Domandona etilometro & relative sanzioni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domandona etilometro & relative sanzioni

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 28 Agosto 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    sorto dubbio riguardo a un procedimento a carico di un mio amico..

15 agosto, percorreva il viale a mare con la vespa, viene affiancato da una pattuglia, lo fermano e gli fanno l'etilometro..
    (aveva appena finito una cena sul mare e stava rientrando a casa)

primo colpo 1,3,secondo 1,5...

sequestro giudiziario del veicolo (la cui targa pero' e' intestata alla madre)

per il momento sono ancora ignoti i tempi di sospensione e l'ammenda..

secondo voi e' possibile che (ipotesi) nonostante sia incensurato,non recidivo per queste cose, e non abbia causato alcun incidente possano sospendere la patente per 2 anni?
    ma sopratutto e' possibile che in cambio della restituzione della vespa la pena si raddoppi??anche se essa e' intestata ad una terza persona??

e' successa una cosa analoga ad un altro mio conoscente, con piu' o meno lo stesso tasso alcolemico, ma lui dopo 6 mesi ha ripreso la patente...

e' cambiato qualcosa riguardo alla severita' delle pene??

per favore evitate commenti stupidi e paternali varie, perche' lo so' io, lo sa' lui e lo sappiamo tutti....

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Allora l'inasprimento delle sanzioni e' entrato in vigore il giorno 8 agosto...
    il tuo amico aveva 1.5 alla seconda misurazione ed era sera e quindi ha un ammenda maggiorata di 1/3.

il fatto che lui fosse "al manubrio" di un mezzo a lui non intestatoavendo 1.50 comporta il raddoppio della durata della sospenzione della patente ( da un mimino di 12 mesi a un massimo di 24 ). ( ho considerato 1.50 in quando se hanno riscontrato 1.51 8 la sospensione passa da 2 a 4 anni ).

Lato pecunianrio...

con tasso 1.50 ha un ammenda da 800 a 3200 euro ( da maggiorare di un terzo visto che era sera ) -10 punti sulla Patente e Arresto fino a 6 mesi ( occhio )

con tasso da 1.51 la multa passa da 1500a 6000 euro ( sempre da maggiorare di 1/3)
    l'arresto da 3 a 12 mesi.

Discorso confisca del veicolo.. avviene solo con sentenza di condanna, ma visto che non e' suo ( ma della madre ) c'e' il raddoppio della sospensione della patente...

sai per caso il valore del tasso esatto?

3. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Certo che guidare con 1,5 di tasso...

4. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    come chiesto the riddle ho evitato commenti... comunque la partita cambia davvero tanto se il tasso e' 1.50 oppure 1.51..

quello che la modifica al cds vuole sancire e' che con una moto da ubriaco rischi di ammazzare oltre te stesso qualcun altro.

e ovviamente ha ovviato al balzello adottato dai ragazzi o vecchi non importa di far guidare l'auto al non proprietario del mezzo proprio per evitare il sequestro..

trovo giustissimo questo irrigidimento.

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il giro di vite che è stato dato è qualcosa di epocale.
    Personalmente tremo quando mi metto alla guida con un dicasi un bicchiere di bianco o di rosso consumato a cena.
    Perchè vabbè che il buonsenso mi dice che su un uomo di 194cm ed oltre 80kg non dovrei essere a rischio proprio come la mia percezione della realtà alla guida ma non avendo mai dovuto fare un etilometro non ho idea di che valori di alcol possa presentare il mio sangue.
    A mio parere c'è caso che chi regge bene (argomento lucidità) possa presentare valori oltre il limite mentre chi regge male invece no.
    Il mio punto è che fidarsi della propria percezione quando si tratta della possibilità di dover affrontare un etilometro può essere un grosso sbaglio specie alla luce dei recenti sviluppi

6. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Infatti se mi devo mettere al volante per non sbagliare la percezione... faccio prima non tocco alcol.... evito pure i dolci con i savoiardi inzuppati nel maraschino.

