come da titolo... ho cambiato da poco pc e ho windows XP.. il pc vecchio l'ho dato a mia mamma e lo tiene lei, e ha su windows 98... mi è comodo xkè ho un paio di programmi e soprattutto lo scanner che sul windows XP non mi funzionano... ora però siccome s'è presa il lettore MP3 portatile che per essere installato ha bisogno di un sistema operativo più recente (winzoz 2000 o XP) vorremmo installare anche windows XP oltre al windows 98... prima di tutto, è un P2 350MHz co 400 e rotti mb di ram (lo so ho fatto un porcaio.. 1 banco da 64, 1 banco da 128 e 1 da 256.. ) con 6GB di Hard Disk... il windows XP su quello scatolone ci gira??? o rischio che me lo intasa??? e sopratutto come caxxo si fa a installare 2 sistemi operativi?
Re: domandina sul pc: come installare due sistemi operativi se la memoria non mi inganna bisogna dividere in due partizioni l'HD (ma spesso mi inganna!!),il 98 e' molto piu' stabile del'xp (anche se molti ti diranno al contrario) se puoi evitare su queste memorie e' meglio.per lo skanner non capisco il problema,sono forse i driver?in tal caso quando installi non prenderlo dal cd ma bensi' da windows update.ma cos'e' il banco?
io la ram la chiamo "banco".. nel senso che uno slot di ram per me è un banco... non so io l'ho sempre chiamato così... effettivamente con l'XP mi trovo decisamente molto meglio e non si impalla mai... per lo scanner ho cercato su internet i driver (anzichè da cd) ma non si trovano per XP..
la ram va bene,se l'xp e' home dagli un po' di tempo e si impalla di sicuro,meglio il professional.il driver lo cerchi mentre installi giusto?
luca non c'entra niente, ma prima sono andato al cinema a ora di cena, c'era una macchina identica alla tua, se non era x i cerchi diversi avrei pensato che fossi tu!
ecco perche' non ne trovi,mentre installi ti chiede da dove vuoi prendere il driver,metti lo spunto su windows e lo trovera' sicuro (mentre sei connesso ovviamente)
infatti è vero, però ora che ho visto bene dal vivo una e36 bianca akkittata, non posso che apprezzare e valutare ancora di più la tua. cmq... torniamo IT tieni lontano XP da quel pc 350mhz... un mio amico l'ha istallato su un 700mhz e posso dirti che non è che era lento... de più!!!
era questa la mia paura.. oltretutto ho idea che occupa anche una cifra di spazio su HD... pasion il problema è che non mi lascia proprio installare il programma da cd... e se collego solo lo scanner non fa niente.
cmq è anche questione di ram, calcola che io ora ho il pc appena formattato e come programma ho istallato solo l'antivirus e di memoria utilizzata già sto a 250mb... se riesci a fare un'installazione molto leggera magari riesci a tenerlo decente, ma non è facile togliere le cose da windows senza fare danni
Quoto in pieno. Installa un 2000 Professional che su quel PC gli sta a pennello, è molto più stabile di Windows 98 e supporta più funzionalità. Mi dissocio da chi ha detto che Win98 è più stabile di XP (e per XP intendo la versione PRO) poichè il kernel del 98 è primordiale al confronto, sopratutto in termini di gestione della memoria. Se invece vuoi fare un dual boot con 98 e XP, devi creare due partizioni magari con l'ausilio di Partition Magic o simili, e installare i due sistemi su 2 partizioni diverse. Per fare questo però devi installare XP dopo aver installato il 98.
il winzoz 98 è gia installato.. ma per fare le partizioni bisogna formattare il disco o basta installare il programma che hai detto e usarlo? cmq ho idea che il pc non sia abbastanza potente per avere come sistema operativo windows XP..
quel fenomeno di mia mamma m'ha appena detto che ha installato l'XP su quel catorcio.. non so che caxxo di casino ha fatto ma il '98 è sparito... e ora su 6GB di disco fisso ci son 260mb vuoti... vabbè caxxi suoi.. che s'arrangi però mi sta sul caxxo per lo scanner porcaputtana