Dopo 14 anni torno in casa BMW: 328i F30! | BMWpassion forum e blog

Dopo 14 anni torno in casa BMW: 328i F30!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Julio7, 11 Novembre 2012.

  1. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ciao a tutti! Sono 14 anni che latito dal mondo BMW...era del 1998 la Z3 1.9 blu montreal pelle rossa :biggrin: ... poi con la F30 è stato amore a prima vista!
    Il diesel non fa per me, la 335i paga troppo superbollo e consuma, dunque 328i...grande indecisione per l'xdrive, che alla fine ho deciso di non prendere (ma ho già ordinato un treno di Michelin Pilot Alpin)...e dopo 10 anni di Golf (2.8 VR6 4motion prima, R32 DSG poi) mi sono deciso :eek:

    Ordinata il 20 ottobre, consegna prevista ultima settimana di novembre: due giorni fa mi chiamano perchè l'auto è in consegna settimana prossima! :biggrin:

    Questa la mia scelta:

    BMW 328i F30 bianco alpinweiss
    - Luxury line
    - cerchi 18' doppi raggi
    - interni in pelle saddle brown
    - cambio automatico sport
    - park distance control ant e post
    - sensore pioggia e autoanabbaglianti
    - bracciolo anteriore scorrevole
    - rivestimento padiglione anthrazit
    - tappetini in velluto

    Prometto di postare qualche foto alla consegna :cool:
     
  2. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    aspettiamo le foto di rito!!!e bentornato!!!!
     
  3. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    rimango anche io in attesa di foto....dato che in giro nemmeno l'ombra
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Complimenti e auguri =D> ...foto foto foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. SchizzoJo

    SchizzoJo Kartista

    143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868
    Audi A4 Avant - in attesa 320d Touring
    invidia...

    io sono ancora in attesa della telefonata (ordinato ben 7 giorni prima di te)
     
  6. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Arrivata oggi, ritiro giovedi:devo dire bella bella...seppure vista appena scaricata ("modalità trasporto", come da display!) con tutte le plastiche dentro. Ho acceso, funziona!
     
  7. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    E niente ruggine sotto il sedile...fiuuuu!
     
  8. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Aspetta 3-4mesi... Dagli tempo di formarsi, anche la mia da nuova non aveva nulla ma ora inizia a fare i primi puntini.
     
  9. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Certo che ne vendono di 328i, o siamo solo noi mosche bianche nel forum? OTTIMA SCELTA!!
     
  10. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Grazie!

    Il mio conce, tolta la prima 328i sport bianca demo, ne ha venduta una sola: la mia! :eek:

    Io il diesel (320d) l'ho provato e riprovato: devo dire che con lo step8 va davvero molto bene ma per i miei gusti è troppo rumoroso da fermo al minimo nell'abitacolo. Molto meglio la 520d da questo punto di vista, e non mi è sembrata poi così meno scattante della 320d. A dirla tutta, la 5 mi piace forse anche più della 3; però è davvero troppo grande per me (e poi mio padre ha una 740i!).

    Vi dico, appena presentata la 328i ho storto il naso per il motore, come molti. Poi ho cambiato idea, anche perchè avevo venduto la mia Golf (in Olanda): poi l'ho provata, e sono caduto come una pera cotta...:lol:

    Il fatto è che la serie 3 l'ho sempre sognata e mai posseduta, peraltro guidando spesso varie 520, 528, 540, 745, 740 negli anni.

    Ok, non sarà un 6 cilindri, ma se va di più e consuma sensibilmente meno come mi pare di capire, ben venga.

    A proposito, con la Golf facevo 9 km/l di media, guidando prevalentemente su statali veloci, sprofondando a 5 km/l in città: se questa mi fa anche solo 12 di media, avrà un effetto turbodiesel sulle mie tasche :lol:
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sticaxxi....veramente bella, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    se ti riferisci al 325i posso anche quotarti (per le prestazioni, per i consumi non sarei tanto convinto), se ti riferisci al 330i mi dispiace ma non condivido.
     
  13. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Sono d'accordo con te, il punto è che la 330i non esiste più e io volevo una F30!
     
  14. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ritirata stamattina, i primi 200 Km sono andati...non chiedetemi come va perchè non lo so: bella è bella, funzionare funziona, per il momento mi accontento!
     
  15. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    FOTO!!!!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto bella.....complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Grazie dei complimenti :-)

    Ho percorso i primi 500 km e le prime impressioni sono molto positive: è un'auto comodissima, in confronto alla mia Golf R32 è una pantofola!

    All'inizio lo sterzo mi ha un po' spiazzato: niente di tragico, ma ha un feeling particolare. Adesso inizio ad apprezzarlo e mi sembra che abbia sempre la giusta risposta e sensibilità, peraltro con un "peso" davvero perfetto in manovra (servotronic, di serie su 328i).

