BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ThatAlbe, 3 Ottobre 2022.

1. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Sinceramente non sento la mancanza del clima automatico, preferisco avere io il controllo di tutto, alla vecchia maniera:bastondit:! Per la scelta del manuale e 3 porte beh sì, dipende dalle necessità, io non ho famiglia per cui posso ancora permettermi certe "scomodità"... E poi così la trovo unica, non se ne trovano molte in giro.
    Sì guarda, non immagini appena lavata e lucidata, quasi inguardabile, la preferivo sporca^_^

Grazie mille! #savethemanual

Ho sentito sì purtroppo del fatto che monta i pistoni con un rdc più alto rispetto ai B48 più potenti, mi interesserebbe sapere la storia, a che pressioni girava? In che situazione gli è successo? Che valori di cv e Nm aveva raggiunto? Che modifiche aveva? Ha rotto un pezzo di collarino delle sedi delle fasce? Blocco recuperabile o troppo solcato? Scusa le millemila domande ma penso che sarebbe utile per tutti i possessori di 120i del forum rendere pubbliche queste esperienze, per scongiurare possibili episodi simili:cry:

Hahahaha eh sì hai ragione, in una delle nostre serate su un passo, mentre nevicava, un amico con un 120d si è piantato e ci ho messo 40 minuti a tirarlo fuori con cinghia e pala, i 300kg e passa in più del Bmw erano un problema non da poco e avevo il Subaru che girava a vuoto su tutte e 4 le ruote, mi segnava i 50km/h da fermo:rosik ^_^ . Va detto che aveva delle invernali ormai alla frutta e c'erano 20cm buoni di neve non battuta e fondo ghiacciatino in strada, ma una volta disincagliato io facevo da "spazzaneve" e lui pian piano a gas costante e morosa in baule veniva su^_^^_^^_^ Situazione da morir dal ridere, un po' meno per la ragazza-zavorrina^_^^_^:wbmw:

A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per quello hanno fatto la 120d xdrive :mrgreen::mrgreen:

A ThatAlbe piace questo elemento.
  3. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    "Cosa te ne fai dell'xdrive quando hai gli amici che spingono?" Cit.^_^^_^^_^^_^

4. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    per quando non ho gli amici!!!! :mrgreen::mrgreen: :haha:hahache quasi sempre non mi seguono nelle mie scorribande da migliaia di km... o nei miei giretti alpini d'inverno....
    per questo poi ho preso la 120 d xdrive bianco alpino, così mi mimetizzo!!!!

5. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Hahahah tattico il colore bianco, non ci avevo pensato, se la prendevo grigia metallizzata mi mimetizzavo nella nebbia veneta?:haha

6. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    eh si, il colore serve anche a non farsi vedere in lontananza dalle pattuglie delle fdo strategicamente appostate!!! :mrgreen::mrgreen:

7. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Perfetto, allora mi metto le strisce bianche così forse mi scambiano per un collega della stradale[-o<^_^

A danibt piace questo elemento.
  8. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    ehm..qualcuno qui da noi ci ha già pensato!!!

e anche oltralpe...

A danibt e ThatAlbe piace questo messaggio.
  9. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Fammi indovinare, il primo?

Confermo ahaha, su una salita bella innevata l'anno scorso mi fermai e nada.. la macchina non saliva più ahahaha. Vabbè colpa nostra che volevamo andare su nonostante si fosse impantanato anche uno con la jeep ahaha. E niente ci siamo girati sfruttando la discesa e siamo tornati giù

A ilGuru77 e ThatAlbe piace questo messaggio.
  10. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Guarda, è un utente del forum @Barbaro86 , magari interviene o magari sentitevi in privato per i dettagli…

11. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Grazie mille! Speriamo intervenga @Barbaro86[/USER], l'ultima attività risale al 15 maggio, speriamo anche che sia ancora attivo sul forum. Queste informazioni sono veramente essenziali per quelli come noi che hanno intenzione di fare modifiche su questo motore relativamente nuovo e poco diffuso.

A Otto4 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  12. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Vedrai che ti contatterà ;)

13. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    la mia ex 120i manuale mappata Stage1+ con solo finale Mperformance del 140i (circa 250cv e poco piú di 400nm) a 40.000 km dalla mappatura con la 100 ottani zero problemi ed é ora al terzo proprietario ](*,)](*,)](*,)

A darkmanu96 piace questo elemento.
  14. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.393
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Al terzo…??? Caspita.
    Il secondo proprietario si è stancato così presto?

15. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    eh si, quando la macchina non va, ci si stanca in fretta!!! ahahahahahaha
    scherzoneeeeeeeeeeeeeeeee:lilangel::lilangel::smilecolros:

16. nec videar

5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    No...si é assuefatto alla cavalleria e credo sia passato a qualcosa di piú potente.

17. nec videar

5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    evidentemente andava troppo poco :mrgreen:

18. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.857
    917
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Che bella e sì di 3 porte ce ne sono veramente poche in giro!

19. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Buongiorno a tutti e buon lunedì! morning:
    Aggiorno il thread con un paio di buone news dal weekend:

Ho ordinado da Amazon il cavo OBD2-ethernet e l'adattatore ethernet-USB C (secondo me da preferire rispetto ai modulini wifi, per affidabilità, stailità e velocità di connessione/trasmissione dati), scaricato sul telefono BIMMERCODE, configurato il tutto e, dopo aver collegato la batteria ad un mantenitore, mi sono passato un paio d'ore il sabato mattina a sperimentare con le varie codifiche.
    Per il momento ho codificato:
    • Disattivazione Start & Stop di default all'accensione
    • Start & Stop disattivato di default anche in EcoPro
    • Luci maniglie che si accendono in retromarcia
    • Animazione M sport all'avvio headunit
    • Animazione M performance all'accensione/spegnimento su display esteso tachimetro
    • Logo M140i nello spazio vuoto del display esteso del tachimetro = +200Cv istantanei^_^ (aka: vorrei ma non posso)
    • Visualizzazione temperatura gomme nel menù gonfiaggio pneumatici.
    • Spegnimento headunit all'apertura delle portiere
    Confermo che sulla mia funziona tutto, zero problemi. Ho provato a fare le stesse modifiche con risultati un po' strani (non funzionavano alcune codifiche nonostante ce ne fosse la possibilità) su un 320d 2017 automatico, un 118d 2015 manuale e un 125i pre-LCI manuale.
    Per le altre opzioni non ho avuto abbastanza tempo, ma mi sembra che altre modifiche significative non erano disponibili o comunque non mi interessavano. Vedrò quando avrò del tempo libero cos'altro si può fare.

Ma la cosa più importante che mi premeva verificare era se la centralina avesse installati gli aggiornamenti con il famoso "anti-tuning", visto che l'ultimo tagliando è stato fatto a dicembre 2021 in Germania presso una concessionaria Bmw ufficiale. Ho dunque creato un account sul sito di MG Flasher, scaricato la loro app, collegato il tutto alla macchina e... Sorpresa: la centralina non necessita di bench-unlocking!!!:drinking::love2gunfire::multi::dualgrign:
    Per cui vuol dire che non è presente il software anti-tuning e posso mapparla con MG comodamente da me, con tutte le opzioni che offre. Quindi ora non resta che dire alla scimmia che deve aspettare fino al black friday per comprare in sconto le varie licenze!

Nel prossimo episodio:
    Un bel tagliando completo allo scadere dei 10'000km con cambio olio, filtri vari, controllo candele (sostituite all'ultimo tagliando) e, se riesco,upgrade olio cambio manuale e differenziale con motul gear 300.
    Disclaimer: sì lo so che Bmw dà gli oli cambio e differenziale come "vehicle lifetime"e che non sarebbe necessario, ma per me un olio infinito che non si degrada nell'uso non l'hanno ancora inventato. Per cui dopo 40mila km una bella rinfrescata con un olio prestazionale male non fa, tantomeno in vista di un inverno di traversi e un aumento di potenza non indifferente:mrgreen:

A ValeSa, ilGuru77, Otto4 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ottimo!!
    Ma quindi monterai da subito il downpipe e quindi vai di stage2 secco o prima proverai lo stage1??

Perché questo mi sembra un bell'inizio per uno stage2 ahaha.

Nemmeno io credo all'olio lifetime però posso dirti che nel mio stage1 va tutto ancora bene con l'olio di base.
    Io provvederò all'olio del cambio verso gli 80k km, sotto i 100k mi hanno detto di stare tranquillo ma preferisco anticipare un pelo i tempi ahaha
    Per quanto riguarda il diff... eh vediamo se lo tengo così me ne farò uno lsd :mumble.

P.S.:
    Al black friday ti consiglio ti prendere il pacchetto completo (software, unlock etc, ots map e logger)
    Ti allego anche una foto delle mappe molto importante perché lo slot di partenza (0) è quello da 290cv, infatti la prima volta provammo la mappa e la macchina sembrava stesse per decollare da quanto si impuntava indietro ahaha, poi dopo capii e cambiai subito mappa con lo slot 2 :lol:.

A Kiokos e ThatAlbe piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina