Domandona etilometro & relative sanzioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domandona etilometro & relative sanzioni

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 28 Agosto 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    sono 0,5.-0,8-1,5

2. pozgt

pozgt Secondo Pilota

709
    19
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.407
    BMW 320d Msport G21
    Anch'io cerco di limitarmi a bere al max un calice se devo guidare... Per ovviare all'interrogativo: "ma che tasso alcolemico avrò ora?" ho acquistato un etilometro digitale in farmacia.. D'accordo non sarà preciso quanto quello delle forze dell'ordine, ma almeno sa darti un'idea se devi attendere a metterti alla guida oppure no... Di solito se è da 0.3 in giù, parto(naturalmente attendo sempre almeno un'ora dopo aver bevuto qualunque bevanda alcolica) tranquillo.. Se è oltre, anche di poco, preferisco attendere.. Non si sa mai!!!!!

3. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    è quello che dico io... Si infatti non ho fatto romanzine però non riesco a non far notare che uno che guida con 1.5 è totalmente inutile che cerchi di trovare scuse perchè credo non ne abbia.

4. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Tutto vero.
    Gli esami li devi far subito per riavere la patente se non li passi non te la danno.
    Sono 2 esami del sangue e uno del fegato (sempre tramite sangue) per un totale di 214 euro circa.
    Poi devi affrontare la commisione medica (previo pagamento ticket) che decide per quanto tempo darti la patente, e se ti và tutto bene ti rinnovano la patente per 1 anno.
    A scandenza dell'anno devi effettuare lo stesso iter burocratico e sempre 214 euro di analisi, se passi la commissione ti danno la patente per 2 anni...scaduti i 2 anni altra revisione con esami e a qesto punto te la danno per 5 anni e poi 10 anni...
    Io con ritiro 11/2007 mi hanno dato scadenza 02/2009 ed ora mi scade il 02/2011...poi 02/2016 e finalmente 02/2026
    Lo star senza patente 3/6 mesi è il minimo.
    La cosa più brutta secondo me è la disinformazione che c'è dietro a tutto questo e che quando ci sei dentro devi far tutto da solo.
    L'unica cosa che posso dire a parte non bere è che si fermano con un tasso ridicolo tipo 0,60 chiedete di fare le contro analisi all'ospedale, fate di tutto per prendere tempo (ora che arrivate all'ospedale tra il tempo e la tensione vi assicuro che passerete a 0.00)
    Ovviamente se siete coscenti di avere proprio bevuto la birretta dall'amico, non certo se siete stati ad un rave!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2009
  5. ocram72

ocram72 Aspirante Pilota

18
    0
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Toyota Celica
  6. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    non sono previste controanalisi all'ospedale...se non si soffia si configura il rifiuto alla sottoposizione etilometrica...se si ha soffiato 2 volte finisce li'....non creiamo disinformazione per evitare spiacevoli situazioni :wink:

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma , forse non sono aggiornato, non si poteva rifiutarsi all'etilometro impreciso e pretendere la misurazione ospedaliera?

8. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    che sia impreciso non so chi te lo abbia detto...cmq non ci si puo' rifiutare;col rifiuto ci si becca subito denuncia e confisca piu' altra denuncia per guida sotto l'influsso di bevande alcoliche su base sintomatica...

