Domani ritiro....FINALMENTE | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domani ritiro....FINALMENTE

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Elicablu, 26 Agosto 2014.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.761
    5.222
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Perfetti

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  2. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Domani ritiro....FINALMENTE

    Giusto inserire anche un'immagine degli hyper Silver ( chiari )[​IMG]

    Inviato da iPhone
     
  3. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Domani ritiro....FINALMENTE

    Ringrazio tutti gli utenti che hanno espresso un parere sul tema e per aver condiviso questo mio "up". Ho deciso per gli scuri e quindi ho provveduto all'ordine...ci vorrà 1 mesetto

    Intanto ho trovato una foto con l'emme che monta il modello scelto, ma non proprio il colore...giusto per vedere l'effetto, via!

    [​IMG]

    Inviato da iPhone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2015
  4. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Splendidi.. e bruniti stanno ancora meglio che neri. Ottima scelta
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.761
    5.222
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto belli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    azzarola com'è alta 'sta M4
     
  6. Gig8

    Gig8 Kartista

    174
    13
    14 Giugno 2014
    Reputazione:
    630.701
    430dx GC
    Veramente belli...Un disegno molto simile lo propone vmr ma i tuoi sono su altri livelli...

    Assolutamente Bruniti...
     
  7. Fiordy_Z

    Fiordy_Z Kartista

    110
    23
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    758.912
    320d Msport
    Cerchi belli "puliti" come disegno, quel brunito ci sta un gran bene!
     
  8. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Grazie [MENTION=55603]Gig8[/MENTION]....Ho già montato in passato questi cerchi e posso parlarne solo che bene ! Leggerissimi , esteticamente mi gasano moltissimo ( ma questo é un gusto personale ) e sono anche molto resistenti.

    Certo, quando viaggi in città devi avere mille occhi perché ti piange il cuore quando percorri strade che sembrano mulattiere , ma valgono la spesa...

    Quando li avevo sotto l'M , rimasi colpito dalla differenza percepita rispetto ai cerchi di serie....i kg in meno si sentono, eccome ! E non bisogna essere Loeb per percepirlo .

    p.s. Per la tua "bimba " gialla nell'avatar sarebbero da PANICO...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2015
  9. Gig8

    Gig8 Kartista

    174
    13
    14 Giugno 2014
    Reputazione:
    630.701
    430dx GC
    Eee lo sai che sono andato a spulciare subito il sito, appena ho visto la bella foto postata da te...veramente bellissimi e di alta qualità...Purtroppo ho già preso gli ultraleggera antracite race, sono un pó più scuri dei tuoi...con il dado centrale che nn mi fa stare tranquillo, ho pensato di prendere quelli ben collaudati e dal prezzo nn esagerato...
     
  10. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ..vorrei condividere con voi una riflessione circa la mappa effettuata di recente...

    nei prossim giorni ( tra circa 1 settimana ) tornerò dal mappatore per un controllo dei parametri...in particolare desidero verificare quanti cicli di rigenerazione fap ha effettuato la vettura.,,...così da controllare appunto che tutto rientri nella norma.

    La macchina viaggia come un 'orologio, un vero cannone,...però, premesso l'uso prreponderante in città, ho un tarlo che frulla da qualche giorno e che mi è sorto leggendo un'intervento ( mi pare [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] ) circa l'opportunità/necessità di innalzare la pressione del turbo per svariati motivi, non ultimo "aiutare" il ciclo di rigenerazione , bruciando meglio l'eccesso di gasolio dato dalla mappa stessa...Ho parlato con il mappatore e lui è fondamentalmente contrario, ma semplicemente perchè non ha riscontri su 430d mappati con pressione alzata...e comunque è disponibile ad alzare ma suggerisce non più di 0,1 ( se non ricordo male la pressione dei geometria variabile bmw è intorno a 1,7 di picco ), quindi tutto sommato un'incremento contenuto. Che cosa ne pensate ? Ovvio che il dubbio è mio e devo risolvermelo, ma mi interessa un vostro pensiero al riguardo. grazie.
     
  11. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Fidita di Sergio...o lasciale cosi o max alzala di 0,1 come dice lui
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dico che dargli 0,2bar ad un 3.0d BMW gli fai il solletico e merita minimo quell'incremento

    se è lo stesso mappatore che penso io, mandò a casa mio amico col 530d 218cv mappandola senza toccare la pressione turbo

    l'auto fumava (era senza DPF) e non aveva l'allungo desiderato... l'erogazione inoltre non era ben spalmata, non fu per nulla contento e cambiò mappatore, stavolta però su mie direttive gli consigliai di farsela mappare con aumento pressione senza picchi overboost (sono contrario a dare overboost ai medi) in pratica fece mappare a 1,7bar costante lungo tutto l'arco di giri adeguando poi anticipi e pressioni rail per non farla fumare, vennero poi registrati i limitatori di coppia e sensibilità acceleratore (anche qua su mio consiglio non toccò la sensibilità originale in modo da avere più modulabilità possibile al pedale) uscì una macchina con erogazione spettacolo senza la minima botta di coppia, un tiro costante da 1300 a 5000 giri, ancora adesso mi ringrazia dei consigli.
     
  13. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    il mappattore è Biesse Racing...

    la sua contrarietà nasce dal pensiero che la geometria variabile del turbo possa avere problemi all'innalzamento di pressione e/o creare problemi di temperatura ( mandando in recovery la vettura )...ma mi domando: possibile che 0,1 in più possa dare questi problemi ?

    P.S. vi leggo ma da adesso non potrò rispondere se non questa sera,...

    grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2015
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok, non è lui il mappatore del mio amico

    ognuno ha una sua ricetta, chi dice "no turbo", chi dice +0,4bar di picco

    chi dice 0,1bar spalmati lungo tutto l'arco... chi dice più anticipi che pressione rail

    ci sono talmente tanti parametri da modificare in una mappatura... che è un labirinto

    per questo motivo quando mi vengono a dire che una mappatura è sempre superiore ad un modulo aggiuntivo posso solo sorridere

    perchè il risultato dipende da chi mappa o dalla marca del modulo

    un modulo agisce solo su pressione rail e turbo, che può essere uno svantaggio/vantaggio

    nel senso che si corre rischio di fare meno guai di certi mappatori (l'auto tramite i sensori debimetri, lamda ecc... adatta i parametri da sola dopo il montaggio del modulo) poi chiaro, ho provato e sentito di moduli osceni che vanno a scalini in modo assurdo, quindi anche qua è sempre da valutare bene il discorso.

    il mondo delle elaborazioni (specie nel reparto mappe/moduli) è davvero molto personalizzabile e soggettivo

    tutti si reputano i migliori sulla piazza, ma è come dire che il ristorante da zio Peppino è dove si mangia meglio al mondo

    sarebbe meglio dire che da zio Peppino si mangia molto bene... stessa cosa per le mappe e moduli

    troppe variabili in gioco

    tornando alla tua mappa, se io avessi la tua auto la farei mappare a +0,2bar lungo tutto l'arco di giri

    se la turbina ha meno di 150.000km puoi andare tranquillo con quella pressione, specie se hai avuto rispetto del mezzo fino ad ora
     
  15. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Domanda banale da fare al mappatore: cosa serve ad un motore? Posto che per bruciare gasolio serve aria, avendo alzato giocoforza la quantità di quest'ultimo (no biada no cavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), sta facendo girare l'aiuto più "grassa" (anche se i motori diesel non vanno a stechiometrico ma ben in eccesso d'aria), ed il primo effetto è appunto una maggiore fumosità, perché potrebbe mancare la quantità necessaria di ossigeno... Unico caso in cui non serva alzare la pressione turbo è in presenza di forti eccessi d'aria anche da stock, ma questo era più facile con le euro3 che con le odierne, poiché l'aria riscaldata e compresa provoca formazione di ossidi di azoto (ossigeno ed azoto presenti in atmosfera si uniscono perché il calore e la pressione fanno diminuire l'energia di reazione... Ed è il motivo della presenza delle valvole EGR...)

