dopo il deludente 5W50, proviamo lo 0W40 | BMWpassion forum e blog
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dopo il deludente 5W50, proviamo lo 0W40

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cl4x, 8 Novembre 2006.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    come da oggetto: con il mobil1 5W50 andava tutto bene fin quando le temperature erano tropicali, ora però d'inverno l'auto la sento terribilmente ruvida fino a quando non stiracchio ben bene, a prescindere dalla temperatura del motore. Per non parlare dell'accoppiata M42_a_freddo+5W50...

    ora vado di 0W40, sempre mobil1, vediamo che succede. vorrei anche capire se è per colpa dell'olio che, dopo uno sforzo consistente, il motore perde potenza proprio nel regime splendido dell'M42 >4500rpm.

    vedremo, vi tengo aggiornati! :)
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Se hai problemi di "freddo", meglio di 0W/30 e 0W/40 non c'è! :wink:
     
  3. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Io uso da un po' lo 0W40 Mobil1, tutta un'altra storia a freddo rispetto al 10W40 che usavo prima. Non so pero' rispetto ad un 5W50 quanto possa cambiare... Ciao!
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    sempre usato Castrol Rs 0/40 (oddio..ad essere sincero anche motul e royal purple.. ma mai con gradazioni superiori..)
     
  5. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    mi preoccupa però per quando porterò l'auto in pista, nel range più alto di temperatura sarò un po' scoperto. in effetti il 5W50 lo presi proprio per quello, ma ho preferito attendere i lavori sull'impianto frenante e sull'assetto prima di andarci, inoltre non era il caso di sottoporre l'auto, oltre alla sollecitazione della pista, al caldo estivo.

    morale della favola, il 5W50 che presi per la pista non l'ho mai usato in pista, e lo 0W40 che ho preso per la strada, verrà spremuto ben bene in pista ](*,)
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Usa il 5w40 della Bp, o Bardahl e vedrai la differenza ;)
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    il 5-50 è un olio abbastanza denso... per l'inverno è sicuramente meglio lo 0-40... però nota che il 5-50 sta in diversi diesel di miei conoscenti (tra cui il mio babbo) e anche in inverno ruvidità = 0. occhio che non sia altro...
     
  8. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    cosmic, nell'M42 a freddo di sicuro l'olio è un elemento marginale. tranquillo.
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Un conto è la gradazione di un olio, altro è la sua resistenza alle alte temperature
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    0w40 ce l'ho messo a mio fratello sul 318is e anche sul 320 di sandman... girano benone, pero usandoli tipo pista d'estate non mi fiderei moltissimo anche se in teoria non ci dovrebbero essere problemi
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    con 0w40 dovrebbe consumare un po' piu' d'olio rispetto a 5w50
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vero!Sopratutto su auto con molti km sulle spalle.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e d'estate con le temperature alte e tirando...

    io uso da sempre su tutte le mie macchine il Mobil1 5w50 e non ho mai avuto problemi,d'inverno la lascio lavorare-riscaldare al minimo un po' di piu' e non ci son problemi
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Quoto,e quoto anche Fasolini.
     
  15. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27

    [-X[-X[-X[-X[-X[-X[-X[-X[-X

    La gradazione indica proprio il range di temperatura entro cui è corretto far lavorare l'olio motore.
     
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    No, non è così.

    Ti faccio un esempio. Prendi il Sint2000 che è 10w40.
    Poi prendi il royal Purple 5w30.

    Il Royal Purple, pur essendo molto più fluido del Sint2000, resiste molto meglio alle alte temperature.


    Un motore con tolleranze ristrettissime deve ad esempio usare oli iperfluidi.

    Un vecchio motore usurato con tolleranze larghe è bene che usi oli con visosità elevata a freddo e a caldo, per evitare perdite di compressione.
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Esattamente!
    Anche perchè le varie sigle degli oli si riferiscono alle condizioni d'uso alle diverse temperature esterne, non a quelle di esercizio del motore! :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw


    Perciò in conclusione....un olio più "marmellatoso" non è assolutamente detto che resista meglio alle alte temperature (sia di esercizio che ambientali).
    Conta invece la qualità dell'olio.
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si comunque se andate nei siti internet delle compagnie, ci son tutti i parametri alle varie temp, è un attimo capire che olio prendere poi!
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    nei super-moderni motori BMW ci vanno gradazioni come 0W30 oppure 5W30 o 5W40

    10w60 va usato nelle bmw serie M, la Castrol ha fatto apposta il Castrol edge

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120134369298
     

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