BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ThatAlbe, 3 Ottobre 2022.

  1. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Sono proprio ciecato ahahaha
    Grazie mille anche per la rep, io cercavo di darla tramite il profilo.
     
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  2. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Forse ora andando in ecopro/confort si chiude se stai a gas parzializzato ma in ogni caso se da fermo sgasi si apre sempre... Boh non capisco come mai sia cambiato il comportamento. In ogni caso a me basta che a velocità costanti in cui voglio andare tranquillo non si apra e non faccia rumore e ho visto che con il Ragazzon completo va benissimo come rumorosità

    E se non si dovessero per forza caricare da social esterni lo metterei:sad:
     
  3. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
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    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Te lo avevo detto io ahaha.

    Dai non fare il timido :o :D
     
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  4. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
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    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Beh direi che dopo più di 6 mesi di assenza sarebbe anche ora di aggiornare il thread...:ban2

    Che dire, non so da dove iniziare, sono stati mesi molto concitati e ora la macchina presenta diverse novità...

    Tra tutte, la più importante penso sia la nuova mappa stage 2 (mappa per 95ron ma utilizzata con la 100ron) fatta sempre con Mg, dopo essermi finalmente deciso a montare un downpipe completamente libero.
    Secondo i display sportivi e i log fatti dovremmo essere sui 320cv di picco, una vera bomba ora, è diventata davvero divertente da guidare e sul bagnato in sport+ tende a slittare anche in 4a marcia.

    Inoltre il downpipe libero ora mi permette di fare il tamarro più che mai:2gunfire: IMG_1724.PNG IMG_1723.PNG

    Con lo stage 2 l'erogazione del B48 è cambiata davvero molto, tanto da sembrare completamente un'altra auto. Da originale entrava in piena coppia già da 2000 giri e dopo i 4000 si sedeva completamente fino a rendere inutile la cambiata oltre i 5000 giri. Con lo stage 1 (anche se con downpipe 200 celle) era migliorata molto, più piena e vivace a tutti i regimi ma comunque dopo i 5000 si sentiva che limitava l'erogazione. Mentre ora è veramente molto più aggressiva, con una bella erogazione piena fin dai 2000/2500 giri e dai 5000 fino al limitatore spinge veramente bene, addirittura è cambiata la tonalità di scarico dai 5k in su, quasi come si aprisse un Vtec (passatemi il paragone:bastoncul:). Ora spinge senza esitazioni fino ai 7000 giri del limitatore!!!

    Questo stage 2 fa venire voglia di spingersi oltre con le modifiche al motore e vedere fino a dove si può arrivare... Che sia ora di iniziare a preparare il motore che ho in garage...?:twisted::drinking:

    Ah e per chi fosse del Veneto, il giorno 25/11 sarò ad Altissimo ad un raduno in cui ci sarà la possibilità di bancare le auto, così vediamo se i display sportivi dicono la verità o no... Stay tuned per il risultato della bancata!

    (Se foste interessati all'evento trovate le info su Instagram nelle pagine in cui pubblicizzano i raduni in Veneto, non metto i riferimenti per evitare eventuali problemi)



    Un'altra piccola modifica estetica che secondo me migliora drasticamente il look di questa F21 è l'aggiunta dello spoilerino sul baule. Può piacere o no ma secondo me sulla 3 porte è la morte sua:
    IMG_1792.JPG
    Nelle foto sotto il risultato finale di come si presenta ora l'auto, con i cerchi invernarli:
    IMG_1805.JPG IMG_1807.JPG IMG_1809.JPG


    Che ne dite?
     
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  5. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    288
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    6 Ottobre 2023
    Sardegna
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    115.297.744
    BMW F20 118d Sport

    Avessi avuto qualche anno prima la avrei comprata senza se e ma :wbmw::wbmw::wbmw:
     
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  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
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    118D Msport Lci2
    Picco di 320 cv? Con i pistoni stock...mi auguro di no. Che motore hai in garage, potrebbe servire.
    Comunque molto carina la macchina.
     
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  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    4 Febbraio 2021
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Era ora aggiornassi il thread (anzi mi hai ricordato che dovevo aggiungere delle cose al mio ma a sto punto attendo nei prossimi giorni che monto le invernali nuove).
    Ora sei un tamarro degno di nota :biggrin:
    Alla fine lo spoilerino non ci sta male dai, anche se per il mio gusto personale forse lo preferire in tinta con la carrozzeria.
    Sullo stage1 avevi il limitatore di coppia mi ricordo, sullo stage2 lo hai mantenuto o hai deciso di dare libero sfogo alla bestia?
    Come si comporta la frizione in cambiata? è peggiorata o uguale a prima?
     
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  8. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    23 Settembre 2022
    Nord Italia
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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Grazie!!

