BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ThatAlbe, 3 Ottobre 2022.

1. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    Ottimo, grazie!
    ci farai sapere come ti trovi con quelle 'boccole' della powerflex... :)

2. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509

Grazie!

Per un uso quotidiano le trovo anch'io esagerate.
    PS: comunque le semi-slick ti cambiano la vita anche con 250 cv, se devono portare in giro 550 kg!

A ThatAlbe e darkmanu96 piace questo messaggio.
  3. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    Ecco ragazzi, occhio ad 'andare oltre'... finché si parla di vettura dedicata al circuito si può osare un poco di più, ma sulle auto che utilizzate tutti i giorni, e se poi ne avete una sola, meglio stare 'limitati', anche perché credo che già così in stage1 o 2 sia un bel godimento di guida o no ?!

A darkmanu96 piace questo elemento.
  4. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ecco un altro motivo del perché sono rimasto stage1 ahaha
    Tra l'altro dovrei pure passare la revisione così senza smontare o rimontare nulla.

A Kiokos e ThatAlbe piace questo messaggio.
  5. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    "Schei e cavai no i basta mai" si dice dalle mie parti >8P^_^^_^!
    No comunque a parte gli scherzi, vista la ben nota fragilità dei nostri amati pistoni, io mi fermerò allo stage 1 però con l'aggiunta di un downpipe per abbassare le temperature ulteriormente (oltre all'aspirazione in alluminio con filtro sportivo). Almeno finché non avrò un backup pronto.
    Guarda io ti saprò rispondere settimana prossima... Bisogna sentire chi ha già mappato con Mg cosa ne pensa... Vi basta o ne vorreste di più?:-k:confused2:mumble

A Robbia_Ron piace questo elemento.
  6. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Arrivi giusto giusto mi sa ahaha
    Se non erro ho visto ieri un update dell'app che riporta qualcosa per delle aspirazioni custom. Però non so se è qualcosa che possa centrare con la tua o quando vada utilizzata.
    Mal che vada manda una mail al support di mg e facci sapere :mrgreen:

A 070 piace questo elemento.
  7. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Credo che manchi anche la mona nel trittico sai, ma mi fido ^_^

A ValeSa e ThatAlbe piace questo messaggio.
  8. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    Giusto, "i soldi ed i cavalli" nelle auto non bastano mai... credo sia per tutti così, almeno per quelli che amano le auto e che vogliono modificarle e/o comprarne sempre di nuove.. :)) ci farai sapere come va dopo che l'hai mappata per benino... occhio ai pistoni, fai la foto delle gobbe sul cofano che se prendono forma vuol dire che hai 'mappato troppo' ... buona guida !

A ThatAlbe piace questo elemento.
  9. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Shhhhhh :-$ hahahahah l'ho omessa per essere politically correct, ma vedo che lei è un uomo di cultura =D>^_^
    Hahahahhahah ^_^^_^^_^ e c'è chi paga per farsi fare le prese d'aria sul cofano!

10. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    upload_2022-11-18_16-55-46.jpeg

11. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  12. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Capirai, se è per questo dormo tranquillo, ho tutto nascosto :lol:

Per lavorarci si. L'innesto della parte inferiore non me lo ricordo, ma le staffe con cui è fissato sono parecchio rognose. Una in particolare, se non avevo l'utensile giusto, rimanevo fregato. Io ci ho lavorato sia da sopra che da sotto, da solo...tanta pazienza. Poi va re-allineato quello nuovo, altrettanta pazienza ](*,)

Nonostante ciò costa ben meno la benzina del diesel, cose che hanno segnato un epoca. Se fai tutti i giorni quel percorso ad andata e ritorno, non vedi l'ora di uscire la mattina immagino ...sarà dura anche andare piano :lol:
    C'è da dire, che ad andatura tranquilla, su uso misto con i consumi si tiene ...ma con le salite, è un idrovora.
    Non abbassare mai quando sei a regimi bassi ed il motore ringrazierà!
    Questa mi sembra di averla già sentita, ma cosa più vera >8P>8P>8P
    Approved ^_^

13. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Lo spazio nella parte posteriore è poco, angusto e sicuramente bisogna lavorare da sdraiati, ma c’è, fidati, certo bisogna posizionarsi con la ruota in modo che “l’asse della foratura” si trovi nella posizione giusta. Volevo già chiedertelo al primo messaggio dove scrivevi ciò, ma che significa “ceduta la spalla interna”? Se fori, cede tutto..

14. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Mi auguro ci sia spazio sufficiente per lavorarci. Nel migliore dei casi hai un autofilettante dentro da estrarre e poi inserire la stringa, che sembra facile, ma buttato la sotto non so come si riesca a fare forza :-k
    Per quanto riguarda il cedimento della spalla mi riferisco proprio ad un danno strutturale della carcassa. L'auto con cui lavoro ha un "assetto" OEM molto più "generoso" della F20, che però tende a sollecitare molto la spalla interna degli pneumatici. Molto spesso si verificano lesioni alle tele (lato interno) ed è come se avessi bucato. Smontando, trovi dei micro forellini o una crepa sulla gomma (parliamo di gomme recenti). Li con le stringhe fai ben poco, un gommista ci provò mentre ero in viaggio, ma non è servito a niente. Ringraziando, sono sempre riuscito a rientrare per via delle rtf.

A ThatAlbe e ilGuru77 piace questo messaggio.
  15. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Capito, anche se è la prima volta che sento una cosa del genere. Io ti dico che in quello spazio ci lavori perché purtroppo mi è capitato. In ogni caso c’è sempre la carta del carro attrezzi! E comunque per chi ama le rft ben vengano!

16. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Beh è un argomento molto variegato, ci sono sempre pro e contro e bisogna scendere a compromessi. Poi ogni macchina ha la sua architettura di sospensioni e assetto che incidono su come lavora una gomma.
    Se nel sotto baule c'era un minimo di spazio da inserire un ruotino, era molto meglio. Hanno fatto un incavo per la batteria, e poi tutta lamiera, ripartizione 50:50 proprio al dettaglio =P

A ThatAlbe e ilGuru77 piace questo messaggio.
  17. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Riesci a dirmi di più? Di che utensile parli?
    Ogni info o anche foto può essere utile nonostante i nostri scarichi siano leggermente diversi.
    Madonna ho dovuto rileggere i tabelloni 2 volte! In alcuni posti il diesel costava quanto la 100 ottani:eek:
    No no, per fortuna (del portafogli) la faccio solo nei weekend. Confermo che nonostante l'auto sia più silenziosa di un Dyson è comunque difficile farla con calma!:rolleyes:
    Confermo! Sul piano ad andatura tranquilla e regolare ha dei super consumi per essere un 2.0 turbo un pelo sovrappeso, ma appena la strada prende mezzo grado di inclinazione.... Beh... Inizia a ricordarsi di essere un benza:drinking:

Anche se originale, quest'estate sulla salita del Bondone, una strada di 17km con ben 180 curve e 42 tornanti ho raggiunto i 5Km/L di media, non lontanissimi dai 2km/L della mia Ex Impreza del 982gunfire:
    Chissà le temperature EGT:bastoncul:
    Certamente! Prima si scala e poi giù tutto! Altrimenti compravo un 3.0TDI\\:D/

18. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Foto di sotto non le ho, ma se hai manualità non è una cosa estrema, solo scomoda. La mia ha una staffa downpipe inferiore, che è ancorata sul blocco (motore/cambio) dove non ci si arriva minimamente con le mani. Ci sono arrivato con una chiave a cricchetto, applicando un paio di prolunghe, uno snodo e l'inserto ...roba da ingegneria :lol:
    Ti ci devi mettere solo di santa pazienza.

Macché, io trovo quasi ovunque la 100oct a meno del diesel ](*,)
    Mai vista una cosa del genere...davvero.

Notato anche tu quindi :-k
    Basta un minimo di percorso in salita che ti stravolge la media di consumo, una vera spugna. Da originale quasi comprensibili forse, la coppia non è sufficente ...ma remap dovrebbe alleviarsi un pochino. Il fatto è che quando hai il suond di sottofondo che enfatizza il ritmo, è difficile che riesci ad andar pian.
    Ma con queste temperature, meglio seguire le parole del guru "la prima frenat-e la seconda, te ghe da nar pian, perché dio can la và via drita, è va via drita si eh" =P

Bene! Adesso non so che picchi raggiunge il compressore a buttando giù a bassi regimi ma a quanto ho capito è una cosa molto deleteria soprattutto riguardo alla "delicatezza" dei nostri pistoni. Parecchi lo fanno, magari senza rendersi conto.

A Robbia_Ron piace questo elemento.
  19. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Sì insomma... Niente di nuovo da una tedesca! Ho visto che usano anche molte viti con testa a torx inversa, perché una bella esagonale da 10mm era troppo mainstream[-(#-o!
    Comunque vediamo, intanto grazie, sabato farò il lavoro

E contando che nonostante prezzi si siano abbassati leggermente, sono lo stesso tutti folli, visto che siamo ancora sotto "sconto" di 30cent.[-o<](*,)
    Sì confermo che l'ho notato anche io, basta un minmo di gas che schizza giù a 10km/L come niente. Purtroppo è normale per un turbo benza. Mi da l'impressione che in salita sia meglio andare su allegri (ovviamente non a tuono, sennò ciuccia il doppio) che stare a velocità codice, tanto consuma uguale, almeno ti diverti :-k

AHAHAHAH Che grande! Sito mejo tì che te vien daa Cina??^_^^_^^_^
    Sì esatto, fa malissimo anche da originale perché crea detonazioni e sforzi tantissimo pistoni e bielle, visto che se non sbaglio va già in piena coppia da poco meno di 1500 giri, manco un diesel sul serio! Poi infatti a 5mila è già morta! Ste cavolo di micro turbine, se penso che il Subaru prima dei 3mila ti potevi prendere una vacanza:fear come sono cambiati i tempi :suspect

Dati presi da Quattroruote:
    • Coppia: 290 Nm a 1350 giri/min
    • Potenza: 135kW (184 CV) a 5000 giri/min

20. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Ma anzi, troppo bene è assemblata. Metti le mani su un auto francesi, cominci a rivalutare la tesi :lol:

Si, è vero ...e considerando che in germania sembra siano ancora più alti dei nostri. Questa storia degli sconti è l'ennesima presa per i fondelli, è comunque troppo alta. Io con lo ZF ho cercato di ottimizzare tutti i punti di cambiata con il SW XHP, è ideale anche per ottimizzare i consumi ad andatura normale ...prima girava davvero troppo bassa.

:haha da morire!

Motore molto pieno sotto, ma sopra non è un 2JZ 8-[
    Da quanto ho capito, è proprio il motore progettato cosi, 2 litri turbo con quella corsa...non vai oltre.
    Comunque, vedrai dopo che monti il downpipe e mappa quanto guadagna sopra. In fase di test all'epoca, sono arrivo a limitatore senza neanche accorgermene, continuava a spingere sto maledetto :mrgreen:

Condividi questa Pagina