Ciao a tutti ragazzi,forse sono in procinto di acquistare un 325Ci e46...vorrei sapere 2 cose 1- il 325 è cmq un motore 3000 depotenziato..qual'è la reale differenza tra il 325 e il 330?quali pezzi cambiano? 2- st'auto che sto vedendo monta un'impianto GPL,qualcuno d voi l'ha già fatto?potrebbe dare problemi? l'auto ha pochissimo più di 60.000km premetto che sottomano ho anche un 330Ci,propenderei naturalmente x questo,ma in caso di fallimento della trattativa riprenderei l'idea 325 ma vorrei capire differenze,pregi e difetti di quest'ultimo aspetto le vostre risposte
Se si parla di e46, il 325Ci è un 2.5 da 192cv, che poco ha a che fare col 3.0 del 330Ci, tranne che nell'impostazione generale: cambiano le misure caratteristiche e tanto basta a farne un motore distinto. Insomma: da un 325, un 330 non lo tiri fuori. Ciò premesso, l'm54 del 325 ha ampi margini di miglioramento e, si favoleggia, già con scarico completo, camme e centralina arriva attorno ai 220cv, forse di più. Il carattere, comunque, resterà ben diverso dal 3 litri che è più pieno del 2.5, anche se -mia impressione- meno "cattivo" agli alti, forse perchè a corsa lunga. Io ho un 325 cabrio e spinge con sufficiente disinvoltura i 16 quintali abbondanti della e46, consuma poco e fa dimenticare il cambio... Per le altre domande non so, aspettiamo altri pareri.
grazie tantissimo delle informazioni purtroppo il 330Ci ha preso la direzione della bulgaria e me la sono presa dietro x essermi deciso tardi avresti i dati delle prestazioni?
per la 325Ci cabrio manuale, bmw dichiara, a memoria, 7,7 sec. sullo 0-100 e 234 km/ora, i consumi "ufficiali" non li rammento, ma stasera consulto il libretto e domani ti dico. In pratica accelerazione e ripresa sono consistenti, ma non ci se ne rende conto finchè non si presta attenzione alla lancetta del tachimetro che sale, e anche velocemente per la mole che porta a spasso -siamo, ripeto, oltre i 16 quintali...-. Non saprei, comunque, dirti quanto siamo vicini o lontani dai dati dichiarati. Sull'autostrada per Monaco di Baviera -davvero, troppi velox e tutor da noi, oltre al traffico insostenibile- ho visto con facilità i 230 abbondanti e l'impressione era che ci fosse ancora "birra". Quel che mi ha lasciato di stucco è la progressione dai 160 in poi: veramente incisiva tenendo conto del veicolo. Consumi: città con a/c -> 8,5-9,5 km/l autostrada a velocità codice -> 10,5-12 km/l misto extraurbano -> 11-12,5 km/l Questo a vettura chiusda, se l'utilizzo è "open" togli 0,5 km/l. Nella sostanza stai attorno ai 10 km/l di media, il che a parer mio è un ottimo risultato. Il coupè dovrebbe far meglio, anche per la carrozzeria più leggera ed aerodinamica.
ottime ed esaurienti informazioni grazie mille,l'unico dubbio sarebbe il fatto del GPL xkè questa che sto vedendo io lo monta,ho paura che la prendo e poi ci sono le sedi valvole da rifare............
Io ho un 325ci cabrio,ha un ottimo motore,molto corposo e dotato si una buona elasticità di erogazione,la differenza col 330ci come potenza è percepibile,nulla di ecclatante ma comunque il 325ci è meno performante,come consumi i 6L son tutti simili,oriantativamente considera la media dei 8/10km al litro,fosse pure un 320ci. Il 325ci come tutti i 6L benzina è noto per la sua robustezza,i costi di manutenzione son irrisori(paragonabili ad un utilitaria moderna),eccetto nelle manutenzioni straordinarie dove i costi possono salire,molto dipende dallo stato dell'auto.
Verifica per cominciare il libretto service,e poi falla controllare bene,i kilometri per avere il gpl mi sembrano pochissimi.