    La pressione rail invece viene alzata non tanto per incrementare le quantità di gasolio (basterebbe lasciare gli iniettori aperti per più tempo), quanto per atomizzare meglio e quindi fare gocce più fini, che bruciano più in fretta...

    Riassunto: o si da aria a quei cavalli oppure moriranno soffocati nel DPF...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2015
  16. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ....tutto giusto per carità ,....la mia macchina ha 11.000 km , viaggia da paura , non fuma e non ha problemi....la mia è una richiesta per ottimizzare il rendimento della mappa che ho percepito come suggerita da molti utenti e che, espressa al mappatore, non lo ha trovato perfettamente allineato....

    aggiungo: possibile che l'intero impianto motore-turbo-raccordi, progettato per un funzionamento ad una certa pressione ( supponiamo 1.6 con picco a tot ) possa rompersi se aumento di 0,1 la medesima pressione....immagino esista un margine progettuale-strutturale....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2015
  17. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Non fuma perché ha il DPF in efficienza... però rigenererai più di frequente se in difetto d'aria...

    Per la pressione... no, non si rompe... può usurarsi maggiormente, dato che stai comprimendo una maggiore quantità d'aria... ma dato che il monoblocco è sostanzialmente identico al 35d biturbo, e mi pare che una variazione di 0.1-0.2bar venga effettuata anche dall'MPPK...

    Alla fine serve solo a pieno carico... che rappresenta forse il 5% dell'uso globale della macchina... io non mi preoccuperei...

    PS: la centralina motore effettua correzioni di magnitudo anche maggiore in funzione della quota altimetrica e della pressione ambiente... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vero, tanto che mediamente a 2000m di altitudine fa soffiare il turbo a 0,2bar in più. Leggevo che tra i possessori di vecchie Fiat Coupè 2.0turbo 20v uno dei sistemi più usati per aumentare la cavalleria era quello di "ingannare" il sensore altimetrico (APS si chiama o sbaglio?).

    Mi domando però: se nel rimappare vado ad incrementare la pressione del turbo di 0,2bar, poi a 2000m mi ritrovo altri 0,2bar e... Non rischio un po' troppo (considerando che in montagna solitamente un appassionato "scanna")??
     
  19. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Vero, come é vero però che il bitrbo ha la piccola girante a geom variabile e la grande fissa...e quando stacca la piccola entra la grande che forse soffre meno le pressioni per il principio di funzionamento più semplice...

    Comunqe se il PPK prevede l'intervento anche sulla pressione, direi che ci sono buone premesse...

    l'osservazione sulla correzione altimetrica risponde appunto al principio che il tutto é progettato con buoni margini...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2015
  20. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Oggi visita dal mappatore...

    la diagnosi ha rilevato pochissimi errori, nessuna anomalia nelle rigenerazioni, ma ha segnalato 7 episodi di superamento temperatura gas di scarico dalla relativa sonda...il sistema ha misurato questa over t nell'intervallo di tempo minimo che fa scattare una simil recovery senza allarmi visivi, solo una minor performance temporanea. Dai dati di diagnosi, visti i giri motore, marcia e velocità é subito parso evidente che il tutto avveniva a pieno carico con marce alte.

    Probabilmente la soglia dei 300cv, se oltrepassata anche solo di poco ( come nel mio caso ) può portare a questi episodi.

    abbiamo deciso di rivedere la mappa con un decremento del 2% a determinati carichi per verificare l'effetto, concordi nel ri-incrementare post nuova diagnosi....quindi ci rivedremo a breve per nuove verifiche !

    Probabile anche , che la mappa su auto particolarmente slegate giá di serie ( la mia ha rullato 267 cv stock ) porta a superare appunto quella soglia per alcuni valori che portano a questi episodi...

    rimandato quindi il discorso della pressione turbo e nel frattempo, mi sono regalato un paio di codifiche interessanti , tra le quali il portare a cinque i lampeggi della freccia quando si da solo l'impulso alla leva...decisamente comodo e più utile !! Vi aggiornerò e auguri di buona pasqua a tutti ,,,
     

Condividi questa Pagina