BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ThatAlbe, 3 Ottobre 2022.

1. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ora si possono montare anche le calze omologate, magari qualcosa aiutano

2. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sarò all'antica ma le uniche calze omologate che concepisco da montare e tenere sono queste!!!
    il resto è inutile!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A ValeSa, darkmanu96, ThatAlbe e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    la triste realtà per le tp!!
    per questo le xdrive sono una spanna sopra in queste situazioni...
    certo non l'ideale per tutte le situazioni, ma questa si..eheheh

A rich20 piace questo elemento.
  4. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    le hai comprate solo perché a Novembre già avrai cambiato auto e giustamente le invernali sarebbero state una spesa inutile... le calze solo per essere in regola, non per andare sulla neve con la tua RWD :).

>
    si ma non le indossare tu :) e nemmeno le facciamo indossare a @nec videar :mrgreen::mrgreen:

>
    Concordo!

A nec videar piace questo elemento.
  5. nec videar

5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Con la e46 320d tp gommata con termiche nuove sulla neve mi sono tolto grosse soddisfazioni, trasformate in angoscia dopo tre anni con le stesse gomme consumate e indurite. Con la 120i non ho avuto occasione ma per mancanza di neve...con questo 530d tp con qualsiasi gomma termica spero di non vederla mai la neve, troppo peso e coppia esagerata :fear

6. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    @Kiokos io le faccio indossare!!! :-F:-F d'altra parte se c'è l'obbligo delle " dotazioni invernali" devo pur controllare che sia tutto a posto no?

Ultima modifica: 7 Febbraio 2023
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  7. nec videar

5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Buttate sotto il pianale del baule senza nemmeno aprire la confezione per controllarle :mrgreen:

8. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    bravo e continua così... quella TP devi utilizzarla solo nella città di VR ed al massimo sul Garda.. pochi viaggi d'inverno, in primavera-estate dove vuoi (escluso Finlandia e Norvegia).. :))

>
    Bravo. mi sembra giusto. Top ! :)

>
    Ecco, così se ti fermano non sai nemmeno se sono giuste per la misura degli pneumatici che hai... sei proprio tu, il @nec videar :)

A rich20 e nec videar piace questo messaggio.
  9. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Beh dal ghiaccio non c'è modo di muoversi se non con le chiodate o catene 8-[
    Da esperienza posso dire che la neve fresca è la più favorevole per la trazione, però se tocca il fondo hai finito di muoverti ^_^

10. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Ah beh se tocchi il fondo non ti muovi neanche con un 4x4 tranquillo, provare per credere8-[

11. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Felice di averti aiutato :D

Azzzz infatti mi sembrava fossi un po' troppo tranquillo ahaha. Come mai la scelta di scegliere lo stesso identico motore da preparare e magari non uno con meno compressione o leggermente più affidabile sulle preparazioni spinte?

Posso confermare quanto dice, infatti l'hanno scorso a Courma con il traction si faceva fatica, mentre in dsc si saliva. Ovviamente quando la salita e la neve iniziavano ad essere importanti e con le gomme leggermente datate...beh...se ti fermavi ti toccava scendere (non per dire ma anche un suv 4x4 si era fermato):haha

12. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Hahahah la scimmia ha lavorato in segreto!
    Perché in ogni caso non metterò componentistica originale, per cui mi serviva solo trovarne uno economico. Per la differenza di compressione basta far fare dei pistoni forgiati su misura e costano uguali a 4 pistoni originali in Bmw del 125i alla fine... Poi tutti gli altri componenti sono gli stessi

A ValeSa e darkmanu96 piace questo messaggio.
  13. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    La differenza è che la mia sta abbastanza "per terra" quindi basta veramente poco ...mi rifaccio l'estate :mrgreen:

Bell'idea il secondo blocco su cui lavorare, avessi tempo, conoscenza e sghei mi sarei cimentato anche io!

