domani vado a provare una 320d berlina, help

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fletcher, 13 Novembre 2008.

1. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Ho una E46 320d, come si vede nel profilo, ma purtroppo il motore sembra che sia andato per via delle lamelle del collettore di aspirazione.
    Ho trovato un'occasione (sembra) una 320d E90 177 c.v. immatricolata a dicembre del 2007 ed usata da un funzionario BMW, con pochissimi chilometri, il colore mi piace, anche se forse è un po delicato, nero metallizzato, gli interni mi hanno detto che sono neri, spero che non siano troppo pesanti.
    Domani pomeriggio la provo, se va bene credo proprio che mi siedo e firmo il contratto, cosa mi conviene controllare per evitare sorprese, quali problemi potrebbe avere a cui devo stare attento?
    Ogni consiglio e/o suggerimento è graditissimo :biggrin:

2. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    essendo dicembre 2007 è ancora comperta da garanzia, ed essendo di un funzionario BMW non dovresti avere grossi problemi, unica avvertenza se vuoi dormire sicuro falle controllare la chiave per verificare che i km siano originali e se ha già fatto tagliandi siano fatti da officine autorizzate (queste due avvertenze per non perdere la garanzia). Ovvio che se la compri da concessionario BMW tutto questo non serve. Ultima cosa che io ho fatto è farla vedere da un carrozziere bravo, in circa 5-10 min ti sà dire se ha mai avuto incidenti gravi.
    Poi ti puoi sedere sul sedile guida e con un bel sorriso portartela a casa!

3. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Ti ringrazio per la risposta, purtroppo le lamelle hanno colpito nel momento sbagliato, infatti avevo messo in preventivo di cambiare la macchina fra un paio di anni almeno, la macchina è in vendita in concessionaria BMW, il che dovrebbe essere una garanzia, ma ho visto fare tanti di quei tarocchi che non mi fido troppo, comunque dovrebbe fruire ancora di tre anni di garanzia originale della casa, uno su tutto e l'altro sulla meccanica, il che mi da una bella tranquillità.
    Non credo che abbia fatto alcun tagliando fino adesso, se il chilometraggio è reale, però presumo che il prossimo sarà legato anche al tempo oltre che al chilometraggio e quindi una bella botta.
    Per legge ormai non è più necessario effettuare i tagliandi in concessionaria per mantenere la garanzia, ma basta che il mecca di fiducia emetta una fattura con elencati tutti gli interventi richiesti dalla casa per il tagliando e non possono dire o eccepire assolutamente nulla.
    Il modello in questione, immatricolato a dicembre 2007, quindi presumo costruito nel mese precedente, potrebbe essere affetto da noie particolari?

4. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    il solito rischio dell'attuatore della turbina, che eventualmente verrebbe cambiato in completa garanzia.
    Sei sicuro di quelo che scrivi sui tagliandi, a me giunge nuova...
    Comunque primo tagliando della mia ho speso poco più di 200 euro.

5. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Non so come funziona con le nuove, la mia è del 2002 ed i tagliandi partono da 21.000 Km. io poi generalmente lo ho sempre fatto sui 18.000 Km..
    Con le nuove sento che si arriva a 30.000, se la macchina ne ha 17.000 non credo che ne abbia fatti fino ad oggi.
    Con la mia vi era l'oil control che costava una caxxata tipo 150 euro, anche meno e l'ispezione I o II che invece costava di più, sui 300 euro circa ed una specie di orologgio al contrario che quando arrivava alla scadenza imponeva tutta una serie di controlli e sostituzioni, tipo cinghie ed olio freni e varie.
    Se anche la macchina ha fatto pochi chilometri, ma devi fare l'ultimo tagliando 4-500 euro partono di sicuro, ma non so ogni quanto tempo ricorre questa scadenza, spero almeno un paio di anni.
    Da quello che ho sentito con le nuove il primo tagliando è poco più di un controllo e costa veramente poco, dopo 30.000 Km. poi... il secondo però è molto più approfondito ed ovviamente costa di più, se poi coincide anche con la sostituzione dei pattini freno dev'essere una bella botta, comunque dovrebbe intervenire dopo 60.000 Km. quindi va benone, spero che le notizie che ho siano attendibili.

6. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    si le notizie che hai sono attendibili, io mi riferivo al mio primo tagliando dei 30000 come spesa.
    La mia osservazione e perplessità era riferita invece alla non NECESSITA' di fare i controlli in officine autorizzare per poter godere della GARANZIA, su questo ti chiedo se sei sicuro!
    Ciao

7. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Per quanto riguarda in genere la garanzia di due anni prevista dalla legge ne sono sicurissimo, se il tagliando è stato fatto da un mecca privato, ma si dimostra con fattura che sono stati effettuati tutti gli interventi previsti, la casa deve rispondere ugualmente di qualunque problema.
    Ma se anche i tagliandi non fossero stati effettuati, non è sufficiente a far decadere la garanzia, ne devono rispondere ugualmente, possono essere esentati dall'obbligo solo se riescono a dimostrare che l'eventuale malfunzionamento è legato alla mancata manutenzione.
    Per la garanzia offerta per il periodo successivo ovvero quella che va dalla fine del secondo anno al quarto, non ti so dire, se risulta da qualche parte o è stato determinato contrattualmente che per la validità della garanzia aggiuntiva i tagliandi devono essere effettuati solo da loro, si decade, se invece non ci sono accordi precisi in merito anche quella rimane valida, questo però lo posso verificare nei prossimi giorni, forse riesco anche oggi stesso, devo avere la possibilità di controllare i termini dell'accordo relativo alla garanzia aggiuntiva.

8. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Però sinceramente visto il costo abbastanza contenuto, tutto sommato, io con la mia vecchia non mi sono mai posto il problema, anche se ad esempio l'oil control è in sostanza solo il cambio dell'olio ed anche 130-150 euro sono comunque un furto, un controllo a fondo della vettura fatto da loro dovrebbe dare tranquillità.

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.996
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    fai controllare gli interventi in garanzia. vedi se c'è anche l'intervento all'attuatore e come è stato risolto. se non c'è vai abbastanza tranquillo

10. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Ebbene, dopo una lunghissima trattativa ho sottoscritto il contrattoooooooooù
    La macchina è stupenda, se non fosse per il contachilometri che indica 17.000 Km. nessuno potrebbe dire che si tratta di un'usato.
    In più ho sottoscritto un'altro contrattino per l'assistenza, con 2097 euro ho quasi tutta l'assistenza pagata per 4 anni e/o 100.000 km. ancora.
    Forse conviene inserire il discorso in una discussione apposita.
    Con il contratto advanced-manutenzione integrata ho a spese loro il cambio dell'olio motore e filtro-controllo veicolo-filtro aria-micro clima-candele d'accensione-liquido circuito freni-Pastiglie freno anteriori e posteriori-dischi freno anteriori e posteriori-frizione e spazzole tergicristallo a loro spese.
    Credo che sia conveniente, sono a spanne 500 euro l'anno, più o meno quello che pagherei normalmente, credo, ma se capita un'imprevisto come quello che mi è capitato con la mia vecchia/attuale i numeri cambiano di parecchio.

11. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    ...Vedendo che tu sei di Lecce, immagino che tu abbia visto la macchina da Emmeauto. Anch'io l'ho presa da loro. C'è da fidarsi...

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.996
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    hai chiesto la stampata degli interventi in garanzia che ha fatto?

13. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    @Labrie it purtroppo mi sono dimenticato di farlo, ma avendo tutto in garanzia spero di poter stare abbastanza tranquillo.
    @Majitoclub sono di Lecce, ma l'occasione la ho trovata presso la concessioaria di Bari.

Condividi questa Pagina