Dopo 14 anni torno in casa BMW: 328i F30! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dopo 14 anni torno in casa BMW: 328i F30!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Julio7, 11 Novembre 2012.

1. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    complimenti per il mezzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    UP, per sapere le impressioni dopo due mesi...

3. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Grazie! :-)

4. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ieri ho finalmente beccato una strada con la neve: 80 km andata e ritorno per una cena in una località in montagna.

Aveva nevicato il giorno prima ma ieri piovigginava, temperatura bassa: neve papposa a tratti, con molte parti ghiacciate sotto a lastroni. Michelin Alpin Pilot alla prima stagione e tre amici ben piazzati sul divano posteriore, che sicuramente hanno contribuito alla stabilità del mezzo!

Come sempre, molto impressionato dalla resa degli pneumatici invernali: siamo saliti senza problemi in una situazione che sarebbe stata altrimenti da catene anche per una trazione anteriore piccola e leggera.

In Eco Pro (per ridurre la potenza) l'auto rimane molto confortevole e non si avvertono strattonamenti dovuti all'azione dei sistemi elettronici: non dico che sei sui binari perchè è pur sempre una trazione posteriore potente con gomme larghe e dunque è richiesta attenzione ma si viaggia molto distesi anche in tale situazione.

Passando in DTC off o peggio in Sport+ (che poi è la stessa cosa ma a piena potenza, ovvero Sport+ non esclude totalmente l'ESP) la musica cambia perchè tocca occuparsi della gestione del gas e, poichè (almeno io!) non sono più bravo del computer, il risultato è che la potenza alle ruote risulta sempre eccessiva costringendo a continue correzioni per correggere l'accenno di sbandata che la modalità a controllo ridotto permette.

Molto divertente, ovviamente, ma comunque con buoni margini di sicurezza per l'azione di fondo dell'elettronica.

Impressioni dopo due mesi...strasoddisfattissimo, è un'auto comodissima e molto molto veloce, che in qualunque situazione ti trasmette sicurezza. Non è sicuramente l'auto giusta per chi deve accelerare in folle al semaforo per far sentire il rombo nè per chi è disposto a spaccarsi la schiena tutti i giorni su un assetto estremo che tornerà utile forse 10 km ogni mille. No, l'auto insegue a mio parere un'idea di fondo diversa, molto più orientata verso il comfort, la sicurezza e un dinamismo raffinato e moderno, più consono alla realtà della circolazione odierna.

Con questo, non pensare che abbia 70 anni e nessuna velleità sportiva: scendo da una Golf R32 DSG, per capirci. La 328 sa essere anche cattivella, l'accelerazione è bruciante e il dinamismo notevole ma anche nella situazione più tirata l'auto conserva una sua compostezza di fondo che è difficile da descrivere. Qualcuno afferma che sia troppo "filtrata": capisco tale impressione ma sono convinto che la conoscenza richieda molto più tempo di quello disponibile in un test drive.

Queste auto sono ormai così sofisticate che basta un settaggio diverso per compromettere il risultato di un test e magari giungere frettolosamente a convinzioni sbagliate...

Da prendere assolutamente l'assetto adattivo M: si integra, completandolo, nel sistema di selezione della modalità di guida e garantisce la disponibilità costante di due auto diverse!

A 2 persone piace questo elemento.
  5. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Rep + per la recensione asciutta ed esaustiva.

Ricambierò con una recensione non appena...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Grazie e auguri per la dolce attesa...

7. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Complimenti per la tua recensione. La condivido totalmente rapportata al mio motore.... Anch'io ero sulla neve a sciare domenica e confermo.... Va lasciata in ecopro per una guida facile, efficace e confortevole senza troppe correzioni... :wink:

una domanda: perché lo chiami assetto adattivo M?

Te lo chiedo perché si potrebbe creare un po' di confusione altrimenti... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Si chiamava così :-)

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Boooh? Non ci capisco più nulla... Ma allora ha sospensioni Msport? In un altra discussione, confrontandomi con [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] era venuto fuori che sul Configuratore selezionando l'assetto adattivo veniva deselezionata l'opzione assetto Msport.... Il mensile Auto scrive invece che la vettura che han provato loro aveva assetto adattivoM... A questo punto mi viene da pensare che ci siano due tarature ben distinte dell'adattivo.... Io l'adattivo l'ho provato su berlina 328i per un pomeriggio ma anche in configurazione sport+ non mi sembrava così rigido.... La macchina era una Sport non Msport....

10. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Confermo che lo chiamavano "assetto adattivo M". Ho controllato oggi sul configuratore ed in effetti lo chiamano adesso "sospensioni adattive"; in alternativa c'è "assetto Msport".

Confermo anche che la taratura più rigida non è poi così rigida, pur essendo sensibilmente più rigida dell'opzione comfort.

Forse l'assetto Msport è più rigido della taratura sport delle sospensioni adattive...però il problema è che poi te la tieni così per sempre! :-)

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Io sulla precedente X1 avevo assetto Msport e l'ho avuto anche su una E91 Msport ed era più rigido delle adattive con setup sport.... Continuo a capirci ben poco.... Perché chiamarlo adattivo M se poi di M non ha nulla?! Tu stesso mi dici che non è poi così rigido.... Effettivamente non lo è... Anche quando l'ho provato io in sport+ manteneva comunque un discreto livello di comfort.... Booooh! Ora sono più confuso di prima... :eek:

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sarebbe forse opportuno inviare una missiva a BMW per svelare l'arcano...

Appena ho tempo, magari...

13. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Sono andato a controllare preventivo, contratto ed il resto del materiale ufficiale BMW: ovunque si cita "sospensioni adattive". Poi ho controllato il catalogo della nuova serie 3 (quello di 80 e passa pagine formato A4, per intenderci); ecco dove avevo visto la M...pag.77, Motore e tecnica: le prime due voci, optional (quadratino vuoto), sono "Assetto sportivo M" e "Assetto sportivo adattivo M". Nulla di misterioso, dunque, secondo me: solo un errore sul catalogo o un ripensamento del marketing BMW sul nome dell'optional.

In definitiva, si può scegliere tra "assetto Msport" (come lo chiamano adesso, anche sul configuratore), che penso sia il classico assetto sportivo più rigido e ribassato, e "sospensioni adattive", con le quali si può optare a piacimento tra le due modalità comfort e sport.

In ogni caso, sembrerebbe che la modalità sport per le adattive sia meno rigida dell'assetto sportivo "fisso" Msport (che peraltro costa meno della metà).

Va tenuto presente, inoltre, che le sospensioni adattive si adattano appunto allo stile di guida, per cui ad ognuna delle due modalità corrisponde in realtà una curva di risposta delle sospensioni piuttosto che una taratura fissa.

Per chiudere, un'ultima info: le sospensioni adattive prevedono anche un ribassamento dell'assetto di 10 mm...vero toccasana dal punto di vista estetico. Sono certo che anche l'assetto Msport preveda un ribassamento, di cui non conosco però l'entità.

Io con le adattive mi trovo benissimo e finora non ho mai rimpianto un assetto più rigido, neanche facendo lo scostumato in strada...straconsiglio a tutti questo optional, imho peraltro caro ma non carissimo (1.150).

14. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Bravo! Ottima analisi!

15. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Minkia! Veramente preciso Julio7.

Che lavoro fai? Se non sono indiscreto...

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche l'assetto fisso M mi pare contempli l'abbassamento di 10mm dell'assetto.

Probabilmente quello adattivo, se montato sull'xdrive, non contempla nessun abbassamento del corpo vettura.

Comunque mi piacerebbe approfondire queste tematiche, con particolare riferimento alle versioni xdrive.

17. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Farmacista :-)

18. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Ecco perché quella precisione... galenica:wink:

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Vuoi arrivare preparato all'acquisto eh?! >:>

20. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ecco, un difetto alla fine l'ho trovato a questa F30...devo dire che il fatto di non poter escludere totalmente i controlli elettronici un pochino inizia a seccarmi!

Condividi questa Pagina