9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.334
    12.219
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Questa e' una cosa molto ma molto importante che bisognerebbe venisse ben chiarita magari anche in tv ecc..... perche' io non sono un legale quindi potrei sbagliarmi nell'interpretare le leggi ma se ho capito giusto e' proprio come dici tu.... non e' prevista ne richiedibile nessun controesame in ospedale se soffi e il valore e' superiore ci sei..... stop. ma tutti quelli che conosco insistono con il dire che non bosogna soffiare di chiedere l'esame in ospedale ecc..... solo una mia conoscente..... (considerato il tipo amica e' un parolone:wink:) ne ha detta una quasi IMHO possibile .... questa mi fa se mi fermano che ho bevuto prima di soffiare faccio finta di svenire e mi butto per terra..... tempo che arriva l'ambulanza ecc......
    Tornando IT per l'amico di the riddle se la l'ultima legge non ha modificato le cose conta comunque, per sua fortuna, la misurazione piu' bassa, non l'ultima ma la piu' bassa, quindi 1,3.
    Sull'assurdita di questa legge equipara chi beve una media e un lemoncino ed e' ad esempio a 0.56 ad un delinquente sono stufo di esprimermi.
    Su chi invece guida ad 1,5 o piu' invece avete gia detto tutto.
    Per la cronaca sta sera visto che sono in albergo e non devo guidare a cena mi sono bevuto mezza bottiglia di bianco e una grappa..... poi mi son fatto un bel Rum in terrazza..... beh adesso dopo neanche un paio d'ore dopo aver finito il rum il mio fido etilometro portatile mi da 0,23...... cosa cavolo ha bevuto uno che e' a 1,5???? e poi si mette anche in auto......](*,)

10. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    fidati che è come dico io,non esiste nessuna possibilita' di analisi ospedliera; si fa all'ospedale solo in caso di incidente stradale se il soggetto è ferito; per il drug test invece è diverso:test preliminare instrada al quale non ci si puo' rifiutare poi se positivo si chiede al soggetto di andare in ospedale per le controanalisi e nemmeno a questa richiesta dopo preliminare positivo ci si puo' rifiutare...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    quindi se una pattuglia ha l'etilometro "sballato" una persona non può richiedere una contro analisi?
    bello

12. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    E' un'apparecchiatura di misurazione, và tarata e controllata e come tutte ha margini di errore.
    Io sù sta roba ci ho fatto un'esame all'università.

http://it.wikipedia.org/wiki/Errore_assoluto

13. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ogni 6 mesi viene controllata e ritarata presso la mctc...in piu' se rileva un problema va in blocco...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2009
  14. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In ogni caso è nettamente più a rischio errore e meno preciso del test ospedaliero, voglio verificare se esistano soluzioni per ottenerlo, oltre al classico attacco d'asma fasullo.:mrgreen:

15. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    appunto, se il 6° mese scade il 1° febbraio e ad uno viene ritirata il 25 gennaio con 0,51 la cosa può essere opinabile.

16. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    quello di diarrea :mrgreen:

17. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    te dico de no...:wink:

18. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    non mi risulta ci siano casi simili nel nostro ordinamento...

19. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.334
    12.219
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Beh veramente se uno si butta in terra e finge di essere svenuto un ambulanza la devono chiamare per forza..... e non penso possa essere accusato di rifiuto alla misurazione.
    Certo che l'etilometro sara' anche preciso ed affidabile con sistemi di autodiagnosi ecc, ma vista la gravita' delle sanzioni e pene e l'andar a finire sul penale che una misurazione sopra la norma comporta mi sembra una vera e propria lacuna il fatto che non sia prevista in nessuna maniera una sorta di controprova.
    E il fatto che se rileva un anomalia si blocca non cambia la questione perche' se l'anomalia ci fosse e non viene rilevata...... si e' recentemente "bloccato" 6 volte lo shuttle che penso sia piuttosto controllato......
    Se davvero e' cosi come sembra e' solo questione di tempo prima che qualcuno arrivi alla corte costituzionale o anche solo in cassazione per dichiarare la cosa illecita in quanto non permette al cittadino una legittima difesa.
    Il malfunzionamento dell'apparecchio e' sempre possibile, nonostante i sistemi di controllo ecc, la revisione e taratura ogni 6 mesi un po' troppo lunga.
    L'etilometro dovrebbe essere il sistema per fermare velocemente chi non e' in condizioni di guidare togliendo un pericolo dalla strada, a decidere della sua vita poi ci vorrebbe almeno un prelievo di sangue, o almeno alemeno una seconda misurazione ma con una differente apparecchiatura in modo da avere un contradditorio.

20. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    prima dell'etilometro si usa il test preliminare...vengono usati quindi 2 sistemi :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina