dopo la pulizia del fap ...... | BMWpassion forum e blog

dopo la pulizia del fap ......

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giggi, 13 Gennaio 2012.

  1. giggi

    giggi Collaudatore

    373
    2
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    36
    bmw 530d
    sono andato in conce lasciando la vettura per fare effettuare la pulizia del filtro antiparticolato con un lavaggio di un liquido particolare ,perche' il quale ogni volta che accendo la vettura si presenta sul display, sapete dopo la consegna dopo due giorni nuovamente appare la scritta....... credetemi da impazzire ,cosa pensate che possa essere? s.o.s](*,)](*,)](*,)
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fai molto cittadino?
     
  3. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    probabilmente sei alla frutta con il filtro....

    La pulizia forzata in conce serve a ben poco se poi ti rivutti nel traffico cittadino....

    prova a fare un pò di autostrada e fargli fare la rigenerazione a regimi superiori ai 3000 giri...
     
  4. giggi

    giggi Collaudatore

    373
    2
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    36
    bmw 530d
    PROPRIO SOLO CITTADINO PURTROPPO #-o#-o
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eh, lì è il guaio. Prova a farti tanta statale o autostrada a gas costante (sopra i 2500 rpm - ma nei limiti) e dovrebbe ripulirsi un po'
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.108
    10.527
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT: nei limiti di velocità o del motore?:-k:-k :mrgreen: Fine OT
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    2500 rpm non sono limiti motoristici a meno che non sia un potente motore per autocarro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.108
    10.527
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A parte gli scherzi questo argomento mi ha sempre interessato. Pur non avendo auto con FAP/DPF e diavolerie del genere, mi chiedevo se nel processo di pulizia/rigenerazione bastasse procedere a regimi del motore intorno ai 2500 g/min per un tot di tempo oppure, avendone la possibilità, anche a regimi superiori.

    Si rigenera prima andando "di più" oppure è irrilevante? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Prima generazione DPF: temperature allo scarico maggiori di 600°C

    Seconda generazione DPF = CDPF: temperature allo scarico maggiori di 400° C

    Dove per GENERAZIONE intendo quella Tecnologica, non la ri-generazione in merito alla pulitura.

    Devi camminar allegro per tenere il motore su di giri e alzare le temperature.

    Dal 2008 c'è il CDPF sulla maggior parte delle BMW
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.108
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Madò!!! E' ostrogoto, per me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come ho detto, non ho di queste problematiche...ma se avessi un'auto equipaggiata con questi infernali aggeggi, non avrei assolutamente problemi a tenere l'auto su di giri... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    DPF = Diesel Particulate Filter

    [​IMG]

    CDPF = Coated Diesel Particulate Filter

    [​IMG]

    La differenza fra i due è nel rivestimento attorno al filtro (non la scatola metallica intendiamoci), che aiuta la combustione delle particelle. Pertanto, non sono richiesti particolari additivi e il filtro non richiede manutenzione. La combustione delle particelle accumulate richiede circa 20 min e viene eseguita, automaticamente, a intervalli da 500 a 1000 km, a seconda delle condizioni di guida.
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.108
    10.527
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie per le info, Beck!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Interessanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    c'e' chi tutto sto ben di Dio, lo ha bucato :-F:-F:-F:-F
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    con il CDPF non è necessario bucare o togliere nulla. Tanto è posizionato subito dopo il turbocompressore. Il rischio di intasamento è minimo.
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.221
    2.012
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Grazie al cdpf e alle post-iniezioni di gasolio, proprio quest'ultimo e' entrato in parte nella coppa dell'olio mischiandosi e facendo aumentare il livello oltre il massimo della X6 35d di mio padre....fortuna che ce ne siamo subito accorti e abbiamo tolto quello in eccedenza.....purtroppo da un po' di tempo tale auto fa molta città e poca statale/autostrada...
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quello è un problema dovuto alle logiche di iniezione, non al CDPF
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    @Beckervdo,

    "con il CDPF non è necessario bucare o togliere nulla. Tanto è posizionato subito dopo il turbocompressore. Il rischio di intasamento è minimo. "

    Quindi la mia vettura potrebbe essere gia' dotata di CDPF essendo del 2008?

    Se così fosse,io il mio Cdpf/cat ho dovuto bucarlo perche' saturo all'80% e le rigenerazioni si presentavano spesso,e anche se portate spesso a termine non riuscivano a pulite bene il sistema.
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    dpf o cdpf entrambi sono delle vere caxxate,atte solo a creare problemi,nate in teoria a salvaguardare la salute delle persone,in prantica rilasciano particelle di particolato talmente piccolo,da superare i bronchi e fermarsi depositandosi sui polmoni.Alla fine ci guadagna solo chi li produce e chi li cambia,mentre sia le persone sia i mezzi ne subiscono un danno.
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.221
    2.012
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Che servono per aumentare la temperatura in modo da far partire le rigenerazioni del cdpf.....per cui se quest'ultimo non vi fosse, le post-iniezioni non sarebbero necessarie...
     
  20. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Buongiorno mi aggiungo a questa interessante discussione, non ho ben capito, DPf cdpf , la mia 320d del 2007 ha che io sappia il DPf !
     

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