BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ThatAlbe, 3 Ottobre 2022.

1. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Sicuramente monterò subito il downpipe visto che è già in garage. Non sono ancora sicuro su quale stage mappare, tanto in entrambi si può escludere il controllo cat. Forse andrò direttamente di stage2, visto il costo, non avrebbe molto senso farli entrambi se ho già i requisiti per il 2.
    Sì puoi andare tranquillo, non è una manutenzione necessaria. Ho un amico che ha un 118d n47 stra pompato con una coppia da trattore e gira con l'olio originale da 150mila km, nonostante sia alla sua seconda frizione:woodcut va ancora tutto benissimo... Sono solo fissato io.
    Ahhhh l'autobloccante tanta roba, fidati, quando lo provi ti domandi come facevi ad usarla senza!

Yes, grazie! Sicuramente, così puoi tenere d'occhio ste maledette detonazioni:dangerous

Grazie! Devo studiarmi bene la logica di funzionamento di tutto sto sistema, ma il fatto di poter cambiare mappe come se avessi una centralina aftermarket è spaziale:sticzz:.

Bestia, 290cv tutta originale solo di stage 1???:shocked!:

Quindi se ho capito bene, considerando la mappa per acn91, ovvero quella per benzine più povere di ottani:

Slot #0 acn91, massima potenza disponibile
    Slot #1 mappa stock/originale 184cv
    Slot #2 acn91 fino a 250cv
    Slot #3 95 ottani, massima potenza
    Slot#4 miscela al 30% etanolo, massima potenza

Tu hai quale hai usato? Quella per 91, 95, 98 o 100?

Si può fare in modo che all'accensione si parta sempre con mappa stock?

2. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Confermo che MG consiglia il 2 per il downpipe.

Eh immagino, è che ci sono così tante persone che mi dicono di procedere che anziché placare la scimmia la stanno fomentando.. Mi sto guardando intorno per cercare un differenziale usato da usare come cavia e non sto capendo.. perché forse e dico forse i diff per le f2x sono compatibili tra loro a parità di rapporto di finale.. ma vorrei capire bene bah

Per la logica di funzionamento puoi scrivermi tranquillamente ci ho smanettato per un anno ahaha. Se guardi bene troverai video su youtube per come funziona ots, oppure puoi leggere le faq dal sito mg è spiegato tutto abbastanza bene.
    Sì 290 così dice ahaha però non ho mai rullato la mia macchina.

Sì dovrebbe essere corretto.

Ne ho provate alcune, ACN91 e 95 RON.
    Presta attenzione quando scegli la qualità del carburante tra Ottani e RON per non fare confusione.
    La ACN91 quella per il carburante più povero mi sembrava girasse male (avevo scelto di provarla per ottenere l'effetto di usare benzina migliore rispetto a quella da mappa).. mi sono confrontato anche con un ragazzo siciliano (che ha anche lui mg) e mi ha consigliato di usare la 95 RON. Mi ha spiegato che quella è per benzine più povere dove in quei paesi usano anche un olio motore differente rispetto al nostro. Lui usa sempre la 95 e non ha problemi.
    Così scelsi di rimanere sulla mappa da 95 e infatti va benissimo. Certo ora metto la benzina da 100 quando posso essendo che non mi pesa molto ma anche usarla con benza da 95 che ho usato per tanto tempo non ho mai avuto problemi. Tieni conto che anche la centralina si autoadatta alle varie detonazioni. L'importante è usare sempre benzina di "qualità"..

Nope o meglio, la centralina per la scelta della mappa funziona a memoria, quindi ricorda la mappa che hai scelto precedentemente. Ricordati solo che ad ogni flash che fai di mg ripartirà sempre dallo slot 0.

L'unica che non ha memoria è quella per la scelta dei Burbles On The Fly che tornerà sempre allo slot 0 (che corrisponderà al minimo di aggressività che hai impostato tu da mappa).
    Per la scelta di aggressività appunto poi potrai decidere tra:
    • 0 (scelta tua come minima da mappa appena spiegato)
    • 1 (20%)
    • 2 (40%) (circa massima consigliata per chi usa downpipe stock)
    • 3 (70%) (circa massima consigliata per chi usa un HighFlow downpipe, quindi un 200 celle. Fossi in te mi atterrei massimo a questo valore con un 100 celle)
    • 4 NO BURBLES.
    Altra cosa carina potrai scegliere tra due stili di burbles, provali entrambi e decidi. Datti tempo percorri qualche km con ognuno dei due stili per dare alla centralina di adattarsi, item per quando cambierai downpipe obv.

