Ciao a tutti, sono Alfredo, sono di Monza e ho una bmw 320d del 2010, ed è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se ho letto molti interventi che mi interessavano riguardanti la mia auto Come da titolo, ho il dong, cioè il suono che segnala qualche anomalia ad un volume fastidiosissimo dopo aver montato un ampli alpine. Ovviamente l'ho gia abbassato tramite la radio a -5, ma quando accendo il quadro per partire, se c'è qualche anomalia parte il dong ad un volume alto e fastidioso......il tutto dopo che ho montato l'ampli alpine, perchè avevo la speranza di migliorare un pò il suono della radio professional e degli altoparlanti originali, che è veramente penoso. Con l'ampli se devo essere sincero (anche se ho in previsione di montare dei tweeter) la miglioria è minima, tanto che se non risolvo il problema del dong lo smonto e ritorno all'impianto originale.........anche se mi scoccia ever speso i soldi per l'ampli e per un riduttore di segnale (anche se l'alpine ha gli ingressi anche ad alto livello), che ho dovuto acquistare perchè la radio professional non ha un'uscita remote e la fa il riduttore......inutile dire che sono molto deluso di questo impianto audio, inferiore anche ad impianti montati su auto economiche
onestamente sei il primo che non nota miglioramenti dopo il montaggio del kit alpine, tanto che mi viene quasi il dubbio che sia stato fatto qualcosa di sbagliato nel montaggio..
Non ho montato il kit alpine, ma un ampli alpine MRP-F240, lasciando sia la radio originale sia gli altoparlanti originali, e se per miglioramenti intendi che si sente più potente ok, ma se per miglioramenti intendi la qualità del suono no, quella è come prima, penosa....... Non penso ci sia qualcosa di sbagliato, infatti tutto funziona, ed ho una certa esperienza sul montaggio impianti auto, anche se datata ormai.......comunque non mi aspettavo miracoli, infatti ho detto anche che installerò dei tweeter supplementari, perchè il suono ne è veramente carente, ma adesso il problema è il dong ad un volume improponibile
allora no, come non detto. l'unico upgrade semplice ed efficace su e9x è il kit alpine specifico (ampli+ diffusori e tweeter), che fra l'altro su LCI, a mia memoria, va anche codificato.
Oggi ho sentito un concessionario della mia zona, mi ha detto che devo tenermelo così..... probabilmente non aveva voglia di sbattersi, perchè non ci credo, ho cercato anche in rete ma nessuno sembra aver risolto questo problema
Risolto, grazie ad @angel un utente del forum, mi ha disabilitato il gong nella radio, rimanendo con quello del cruscotto, alla faccia del conce che non si può fare.......