    L'assetto adattivo M è eccezionale, il feeling di guida è incredibile: inoltre la possibilità di scegliere tra due livelli diversi di taratura apre nuovi orizzonti. Peraltro la taratura sport è configurabile solo in modalità di guida Sport e Sport+, ma forse è anche logico che sia così: non si può settare la taratura più rigida in modalità di guida Comfort o Eco Pro.

    Il motore, in Sport, è prontissimo: l'altra sera l'ha provata un amico che ha una 335xi serie precedente e sosteneva che in basso fosse ancora più scattante della sua! È rimasto molto colpito anche dal miglioramento complessivo a livello di telaio e sospensioni, oltre che dal comfort generale: per lui la F30 è un grosso passo avanti rispetto alla precedente serie 3.

    Sul motore non mi sbilancio ulteriormente perchè lo sto trattando davvero con i guanti bianchi: bisogna aspettare i 2.000 Km per iniziare ad andarci un poco più pesante con il piede dx.

    Il cambio autom 8 sport...bè, che ve lo dico a fare? Spettacolo, al punto che quasi mi sono dimenticato della presenza dei pad al volante...tanto lui ha sempre la marcia giusta! Peraltro in manuale le marce non finiscono mai, è una sensazione molto strana per me che ero abituato ai 6 rapporti del DSG VW (che era naturalmente più rapido di questo nelle cambiate manuali, e anche meno brusco...).

    Per inciso, ma che bene che vanno queste Good Year run flat, anche sul bagnato! Niente a che vedere poi dal punto di vista del comfort rispetto alle prime run flat di qualche anno fa, che imho erano sempre piuttosto rigide e conferivano una risposta molto "secca" alle sospensioni...queste sono un altro pianeta: comunque dopodomani vanno in letargo, sostituite da un treno di Michelin Pilot Alpin PA3.

    A titolo di cronaca, per quel che può contare, il consumo medio (calcolato "tappo-tappo") è stato di 9,7 Km/l, su 500 Km misti urbano/extraurbano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2012
  18. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Grande entusiasmo, dunque, ma anche qualche piccola delusione.

    Nell'ordine:

    1) il motore, al minimo, da fuori, ha una rumorosità strana, sembra quasi un diesel :rolleyes:, soprattutto se ci si trova davanti alla vettura; all'accensione invece il rombo è entusiasmante, e anche quando si sale di giri il rombo che filtra dentro (poco) è quello giusto!

    2) non ha la funzione cordolo ](*,) (vedi 3d specifico): lo so, è una stupidaggine, ma ci avevo fatto la bocca...

    3) attacco l'ipod all'usb e non lo riconosce [-X: e grazie, ho scoperto, non avendo navi non c'è la combox, per cui necessita cavetto a y...poco male!

    4) l'impianto audio di serie è proprio modesto: consiglio di provvedere in fase di ordine con HK se non si vuole metter mano all'auto successivamente (cosa che farò prestissimo!) :-k
     
  19. tarnic86

    tarnic86 Kartista

    152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Ciao, il punto 2 ti ho risposto nell'altro thread.

    Punto 4, concordo con te, sono rimasto un pelino deluso dell'impianto standard quando si alza un po' il volume.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Be', in basso rispetto ad un 335xi N54 effettivamente è forse un po' più pronto, ma è da attribuire alla tecnologia twinscroll della turbina singola, che riduce ulteriormente il turbo-lag. Non saprei pero' paragonarlo ad un 335xi N55.

    I confronti con l'N54/55 finiscono naturalmente qui, perché basta un affondo per capire la differente "pasta" del 6 cilindri, il che è abbastanza scontato, non foss'altro che per la cavalleria decisamente più cospicua.

    Poi, essendo di bocca (anzi, orecchio) buona, ho trovato un po' insulso il suo rombo, sia di scarico che, soprattutto, di aspirazione. Per il resto è indubbiamente un'ottimo propulsore, coadiuvato da una rapportatura del cambio molto corta, che ne esalta le doti di progressione!

    Già, il cambio. La guidai per circa 200km la scorsa primavera, lungo tratti urbani, autostradali e collinari, apprezzandone moltissimo lo step 8m sport (e lo dico da "manualista" convinto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), tanto confortevole in D, quanto rapido e sportivo in M e Sport+, dove, per un maniaco come il sottoscritto, era un piacere vedere che non passava da solo al rapporto superiore in prossimità del limitatore, nè scalava automaticamente in caso di affondo a bassi giri (kickdown). Davvero un automatico-convertitore azzeccato!

    Complimenti comunque, hai davvero una bella auto!

    Un domani, se ne avrò le possibilità, il mio cuore potrebbe essere rapito da una M335i (se e quando la commercializzeranno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)!
     

Condividi questa Pagina