0.00% il mio [​IMG]

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fai bene Fab

8. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io ho risolto bevendo solo se sono a casa, e non uscendo più.
    Fare la roulette russa con la mia patente per colpa di una manica di incoscienti alcolizzati che hanno aizzato i perbenisti a mettere limiti bassissimi con sanzioni folli mi ha tolto la voglia di aumentare il pil.

9. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

poi ora son in astinenza forzata :evil:

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    anche io per forza devo fare cosi...
    purtroppo sono ancora (per poco) neopatentato, anche se è da prima che non bevo se guido...

11. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ottime delucidazioni, purtroppo i dubbi erano fondati per quantoriguarda il raddoppiamento della pena.

suppongo(e spero) che pero' ci possa sempre essere una mediazione tra l'effettivo e l'imposto, se la cosa viene presa in mano da un legale serio...

il valore finale se non ricordo male era 1,53%,che alla luce dei fatti potrebbe condurre all'arresto (anche s suppongo non verra' mai effettuato)...

grazie

12. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la mediazione ce l'hai solo se il pm decide di andare per direttissima, allora si hanno sconti di pena, oppure se viene applicato l'art 459:
    Art. 459.
    Casi di procedimento per decreto.
    1. Nei procedimenti per reati perseguibili di ufficio ed in quelli perseguibili a querela se questa è stata validamente presentata e se il querelante non ha nella stessa dichiarato di opporvisi, il pubblico ministero, quando ritiene che si debba applicare soltanto una pena pecuniaria, anche se inflitta in sostituzione di una pena detentiva, può presentare al giudice per le indagini preliminari, entro sei mesi dalla data in cui il nome della persona alla quale il reato è attribuito è iscritto nel registro delle notizie di reato e previa trasmissione del fascicolo, richiesta motivata di emissione del decreto penale di condanna, indicando la misura della pena.
    2. Il pubblico ministero può chiedere l'applicazione di una pena diminuita sino alla metà rispetto al minimo edittale.
    3. Il giudice, quando non accoglie la richiesta, se non deve pronunciare sentenza di proscioglimento a norma dell'articolo 129, restituisce gli atti al pubblico ministero.
    4. Del decreto penale è data comunicazione al querelante.
    5. Il procedimento per decreto non è ammesso quando risulta la necessità di applicare una misura di sicurezza personale.

ma nel tuo caso lo vedo di difficile applicazione, lo potresti avere solo se non decidono di comminare l'arresto, oltretutto anche qui decide sempre il pm se applicarlo o meno...
    di altre possibilita o scorciatoie per sconti di pena personalmente non ne conosco, ma non è la mia materia il penale...

13. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Anche io non bevo quando so che devo guidare. E poi ora che ho la macchina a casa qualche birretta (finalmente) me la concedo :D

14. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Qualche settimana fà ti avei detto di dirgli di prepare l' ano [​IMG]
    Adesso no...c'è caso che venga a pagare pure meno di me :rolleyes:

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè?

16. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
  17. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    1.53.....
    In gattabuia forse non ci andra'... ma intanto la sua fedina penale e' andata a prostitute....

ora per almeno due anni lui sara' senza patente... e se il giudice vorra' sara' senza patente per 4 anni e si becchera' una multa appunto fino ad 8000 euro..

Verra' condannato al 100% e poi sara' obbligato a sottoporsi una volta al mese ad esame delle urine e del sangue e a frequentare uno psicologo...

Ragazzi non si deve scherzare... l'auto e' un arma se non guidata da una persona perfettamente lucida.

mi spiace per quello 1,53 quello 0,03 cambia non di poco la pena.. ma in pratica si e' beccato una stangata....

18. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Le urine se non sei sotto stupefacienti non le devi fare.

19. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    solo esami del sangue...
    lo zio di un mio amico è stato beccato da poco, mi ha detto che puo essere chiamato a sopresa, con preavviso di 20 giorni, a fare gli esami per 5 anni... e dicono che ti beccano l'alcol di un mese prima..

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le soglie previste sono 0.50 e 1.50?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina