Poco fa ero in chat con Z4_FUN e sempre relativamente al recente danno ke ho provocato alla makkina (domani me la dovrebbero dare), gli domandavo se secondo lui ho potuto in qualke modo far danni nel momento in cui la corsa della makkina in discesa si è arrestata su un marciappiede preso d traverso con la posteriore destra alto cira 12 cm. C'è da dire ke la makkina nella discesa per inerzia è stata rallentata dallo sportello piegato contro l'altra makkina coinvolta ed in totale avrà percorso un 3-4 metri al massimo. Ora....secondo lui ho storto il telaio della makkina e danneggiato la sospensione.....queste affermazioni mi hanno buttato nello sconforto + totale....voi cosa ne pensate, confermate l'ipotesi catastrofica???
Bhè i casi sono due: o cede la sospensione o cede il telaio. Da qualche parte l'energia dell'impatto deve essere assorbita. Tieni presente che a me in montagna cedette la sospensione anteriore destra perchè avevo colpito una pietra (tipo pietra miliare) al margine della strada. Stavo curvando a 10 km/h, lastrone di ghiaccio, quattro di notte, insomma la macchina ha sottosterzato e allargato la traiettoria. Il paraurti era leggermente bugnato ma non rientrato, il fendinebbia staccato penzolante ma non si era rotto né il vetro, né la lampadina. Invece la sospensione un disastro. La ruota era arretrata sino a toccare contro il passaruota, non girava più perchè grattava e ovviamente non sterzava più. Questo per dire che ho avuto zero danni alla carrozzeria e al telaio solo grazie al totale cedimento della sospensione che ha assorbito tutto lei. Cmq sotto non è stato un danno da poco. E per fortuna che abbiamo la trasmissione dietro!!!
...abbiamo la trasmissione dietro... ma .lo sterzo e' ugualmente davanti.....(preferirei una botta al diff. piuttosto che alla scatola dello sterzo) .... non so' la dinamica di supernova ma finche la macchina non ha bisogno di dime il danno non e' MAI GRAVE...
Ragazzi sono affranto.... Z4_FUN mi ha detto d verificare il tutto facendo rilevare in un centro pneumatici camber, caster ed allineamento....in questo modo si capisce subito se ho devastato qualcosa?? Manco a farlo a posta d fianco al carrozziere c'è un centro pneumatici dealer yokohama....al limite vado e kiedo d fare subito "il test"
La prova è relativamente semplice. Sviti i bulloni per la regolazione della campanatura e chiudi in negativo il camber fino al massimo (dal ponte ovviamente). Verifichi la differenza tra una ruota e l'altra. Se è parecchia qualcosa si è stortato (magari solo l'ammortizzatore). Io con la Focus ho fatto la stessa cosa. Una legnata contro un marciapiede di 10 cm almeno in testacoda. Ho sostituito un cerchio e l'ammortizzatore
Infatti scatola dello sterzo andata a puttane e sostituita! Ma ha offerto tutto la kasko da sfasciacarrozze...
Sono d'accordo! La dima poi..... Perlamordidio!!! Lascia perdere, che loro ti dicono che tornerà tutto come prima, ma una macchina rimessa in dima, per come la vedo io non sarà MAI come la casa la ha costruita, e questo te lo garantisco per esperienza diretta...
Allora ragazzi, sono andato al centro pneumatici a poki metri dal carrozziere ed ho detto loro d fare tutti i controlli del caso subito dopo ke saranno finiti i lavori d riverniciatura; in ogni caso raccontando l'accaduto nel momento in cui ho esposto il mio timore d aver piegato anke minimamente il telaio mi han quasi mandato a cagare....e questo per la prima volta mi ha fatto piacere in quanto a loro dire male male male ma le ke mi vada posso aver compromesso il gruppo sospensione, ma dalla dinamica dell'incidente da me esposta con minuziosa perizia nn ritengono minimamente possibile un coinvolgimento del telaio. Quanto alla sospensione....nella malaugurata ipotesi d un danno.....mi passerebbero cmq tutto in garanzia....diciamo ke sono abbastanza raccomandato alla concessionaria dove ora mi rivolgo per l'assitenza
Lunedì prossimo la porto in concessionaria e ce la lascio per una decina d giorrni, il tempo utile per tutte le sostituzioni in garanzia ke deve fare,a cominciare dalla pompa benzina
Supernova ti racconto cosa mi era successo con la TT così ti tranquillizzi subito.. La lascio parcheggiata in un piazzaletto di fronte a casa.. Piazzaletto leggermente in discesa, non tiro bene il freno a mano( non ho mai capito veramente come sia successo) Mentre mangio nel giardino di fronte a casa ad un certo punto sento un rumore tremendo seguito dall'allarme che suona.. Morale il piazzaletto era un 30-40cm rialzato rispetto alla strada.. La povera è partita in retro ha saltato il muretto, ha attraversato la strada e si è appoggiata contro l'erba dall'altra parte.. Ho pensato di aver spaccato tutto, vado subito dal concessionario e con sorpresa vedo che non solo non ho fatto nulla ma addirittura era equilibrata al mm che per le trazioni 4x4 non è assolutamente scontato.. Pre che la botta abbia si toccato qualcosa ma invece di rovinare ha perfezionato.. Io starei tranquillo fossi in te non credo che ci siano problemi.
vedi che le audi sono fatte a caxxo!!! bisogna batterle nei muretti per farle tornare dritte........ aaaaaaaaaah.... che mondo!!