la combustione delle particelle. Pertanto, non sono richiesti particolari additivi e il filtro non richiede manutenzione. La combustione delle particelle accumulate richiede circa 20 min e viene eseguita, automaticamente, a intervalli da 500 a 1000 km, a seconda delle condizioni di guida.
Grazie per le info, Beck!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Interessanti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
con il CDPF non è necessario bucare o togliere nulla. Tanto è posizionato subito dopo il turbocompressore. Il rischio di intasamento è minimo.
Grazie al cdpf e alle post-iniezioni di gasolio, proprio quest'ultimo e' entrato in parte nella coppa dell'olio mischiandosi e facendo aumentare il livello oltre il massimo della X6 35d di mio padre....fortuna che ce ne siamo subito accorti e abbiamo tolto quello in eccedenza.....purtroppo da un po' di tempo tale auto fa molta città e poca statale/autostrada...
@Beckervdo, "con il CDPF non è necessario bucare o togliere nulla. Tanto è posizionato subito dopo il turbocompressore. Il rischio di intasamento è minimo. " Quindi la mia vettura potrebbe essere gia' dotata di CDPF essendo del 2008? Se così fosse,io il mio Cdpf/cat ho dovuto bucarlo perche' saturo all'80% e le rigenerazioni si presentavano spesso,e anche se portate spesso a termine non riuscivano a pulite bene il sistema.
dpf o cdpf entrambi sono delle vere caxxate,atte solo a creare problemi,nate in teoria a salvaguardare la salute delle persone,in prantica rilasciano particelle di particolato talmente piccolo,da superare i bronchi e fermarsi depositandosi sui polmoni.Alla fine ci guadagna solo chi li produce e chi li cambia,mentre sia le persone sia i mezzi ne subiscono un danno.
Che servono per aumentare la temperatura in modo da far partire le rigenerazioni del cdpf.....per cui se quest'ultimo non vi fosse, le post-iniezioni non sarebbero necessarie...
Buongiorno mi aggiungo a questa interessante discussione, non ho ben capito, DPf cdpf , la mia 320d del 2007 ha che io sappia il DPf !