Dopo il Pre-Kat mi si è rotto anche il Cat.Centrale | BMWpassion forum e blog

Dopo il Pre-Kat mi si è rotto anche il Cat.Centrale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hell, 19 Settembre 2006.

  1. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Salve Ragazzi

    Come da titolo, il mio meccanico questa sera mi ha confermato la rottura sul mio 320d del Cat.centrale.
    Era due giorni che partendo da fermo si sentiva una strano rumore provenire da sotto l'auto in posizione centrale.
    Dal mio meccanico mi sono state fatte due proposte per risolvere il problema :
    1° Sostituire il Catalizzatore, montando uno della IMASAF (qualità superiore, ho già il pre-cat. della stessa marca)........ unica pecca spesa onerosa.

    2° Smontare il Cat.centrale vuotarlo completamente e rimontarlo.

    La seconda soluzione ovviamente è meno onerosa, ma potrebbe causare qualche piccolo problema, aumento della rumorosità e forse anche della fumosità.

    Entro Giovedi dovrei dare una risposta al meccanico sui lavori da fare.
    Voi cosa mi consigliate?

    Thanks
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ciao hell, non togliere o svuotare il cat centrale!

    il rumore rimane invariato.. solo che poi ti fa una puzza pazzesca e non rispetti più le normative Euro3!

    ma la puzza è davvero tanta, te lo posso assicurare perchè anch'io che ho il precat imasaf avevo fatto togliere da bartoli il cat centrale per provare come andava...

    l'ho fatto rimontare subito!!

    la macchina va praticamente uguale ma fa una puzza indescrivibile!

    sembra un diesel di 20 anni fa...!!
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Vuoi la mia opinione? Catalizzatore NUOVO di pacca...ti fai almeno altri 100.000 km senza pensarci ( toccarsi i gioielli 8-[ ).
    Se posso, quanto sarebbe la spesa per il solo catalizzatore? Tralascio la manodopera, che non mi pare sia così alta visto il solo lavori di smontaggio e sostituzione...
     
  4. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    se vuoi evitare ulteriori problemi ti consiglierei la prima opzione..
     
  5. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Domani lo saprò di preciso ........ il Cat.IMASAF dovrebbe costare intorno ai 500 euro.

    Quindi non è una spesetta..........:evil:
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Con la speranza che il mio continui a reggere....azz...che legnata!:eek:
     
  7. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Ciao Gianni

    Ora ricordo che avevi aperto una discussione in merito sul forum.

    Grazie della utilissima risposta
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Caz, che sfiga!
    Io ti consiglio un bell'Imasaf, oppure come alternativa un Walker. :wink:
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    Ciao io sul mio 320cd ho svuotato KAT e PRE-KAT.
    Li ho svuotati principalmente per far respirare di + la turbina che così scalda meno scaricando + velocemente i gas.
    Posso dirti che è come dice Gianni,si sente puzza di gasolio(non propio da svenire) ma solo se stai al minimo o in garage,per il resto quando corri ovviamente nulla....
    Come prestazioni ho riscontrato un aumento di prestazioni specie dopo i 2500giri e ora tira bene anche fino ai 4600-4700 ma anche un leggero aumento di ritardo dell'ingresso del turbo,ho anche il filtro aria K&N quindi entrambi concorrono ad una necessaria rimappa per raccordare al meglio le modifiche aspirazione-scarico e rendere il motore pieno a tutti i regimi!!!!

    Infatti lunedì rimappo da Carmageddon :cool:
     
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    posso farti una contro-domanda? anke io poensavo fosse saltato il kat..invece avevo un tubo m"tranciato" che faceva un rumore della madonna...e losentivo dal kat, dove rimbomba...hai controllato che tutti i tubi sono o? o te ne si accorto x la puzza o il fumo?
     
  11. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Me ne sono accorto per il rumore.
    Ieri sera in mia presenza (quindi ho visto direttamente) dal mio meccanico è stata messa la 3er sul ponte e non risulta nessun foro nello scarico.
    Ma toccando il Cat.centrale si sente rumore di ferraglia al suo interno.
     
  12. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    azz..... il mio credo stia x andare, cmq, ma x ora resiste.....
     
  13. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Il mio azz....... sarà bello fragoroso stasera quando avrò in mano il preventivo di spesa.......

    Non voglio portare s...a ma non sottovalutare la cosa ..... perchè se si rompe potrebbero i pezzi andarti nel tubo di scarico e otturarlo totalmente o in parte.
     
  14. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    beh..facci sapere la spesuccia.. :sad:
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Cavolo Hell...
    prima il pre-cat, dopo la turbina ora il catalizzatore...
    non è proprio periodo vero? :sad:
     
  16. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Ciao

    Hai centrato in pieno il problema........ la sfortuna mi assale.......
    Il tutto nell'arco di un anno circa .
    1° Pre-Cat 2005
    2° Turbina 05/2006
    3° Cat-centrale 09/2006.

    Si romperà qualcos'altro.???

    Devo anche mettere in conto che i km cominciano ad essere tantini.......
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Quanti km ha la tua auto?
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    La mia ha superato i 150.000 km e .....(aspetta...sgrat..sgrat..sgratt con entrambi le mani) nulla di tutto questo.... però ho un 136 cv
     
  19. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Anche la mia fino ai 150.000 km non avevo avuta nulla.
    Ti auguro che la tua non abbia problemi in futuro.

    Con la mia sono ora a 205.000 km
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    :eek: :eek:
    me cojotes...
     

Condividi questa Pagina