dong! "Sforzo sullo sterzo aumentato" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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dong! "Sforzo sullo sterzo aumentato"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da max530, 2 Ottobre 2018.

  1. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Vero ci abbiamo pensato ma la diagnosi alternatore non evidenzia nessun errore, e carica (o almeno ci prova).
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Lavoriamo molto con i ricambisti e poco con le officine.
    In ogni caso loro te li consiglio tranquillamente:
    Elettrauto Valsugana, Viale dell'Industria 7 Curtarolo (PD)
    Tel. 049 9620208
    Sono bravi e li conosciamo da una vita.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2018
    A max530 piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Allora è proprio la batteria principale che è cimita, non può più essere caricata a fondo
     
  4. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
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    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Esatto, l'ho lasciata gg nel weekend in garage con il carica AGM collegato e dalla diagnosi di lunedì non é andata oltre l'85%. Batteria finita. Quello che mi lascia perplesso é come mai il sistema dell'auto non mi manda nessuna avviso e cmq 82% non e poco. Probabilmente é un valore arbitrario e la batteria ha problemi, va sostituita e basta.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2018
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Diciamo che una batteria in piena forma deve essere in grado di "tenere" la tensione anche in caso di carichi elevati (sempre nei limiti delle sue caratteristiche)

    Ebbene, potrebbe essere che il monitoraggio dell'auto non sia in grado di rilevare quando la batteria si "siede" ma faccia solo una verifica della tensione con carico limitato oppure chissà che altro ma comunque inadatto alle batterie "usurate" come la tua
     
  6. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
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    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ragazzi buona serata vi aggiorno in quanto oggi ho provveduto alla sostituzione della nuova batteria : Varta AGM montata ed inizializzata con la diagnosi BMW. Dopo 15 minuti di guida alla prima manovra da fermo purtroppo mi è ricomparso l'errore... :-(
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    La batteria non era comunque in condizioni ottimali ed hai fatto bene a cambiarla

    Per l'errore sulle ruote sterzanti, considera di diminuire l'offset (+ 15 mm) delle ruote posteriori
     
  8. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
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    1 Aprile 2007
    Padova
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    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Azz Winter! Grazie ! ... non vorrai mica dirmi che può dipendere dai nuovi cerchi? In effetti ho esagerato con l offset posteriore sono uscito a -15 mm rispetto all originale... dovuto al fatto di essere passato da un canale 9 ad un 9e1/2 ed un -9 di offset...

    Idea: monto i posteriori 19 orginali con treno invernale e provo ! :-)

    X quanto riguarda la batteria concordo, ora in diagnosi non da più errore.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2018
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Siccome l'asse di sterzatura della ruota è decentrato rispetto alla mezzeria della ruota, aumentando l'offset (oppure ET che dir si voglia), aumenta anche lo sforzo che la scatola dello sterzo deve compiere ad ogni sterzatura
     
  10. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
    Padova
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    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Esatto : ma dici che sia così preciso da risentire dei 15 mm aggiuntivi ?
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    15 mm sono 1,5 cm, se l'ET standard è 44 mm, il braccio di sterzo aumenta di circa il 30%, non è per nulla poco
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  12. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
    Padova
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    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Hai ragione, non mi ero reso conto di questo valore , ipotizzavo il fulcro del raggio di sterzo interno alla ruota ad una X distanza invece è giustamente come dici tu, relativo all asse di mezzeria perpendicolare al mozzo della ruota :-) cmq x curiosita poi guardo e posto il disegno esploso di realoem anche x chiarezza.

    Se domani pomeriggio non mi assillano procedo al cambio cerchi/gomme.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2018
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Diciamo che il mio conto spannometrico non tiene conto della distanza tra la flangia del cerchione e l'asse di sterzatura delle ruote

    Tuttavia, reputando che la proiezione dell'asse di sterzatura (si chiama "perno fuso", mi pare) cada all'interno dell'impronta della gomma sul terreno (proprio per minimizzare gli sforzi), penso di non essermi allontanato molto
     
  14. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
    Padova
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    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Grande! È esattamente quello che ho percepito come concetto dalle tue info, grazie, ti tengo aggiornato.
     
  15. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
    Padova
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    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Domanda @Winterdog :
    se fossero i cerchi, e per non buttare i nuovi in firma, secondo te è possibile limitare la sensibilità del check che genera l'errore?
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Sulle codifiche sono ignorante completo, forse @smercki può esserti d'aiuto
     
  17. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
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    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    durante il prossimo weekend provvederò ad installare il set di cerchi/gomme originali BMW e così potrò controllare se l'errore dipende esclusivamente dall'aumento di ET dei nuovi cerchi.

    Mi viene da pensare : ma come faranno Hamann, AC Schnitzer, Alpina ed altri quando montano quei cerchi mostruosi da 20-21-22" che vedo spesso nelle strade tedesche e nel web USA?
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Scusa, come puoi confondere il diametro del cerchione con l'ET?

    E' vero, aumentando il diametro aumenta anche l'impronta a terra e quindi lo sforzo per sterzare le ruote, però è un'aumento limitato, inoltre nulla vieta che i tuners che hai citato modifichino anche i parametri della sterzatura

    Infine, aumentando l'ET aumenta il braccio di leva che il meccanismo di sterzatura deve muovere per sterzare le ruote e, nel tuo caso, è un'aumento rilevante
     
  19. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    No @Winterdog tranquillo non ho confuso, sono due parametri dimensionali nettamente differenti, ho solo tralasciato di evidenziare che quando un preparatore esagera con i cerchi spesso si allarga anche con il valore di ET andando a filo carrozzeria (ed anche oltre).

    Concordo con le tue osservazioni che hai già espresso nei precedenti post riguardanti lo sforzo per eccesso di ET e le ho recepite, difatti proverò a rimontare i cerchi originali per verificare se compare nuovamente l'errore.

    Comunque é probabile che i preparatori risolvano questo problema andando a ri-scalare via software i parametri che generano il messaggio di errore.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.312
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Ok, ho capito il senso della tua osservazione
    Mi capita di guardare alcuni dei programmi di MotorTrend in cui si vedono dei customizzatori piazzare dei cerchioni enormi su delle auto anni '70

    Sicuramente quei cerchioni-oni hanno degli ET molto superiori agli originali (con le note conseguenze sugli organi di sterzo) ma il fatto che siano a filo carrozzeria, credo, sia dovuto anche all'aumento della larghezza della ruota (che permette di mantenere l'aumento dell'ET entro limiti più adeguati)
     

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