    Certamente, motore completamente stock, sono in attesa di vedere quanto durerà con questa mappa:twisted:2gunfire:, siamo a 320cv e 420Nm secondo i log, con picco a 412Nm a 3000 giri e non supera gli 1,3bar di turbina.
    In garage ho un b48 di un altro 120i con 30k km pronto per essere elaborato, poi non essendo la mia auto principale sono più o meno coperto.
    In ogni caso è vero che la cavalleria è alta, ma il picco di coppia è ancora entro valori accettabili e a giri più alti rispetto lo stock in modo da non favorire eventi di Lspi, le temperature pre-turbina non superano mai i 900°, non ha eventi di knock, sempre 100 ottani, cambio olio ogni circa 5mila km e non affondo mai sotto i 2500 giri... Per cui devo dire che sono abbastanza tranquillo... Allego un log da appena mappata:
    Screenshot 2023-11-13 112532.png Screenshot 2023-11-13 113118.png

    Eheheheheh ora mi sentono arrivare almeno!
    Sì devo dire che così chiama quasi un tetto nero..........
    Ora non ha alcun limitatore, mappata come da file Mg, ho lasciato tutto come di default
    Ah è uguale a prima, la fa slittare in rilascio del pedale oltre un tot di giri#-o
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :shocked!::shocked!::confused2:confused2 tutta stock? Oddio!!!
     
  10. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Ho downpipe libero, centrale Ragazzon e finale con valvola Ragazzon, filtro sportivo su scatolotto originale coibentato lato turbina e lisciato internamente con sportellino climi caldi aperto, inlet pipe e charge pipe FTP. Per il resto tutto originale sì
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.271
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :shocked!::shocked!: lo sapevi che la versione climi caldi ha un radiatore acqua supplementare? mica solo uno sportellino!
     
  12. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    23 Settembre 2022
    Nord Italia
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    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Si certo, lo sapevo, comprenderebbe anche un condotto curvo supplementare e uno sportellino "retato", era per far capire di quale sportellino si parlava;)
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Porca vacca che fiammate, se non altro puoi usarla anche come barbecue portatile :haha
    Comunque, visto che “hai il culo parato” fai bene a giocarci!
     
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  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
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    10 Novembre 2021
    Roma
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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Attivato la "flame map" eh? :mrgreen:
    Comunque differenza abissale, anche io passato da calibrazione ST1 a 2 con scarico completo ...un altra macchina, ormai da un po'. Spinge fino a 7.000, ma con la 95oct ho dovuto alzare il limitatore di cambiata perché da problemi.
    Io devo ancora bancarla perché non ho avuto occasione, ma la diagnostica MG indica poco più di 320cv e 450nm. Ne ho vista una con MG ST2 e downpipe libero, mappa 98oct con la 100 dentro, 329cv rilevati a banco prova.
    Lo spolier ci sta bene!
     
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  15. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
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    23 Settembre 2022
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    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Poi in realtà sono solo dei screenshot di un video, la fiamma la fa ogni tanto, è impostata solo al 30% di flame map, ma dalle foto sembra un lanciafiamme:-$
    Yess flame map, anche se secondo me è un po' buggata perché anche se aumento l'agressività e diminuisco il valore di lambda non cambia nulla...!
    Madò non vedo l'ora di bancarla, chissà quali sono i numeri reali!
    Da quanto giri con la stg2? Che uso fai della macchina?
     
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  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    4 Febbraio 2021
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Quella di black sicuramente ahaha
     
  17. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    Roma
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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Potrebbe, come non potrebbe.
    Nell'impostazione dei burbles per esempio, Style1, va con algoritmo MG e non li fa sempre, ma solo in determinate condizioni. Per esempio, in pista, dopo le prime due curve ha smesso di farli :-k
    Il sistema è comunque sviluppato per tenere in protezione il motore, tranne con la funzione anti lag :mrgreen:
    Ho lo ST2 caricato da quasi 2 anni, fin ora tutto bene. Non la uso come daily car, va prevalentemente fuori città quando la uso.

    Ho letto oggi di un ragazzo che aveva mappato in zona Varese, 320cv e 480nm ...spaccato due pistoni ](*,)
    Potrebbe, ma non saprei. Non ricordo esattamente l'officina, ma non era Carburatori Bergamo, quindi gli ho dato fiducia vedendo la bancata ^_^
     
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  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    dove lo hai letto?
     
  19. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    23 Settembre 2022
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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Sì vero, anche a me se inizio a spingere smette di farli, dovrebbe basarsi sulle temperature allo scarico, molto utile per non far fuori turbina e valvole2gunfire:
    Ah bene, io la uso solo nei weekend per fare qualche strada "in allegria", speriamo durino i pistoni:fear
    Eh queste storie dipendo sempre da tantissimi fattori... Per tirare fuori cv e coppia esistono diversi modi per cui bisogna vedere com'era fatta la mappa, l'erogazione, pressione turbo, anticipi, modifiche al motore, benzina, utilizzo dell'auto... Magari aveva tirato su la turbina a 1,8Bar e già da 2000 giri sparava più di 400Nm e lui affondava sempre da giri bassi, così penso che sia un attimo che saltano i collarini dei pistoni:angel:
     
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  20. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
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    10 Novembre 2021
    Roma
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    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Gruppo FB!
    In quella zona li conti fra le mani, già immagino ...il tipo non ha voluto rivelare il nome.
    Quando spaccano i motori tirano i remi in barca e quando le auto vanno bene invece, sponsor dei tuner.

    Vero.
    Con tanto che puoi usare la 100oct, se la riprogrammazione è stata fatta male ...i problemi escono fuori. Magari troppo anticipata, forse batteva o aveva pressioni troppo elevate.
    Anche le modalità d'uso fanno molta differenza, tra cui il fatto di evitare di andare full a bassi giri. Non so su che pressioni si aggirava, ma se apri a 2.000 e va full boost sai che succede :bad-words:
    Detto ciò, anche io la utilizzo nel tempo libero, cerco di avere tutte le accortezza necessarie, speriamo bene!
     
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