Buon giorno a tutti. Sono nuovo, ma mi sembrate mooolto competenti e disponibili. Sperando di rimanere a lungo con voi mi presento e presento il mio problema. Ho un bmw 318i e36 del 92 con 155'000 Km. acquistata a settembre. Ho cambiato cinghia, filtri, bumpers delle sospensioni, olio (il Castrol MAgnetic 10W40 va bene?), lampadine Vision Plus e altri lavoretti. PROBLEMA 1 (il più fastidioso): Se resto in coda per più di 10 minuti, quando parto e, in particolare, se parto in retro, la macchina tende a saltellare come un cavallino. Alla bmw mi hanno detto che è un problema delle nostre e36. A voi risulta? Secondo voi è legato alla frizione, all'albero di trasmissione? Avete soluzioni? Cambio frizione? PROBLEMA 2: Ho l'imperssione che lo sterzo abbia un po' di gioco, nel senso che se non sono in appoggio curva, ma in rettilineo neutrale, ho l'idea che la macchina scarti millimetricamente a dx e sx. Se con le ruote prendo uno scalino longitudinale dell'asfalto, la macchina scarta un po'. Mi potete aiutare a capire quanto sono gravi questi problemi e se esistono soluzioni economiche e certe. (non voglio lascaire i miei euro a meccanici che fanno TENTATIVI a caso, ma se devo spendere, vorrei spendere effettivamente per risolvere i miei problemi)
il problema dello "strappamento" della frizione dopo lunghe code è comune a tutte le E36 con frizione originale purtroppo si surriscalda un pelo e anzichè aderire ha dello scorrimento bastando che produce questo effetto saltellante saltellando saltellando però la mia è arrivata a 200mila ed è ancora originale diciamo che ora è finita, nel senso che partendo da 4000 slitta e la car rimane ferma col contagiri che schizza a 6000 presto la cambio così ti sò dire se la situazione migliora problema 2: altro problemotto comune alle E36, io la chiamo scarsa precisione col volante dritto, nel senso che in curva è perfetto, ma in rettilineo non mi gusta troppo; l'effetto è dovuto principalmente a gomme larghe, troppo larghe sull'asse anteriore, che limitano l'agilità del veicolo e la prontezza di sterzo...prima avevo delle 225 ora son passato a 215 e sia sull'asciutto che sul bagnato mi trovo un cazzo meglio, è molto + reattiva e segue di meno le imperfezioni, 10+
quoto ///M3 perchè io avevo questo problema con ruote e assetto di serie, ho cambiato i silent ed è andato tutto a posto
il mio mezzo ha 10 anni, 200 mila km le testine inferiori andate di brutto un assetto rigido del cavolo (che accentuerebbe il problema) i silent block sono l'unica cosa che è perfetta, anche perchè difficilmente credo che dei pezzi di gomma che rimangono pressochè immobili si consumino ma questo strano problema non ce l'ha in modo così marcato ai 220 si guida con una mano! mi meraviglio molto nel sentire che gli E46isti spendono euri e anche molti perchè il loro mezzo non è stabile in rettilineo poi cambiando dei semplici pezzi di gomma non usurati la car diventa un binario...mah! i silent block non li considero nemmeno, secondo me è una spesa inutile e che non porta alcun beneficio tutto logicamente secondo una mia idea....