Alla fine il monoblocco è identico...pistoni e bielle forgiati, alberi a camme cattivi, big turbo e si decolla :marameus:

A ThatAlbe e darkmanu96 piace questo messaggio.
  14. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    vi seguo volentieri...non sono come voi ma mi affascina leggere le vostre 'elaborazioni' :)

15. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.630
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    quella va montata a prescindere dalle calze :haha

16. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Buongiorno a tutti! Sono finalmente tornato ad aggiornare il thread dopo ben 3 mesi di assenza, causa trasloco e cambio lavoro, ma la scimmia ha fatto dei bei danni8-[! Tutta colpa di questo dannato forum e di tutti voi:cry2>8P, sì, anche tu @darkmanu96 :haha

Preparatevi perché sarà una bella lettura lunga, non scrivo spesso ma quando lo faccio butto dentro un mappazzone riassuntivo dei mesi di assenza:mrgreen:

Da dove iniziare... Beh ero molto scontento del sound asmatico di questo B48, anche dopo aver installato il DP con 200 celle e aver mappato, per cui dopo quasi un anno che giaceva nel carrello di Ebay mi sono finalmente deciso a cambiare scarico, comprando un terminale con valvola Ragazzon. Nonostante il costo spropositato non ero ancora soddisfatto (troppo silenziosa e talvolta sound un po' rimbombante in abitacolo) e complice il fatto che non si innestava bene sul centrale originale ho deciso di prendere anche il loro centrale non silenziato ed ora devo dire che sono davvero contento del sound ottenuto: silenziosa come l'originale a bassi giri o con poco carico, zero rimbombo o effetto drone ma un bel sound rabbioso e pieno se si affonda sul gas (niente effetto lattina bucata nonostante il cat più libero) con botti in rilascio (settati al 70% per 2 sec. style2 con MG flasher) che sembrano quasi spari da auto da rally, ora in galleria è una goduria! Ed il bello è che il terminale è pure omologato (solo quello però:-$)!
    Che dire, molto costoso ma se decidete di prenderlo almeno fate tutta la spesa in un colpo solo e prendetelo completo che non ve ne pentirete! L'unico difetto che ho trovato è che Ragazzon predispone lo scarico per un supporto in più che però non fornisce nel kit (a mio parere un po' una barbonata visto il costo che ha sto scarico) per cui ho dovuto crearmelo da solo piegando e saldando un tondo da 10mm con una piastrina spessa 5mm (tutto in AISI 304 mi raccomando) e fissando il tutto con un dado autobloccante ad una vite inutilizzata da Bmw proprio in corrispondenza del supporto predisposto da Ragazzon... Ah ovviamente ho dovuto ordinare un gommino per scarico originale in Bmw, alla spaventosa cifra di 13€](*,):lol:.
    Vi metto qualche foto del risultato finale:
    20230408_175945.jpg
    Finale originale [-X

IMG-20230406-WA0009.jpg
    Finale Ragazzon :love (non ho foto del centrale, ma tanto è un tubo dritto)

20230415_095404.jpg
    Il supporto "fatto in casa" che Ragazzon non include nel kit ma ne richiede l'utilizzo visto la presenza di una barra tonda saldata sul loro scarico

Retro censurata tagliata.jpg culo.jpg
    Ho scelto un estrattore con doppia uscita un po' tamarro lo so, ma era l'unico che mi piaceva rispetto ai soliti Maxton che si vedono in giro o a quello di serie del 140i
    :wbmw:

Come se non bastasse su AutoDoc è andato in forte sconto il kit Bilstein B12 ProKit e ne ho approfittato subito, per cui complice il cambio gomme stagionale l'ho fatto montare dal mio gommista di fiducia. IMG-20230405-WA0039.jpg IMG-20230405-WA0036.jpg Ragazzi la macchina è cambiata di nuovo, dopo la mappa con scarico, aver tolto quelle odiose runflat, l'assetto l'ha stravolta di nuovo... Ora è veramente godibile tra le curve pur rimanendo molto comoda e civile e ancora non tocca sulla rampa del garage di casa! Upgrade che sicuramente avrei dovuto fare fin da subito, lo ammetto.
    Questo è il risultato (mi sembra che qualche km dopo questa foto si sia abbassata un pelino di più, ma rimane ancora altina dietro, mentre le ruote anteriori viste da altezza uomo non hanno quasi più gap con il parafango): IMG-20230409-WA0017.jpg
    Unica nota negativa di questo assetto è che ora sugli avvallamenti ravvicinati, tipo in autostrada sulla 1a corsia o su strade ondulate la macchina tende ad avere un po' di rimbalzo ma niente di non sopportabile:fotseg:.

Mi sembra di aver detto tutto... Per cui ora se volete ho disponibili per la vendita gli ammo originali con molle Msport e tutto lo scarico ed estrattori originali, magari a qualcuno con 116/118i può interessare:multi:

Ultima modifica: 19 Aprile 2023
    A Otto4, ilGuru77, darkmanu96 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  17. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Buongiorno!
    Ora finalmente rende giustizia anche con l'altezza, sembra perfetta, un ottimo compromesso!
    Per quanto riguarda lo scarico, già dalla foto sembra notarsi la buona fattura dei materiali con finiture molto pulite...anche se 1.350€ per il solo finale, sono parecchi.
    Quando hai portato a fare gli angoli, hai riscontrato buoni valori?

18. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Innanzitutto ti capisco, perché sto affrontando anche io il trasloco da un mesetto ed è una cosa che si può augurare solo al peggior nemico!

Per quanto riguarda gli upgrade, che dire... il B12 su autodoc a 680€ l'ho acquistato anche io perché era un'offerta irrinunciabile! Ho notato anche io quello che dici tu sul rimbalzo specialmente in extraurbano, però vero non è nulla di insopportabile. Forse in questo ci possono venire incontro gli esperti di assetto (mi vieni in mente tu @ilGuru77).

Lo scarico è davvero molto ben fatto, sei stato davvero coraggioso. Io quando ho visto il prezzo, dalla paura di finire a chiedere l'elemosina in piazza duomo a Milano, ho chiuso la pagina. Ma hai tutto il mio rispetto :mrgreen:
    Mi ha fatto solo strano leggere che con il silenziatore sotto ai sedili posteriori avessi rimbombo in abitacolo, mentre con tutto dritto no. È così, oppure ho capito male io?

19. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Ora servirebbero dei cerchi con un ET e canale di quelli giusti:twisted:

Concordo, il prezzo è spropositato, ma volevo qualcosa che non scendesse a compromessi con la qualità ed il fatto che fosse omologato mi ha fatto scegliere per Ragazzon. Comunque per quei soldi mi sarei aspettato anche qualcosina di più in termini di istruzioni e supporti (assenti)... Si vede che alla fine l'omologazione costa...

Questo è il risultato: IMG-20230407-WA0036.jpg
    Il camber anteriore è sempre carente purtroppo... Prenderò in considerazione le boccole eccentriche penso... Vediamo come va intanto.

Sì esatto! A quel prezzo era davvero una buonissima occasione, mi sa che AutoDoc ne ha venduti parecchi:drinking:.
    Penso che il leggero rimbalzo sia anche normale essendo più rigidi e con meno corsa delle originali

Esatto, non era forte come rimbombo eh per carità, ma non era certo piacevole. Si percepiva se acceleravi tra i 2k e i 4k. Però considera che io sono un pignolo, un altro magari neanche ci faceva caso...

20. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Se fai un giro nel mio thread vedrai il mio treno di estive, dove per andare a filo le misure ottimali per le nostre sono:
    Ant canale 8 ET 35
    Post canale 9 ET 40

Stesso discorso per me, adesso volevo fare un po' di strada e poi prendere sia il kit camber che anche il kit caster Powerflex, per avere una risposta migliore dello sterzo. Perché ho notato che anche in sport risulta davvero morbido, e quando spingi non lo so mi dà l'impressione che non sia "sincero".

Questo mi interessa più che altro perché io ero super convinto che tenendo il barilotto sotto ai sedili, l'abitacolo fosse vivibile anche solo con downpipe 200 celle e primo silenziatore levato. Calcola che la mia idea è quella, ovvero 200 celle, via opf e primo silenziatore, e poi lasciare tutto originale (ovviamente mappando con MG e XHP)

Condividi questa Pagina