Per quanto riguarda il MaxCoolin on the fly, non l'ho mai provato come non ho mai provato a cambiare temp di base del motore.

A ThatAlbe piace questo elemento.
  3. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ricordati di acquistare l'OBD MG Flasher, altrimenti non credo riesci ad usare il software.
    Per quanto riguarda lo Stage 1, puoi benissimo usarlo con catalizzatore sportivo o skat, rimane una calibrazione più conservativa. Loro dichiarano 290cv, ma con cat originale e OPF (nel mio caso), ho seri dubbi li banchi davvero ...è solo un dato massimo di riferimento con cui si può arrivare con scarico e contorno.

4. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Si può usare anche con un cavo generico OBD2-ethernet da connettere allo smartphone, ho fatto così per collegare la loro app e verificare che la centralina fosse supportata. Anzi, ti dirò di più, non solo è più economico (con 37€ e 3 giorni da Amazon) ma è molto più veloce nel trasferimento dati e più sicuro del metodo con il wifi, che potrebbe scollegarsi per un qualsiasi motivo. :damnpc

Infatti mi sa che dopo averla mappata magari un giretto in banco prova lo faccio...

5. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
    I pochi che usano il cavo, utilizzano comunque il loro strumento di interfaccia che oltre ad avere una funzione WiFi ha anche l'attacco LAN. So che lo hanno progettato internamente apposta per la scrittura ECU e Logger, risulta molto veloce ...mi son sempre trovato bene!

Io inizialmente avevo lo Stage 1, con scarico originale e OPF, andava veramente bene ...però le temperature ne risentivano. Mai bancata per riscontro, solo tirato fuori qualche tempo 100/200 O:)

6. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Intendi sulla compatibilità? Ho guardato sul loro sito prima di prendere tutto, hanno una mini guida per la connessione fatta molto bene: https://www.mgflasher.com/wp-content/uploads/Media/MG_Flasher-Hardware_connection_guide.pdf
    Per la velocità poi dipende dal telefono in se, ma per dire con bimmercode codificava nel giro di 3secondi o poco più:snipersmile:
    Sì vero, infatti loro consigliano di acquistarlo anche sul manuale d'uso... Ma sarebbe grave il contrario, 60 bombe per una presa obd:rolleyes:
    Ho letto che con cat originale si toccano i 900°C vero?:sticzz:

Ovviamente in autobahn giusto?:marameus:

A ValeSa piace questo elemento.
  7. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    in caso di risposta affermativa, quale autobahn? eheheh

8. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Si, esatto.
    Aspetta però le codifiche con bimmer code sono una fesseria in confronto a la riscrittura della ECU principale. La veramente rischi rischi grosso in caso di errore o malfunzionamento del modulo ...per quanto possa sembrare stupido, personalmente ho preferito non rischiare. Tra l'altro la stessa interfaccia l'ho riutilizzata per xHP FlashTool. Per la scrittura, penso che incida molto l'interfaccia in sè, oltre che il telefono ...anzi, loro pubblicano tempi veramente veloci con l'uso del loro prodotto. Ci vuole qualche minuto la prima volta, poi i futuri "aggiustamenti" sono relativamente rapidi.

Con il cat originale e OPF ho superato abbondantemente i 900° :-F

Si, in un surrogato del Ring, presente la sbarra ed il pedaggio ...oltre ai pirla che puoi trovare =P

:marameus:

9. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    beh la sbarra ed il pedaggio ci sono anche al Ring.....eheheh

A ValeSa piace questo elemento.
  10. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Buongiorno a tutti e buon lunedì!:coffee2

Oggi piccolo update:

Montate le gomme invernali (nonostante i >20°C di giorno:verysad) nuove su cerchi usati trovati sul marketplace di Facebook, che ne dite? Cercavo un treno di cerchi senza pretese che mi permettesse di girare senza paura di rovinarli, ma devo dire che nonostante siano abbastanza segnati non fanno un brutto effetto... 20221113_122159.jpg
    Ho montato delle Michelin Pilot Alpin 5 non runflat, vedremo come si comportano sui passi innevati...
    Per ora posso dire che nonostante siano invernali fanno comunque meno rumore delle rft e sono decisamente più comode sulle sconnessioni!