Grazie di cuore Siete stati più sorprendenti e veloci di quanto potessi sperare. :wink: Allora il mio 318i (a cinghia) è originale in tutto, nel senso che non ho riscontrato modifiche. Ha le sue 205/60/15 da libretto.... Per la frizione so che la bmw la fa in "offerta" sui 250 €, pezzi bmw e manodopera, ma appunto volevo sapere se non fosse il caso di montare una frizione con spingidisco a molle rinforzate o qualcosa del genere..... non vorrei dire cagate enormi. Per il discorso dei silent.... secondo me potrebbe essere quello, visto che i bumpers al retrotreno (erano cotti) mi davano un problema simile. Auto rumorosa e millimetricamente sculettante in impostazione di curva. GRAZIE ancora, spero che mi aiuterete a trovare la soluzione. Nel caso vi farò sapere
Io lo accennavo appunto perchè sulla mia ex 318i E36 avevo avuto un problema simile dove sentivo la macchina in rettilineo scartare lateralmente come se cambiasse binario e una volta sostituiti i silent block si era messo tutto a posto
Re: Dopo code saltellamenti partenza retromarcia, gioco ster Confermo. Io prima di finire in testacoda contro il jersey avevo un 320i del 94, a 102000 km ho cambiato la seconda frizione prorpio per gli stessi identici tuoi sintomi. problema sparito con 340 euro di frizione nuova, tramite l'OATC
ragazzi ma com'è possibile che i silent block, dei gommini "cartilaginei", abbiano tutto questo effetto sulla macchina?? io posso capire una barra duomi che rende più preciso e reattivo lo sterzo.. ma i silent block.. comunque stranamente io non mi sono accorto di nessuno dei due problemi, però in effetti qui code soffocanti alla "GRA" se ne trovano poche (nonostante noi ci lamentiamo sempre). poi sul dritto la macchina è un binario, però mi avete messo in mente questa cosa dei pneumatici più larghi.. io sto in fase di migrazione alle 235 (che comunque pensavo troppo anche sul bagnato).
Non sono poi così inutili i silent-block, secondo mè sono fondamentali per un corretto mantenimento dell'assetto inteso come geometrie e angoli vari dell'auto, infatti su pista e rally sono fatti in teflon o addirittura con uniball (materiali notoriamente più tigidi della normale gomma). Un silent-block non in perfette condizioni compromette il comportamento dell'auto e quindi ne modifica le reazioni (sarebbe come correre con le cartillagini del ginocchio andate, provate a immaginare...)
Prima visita dal meccanico di fiducia Oggi ho fatto il cambio olio e ne ho approfittato per alzare la macchina e chiedere un consulto al mio vecchio meccanico di fiducia. Dopo uno screaning accurato, palpeggiamenti a testine sterzo, silent block (P.S. i "vecchi" meccanici lo chiamano silent e non sailent) bracci, albero trasmissione, cambio, semiassi, giunti, parastrappi, test al differenziale, prova su strada ha dichiarato: 1) il saltellamento è dovuto alla frizione andata e al 90% con la sostituzione della stessa si risolverà il problema. (ndr lo farò fare in bmw tramite l'oatc, mi conviene giusto?) ; 2) l'ondeggiamento è dovuto al silent block, ma voi BMWisti siete troppo pignoli. (ndr. prenderò il pezzo su ebay e lo farò montare dal tecnico delle sospensioni qui a Forlì, mi son sempre trovato bne) E qui vi chiedo ancora un consiglio. Compro questo: 1) http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-...ewItemQQcategoryZ33583QQitemZ8004104409QQrdZ1 o questo: 2) http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-...ewItemQQcategoryZ33583QQitemZ8045699852QQrdZ1
Re: Prima visita dal meccanico di fiducia sei di forlì???? mi-ti-co io sono di rimini e vadoa scula a forlì! se prendi i silent block della 1° asta, prendine pure 2 coppie, facciam consegna a mano, ti dò i soldi anticipati e ti pago pure il caffè! ma okkio, che la free shipping magari è solo per gli usa!
Re: Prima visita dal meccanico di fiducia Allora, il venditore del secondo prodotto mi ha già risposto e sarebbero 18 Dollari di spedizione. tu che macchina hai? Potremmo andare insieme a sentire dal tecnico qui a Forlì per sapere se è in grado di montarceli e quanto ci farebbe per 2 lavori uguali. Tu dici che sarebbe meglio il primo prodotto per il prezzo o perchè pensi che quelli M3 andrebbero a modificare troppo le geometrie? Qualcuno mi potrebbe dare un parere?
il primo prodotto ha veramente un prezzo competitivo; però la spedizione non è free per l'europa!!! okkio quelli M3 non me la sento di montarli così, oltretutto saranno pure più rigidi immagino e già la mia saltella da matti! per il montaggio io mi arrangerei da solo! ho un 318is E36 coupè