Domandona tecnica su sospensione anteriore e92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domandona tecnica su sospensione anteriore e92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio320ci, 31 Ottobre 2007.

  1. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao a tutti.
    Ho sfogliato per caso il catalogo della mia cara e46.
    Nelle caratteristiche tecniche della sospensione anteriore dice testualmente:
    "Assale anteriore a snodo singolo e montanti molleggiati con compensazione di beccheggio in frenata"
    Sul catalogo della E92 edizione di marzo 2007 dice invece:
    "Assale anteriore a doppio snodo conmontanti molleggiati.... molti componenti dell'asseto sono in alluminio".
    OK, fin qui nessun problema; poi ho deciso di scaricare da BMWPRESS le caratteristiche tecniche della e92 da settembre 2007 e si dice:
    "Asse tipo MCperson a snodo unico con variazione dell'incidenza piccolo braccio a terra positivo"
    Per finire sulla scheda tecnica della ///M3 c'è scritto:
    "asse in alluminio a doppio snodo con braccio tirante; piccolo braccio a terra positivo;
    compensazione delle forze trasversali; compensazione del beccheggio in frenata".

    Ora, non mi risulta che dal settembre 2007 la sosp anteriore della e92 sia stata cambiata pertanto credo ci sia un errore nella scheda tecnica.... voi che dite?
    Ma soprattutto: che differenza c'è tra snodo singolo e doppio, quale delle due soluzioni è migliore? Vantaggi/svantaggi delle due soluzioni??

    Grazie 1000
    Ciao a tutti
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che sappia io sono divagazioni sul Mcpherson ma alla fine all'anteriore tanta differenza tra E46 e E9x non c'è.
    Al posteriore invece si, c'è un braccio in più nel multilink.
     

Condividi questa Pagina