Sulla codifica siamo d'accordo, ma anche se è la registrazione è stata discussa migliaia di volte, non ho mai visto dati convincenti che indicano una reale differenza di durata. Di certo la centralina non tiene conto solo dell'età della batteria
Come ho scritto, tra prima e dopo la te registrazione ho notato una buona differenza nella stima del livello di carica della batteria, quindi qualcosa cambia. Se e quanto possa influire sulla durata della batteria non ne ho idea, sicuramente influisce sulla gestione dello start&stop e sulla strategia di ricarica del sistema blue efficiency che si basano proprio sul livello di carica.
Si ho letto della Mini che è passata dal 73% al 95%, ma la procedura indica anche di lasciare ferma l'auto almeno 3 ore dopo il cambio batteria. È lì che calcola il livello reale, monitorando la corrente in uscita e il voltaggio. Forse dal 73% ci avrebbe messo di più ad arrivare al livello giusto ma dovrebbe arrivarci comunque. Che il livello influisca sugli altri sistemi non è in discussione ma la differenza potrebbe essere solo nelle prime ore. Non sto dicendo che non va mai fatta la registrazione, sicuramente su auto con altri problemi aiuta a ripristinare tutti i sistemi.
Per chiarezza, la batteria era stata sostituita una settimana prima e funzionava tutto, sono andato a verificare se avessero registrato la sostituzione e la ho registrata dato che non la avevano fatta. L'auto era ferma in box dal giorno prima.
O con i sw ufficiali BMW....discussa ormai centinaia e centinaia di volte la procedura, in tanti thread. La funzione "Cerca" ti è d' aiuto... https://www.bmwpassion.com/forum/search/97171849/?q=Registrare+batteria&o=relevance