Queste le Bridgestone Potenza posteriori di primo equipaggiamento ormai dure dopo la "cerimonia di cambio stagione" su piazzale asfaltato >8P 20221113_120535.jpg
    Sono diventate talmente secche che ormai non si consumavano più! Penso che le terrò in garage e in primavera le demolisco del tutto:twisted:

A -JoeBlack-, ilGuru77 e darkmanu96 piace questo elemento.
  11. Roberto.

Roberto. Secondo Pilota

561
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    ma quanto è bella sta macchinina :mrgreen::wbmw:

a me piaciono molto

12. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.392
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Sono i cerchi di primo equipaggiamento che ho anche sulla mia. Secondo me stanno bene.
    20 gradi di giorno non sono pochi per un invernale e non si stenta a credere facciano meno rumore delle RFT.

13. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Decisamente no:bastoncul:...
    Avrei aspettato ancora un po' ma da domani scatta l'obbligo e dovendo fare spesso da spola Trentino-Veneto tramite il passo della Fricca, ho optato per montarle già, di sicuro mi scordo le curve a tutta come con le estive secche[-X sennò tra 1 settimana sono già fumate:eek:.
    Speriamo che arrivi il vero freddo, verso fine settimana mettono neve qui in Trentino :love

Sarà stato per il dot di fine 2017 ma il rombo che facevano su asfalto drenante era davvero fastidioso, per non parlare poi delle buche#-o mai più rft!!!

Grazie, ho optato per un originale usato per la robustezza:woodcut

14. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Hai fatto bene.
    Anche io ero alla ricerca, ma del modello che cercavo, sono rari e chiedono un boato ...considerando che sono usati. Poi bisogna considerare di acquistare i sensori TMPS se non sono inclusi.
    L'acquisto del cerchio a distanza non è una cavolata, se non corrispondo a descrizione o sono storti, rischi di prendere una bella fregatura. Se li hai pagati poco e sono solo segnati, ci sta.
    Riguardo al discorso RunFlat è abbastanza relativo; si sono più rigide ma c'è da considerare che senza il kit ruotino rimani per strada.

Per il percorso che fai, hai fatto benissimo ad anticipare ...non si sa mai! La gomma termica sopra i 10° non lavora proprio alla grande, però di questo periodo se attraversi il Trentino tra i passi, meglio non rischiare ;)

15. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Ho avuto la fortuna di beccare uno poco distante che vendeva un treno completo ma usurato, per cui mi ha "regalato" i sensori se mi occupavo io di smaltirle... Anche se uno penso sia scarico e adesso mi segnala il guasto, pazienza... Appena ho un attimo lo farò sostituire...

Assolutamente, o di persona o non mi fido! Dalle foto non si riesce a vedere se sono ovalizzati, solo se hanno botte.

Vero! Ma in anni di patente non mi è mai capitato di forare (tocchiamo ferro e facciamo le corna :dualgrign:) e ho il carro attrezzi incluso nell'assicurazione + kit gonfia e ripara in baule

Beh dai in questi giorni dovrebbero abbassarsi ste benedette temperature, speriamo! Al momento la mattina ci sono ancora circa 6°C

16. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Grazieeee!:biggrin:

A Roberto. piace questo elemento.
  17. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Complimenti, una TP con la quale te la puoi godere alla grande.. dopo un giusto assetto come ti hanno già consigliato, e non credo sia bloccata la centralina, quindi 'mappa' giusta senza esagerare.. buona guida !

18. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Scusate l'ignoranza ma.. com'è possibile portare una 184 cv ad oltre 300 cv con una semplice "casalinga" mappatura della centralina ? l'avete appurato sul banco prova ? e "tutto il resto" regge ?

19. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Complimenti per la 3 porte.. bellissima!
    anche il colore le dona ed i cerchi stanno molto bene!
    Buona guida

20. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    la vera domanda è..quanto dura una macchina così se la si vuole veramente usare per tutti i cv che ci sono?

A ThatAlbe e Kiokos piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina