Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    grazie per la curiosità svelata....quindi questa cosa è una leggenda
    metropolitana:-k

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per come la vedo io, loro ti fermano mentre sei alla guida, eseguono l'alcol test, se nel frattemmpo tu fai qualcosa, non conta nulla. è come se ti chiedessero di esibire il libretto, tu glielo fai vedere, ma prima di consegnarlo, lo stracci e lo ingoi, conta poco che fino ad un secondo prima era tutto in regola, adesso sei in contravvenzione.

3. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Ripropongo la domanda fatta da altri in una delle prime pagine del topic: il cartello che segnala il controllo elettronico con postazione mobile della velocità è valido fino al primo incrocio e poi dev'essere ripetuto o sbaglio?

4. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    non ne ho idea...

5. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    divieti, obblighi e prescrizioni valgono fino al primo incrocio, le indicazioni no, altrimenti dopo ogni incrocio dovremo trovare "benvenuti a xxx" :)

cmq in sede di ricorso può valere sempre la pena di tentare.

6. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724

boh perchè mi ricordo di aver sentito che il cartello andava ripetuto ad ogni incrocio...e se così non fosse significherebbe che chi sta percorrendo la strada principale è avvertito del controllo velocità, mentre chi si immette da un incrocio posto dopo il cartello non ne saprebbe niente del controllo, e quindi PER LUI l'autovelox non risulterebbe segnalato come invece è prescritto dalla nuova legge:-k

7. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    giusta osservazione, boh... mi metterò alla ricerca sistematica dei cartelli, una volta raggiunto un certo numero di osservazioni, me le elaboro statisticamente, dopodichè cercherò di interpretare le elaborazioni statistiche con una teoria, che poi proverò a renderla inconfutabile...

...oppure me ne fotto e chiedo ad un vigile... :D

8. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Dica pure..:mrgreen:

IMHO se viè una corsia di "immissione" e la segnaletica del velox non è ripetuta si potrebbe anche contestare!:wink: ...ma meglio andare piano!!!!

9. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724

10. Pat Bateman

Pat Bateman Kartista

102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Etilometro

Quale è la procedura esatta per verificare il tasso alcolemico?

Mi spiegavano - e chiedo conferma - che il controllo a campione non è previsto ex CDS, ergo il test deve essere fatto solo se si hanno dubbi in merito alla condizioni psico-fisica del conducente che può essere valutata dal modo di guida, dall'alito vinoso o dall'usare un linguaggio sconneso.

E'vero?

11. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    o se cercando di scendere dalla macchina si dimentica la cintura allacciata :haha :haha :haha :haha :haha mi è successo una volta che ero seduto da passeggero ed ero disfatto, sono caduto ma non ho battuto il naso, è proprio vero che la cintura ti salva :haha :haha :haha

12. Pat Bateman

Pat Bateman Kartista

102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    :lol: :lol: :lol: :lol:

13. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Pensa che bello se l'etilometro della discoteca è starato...

14. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Io ho una domanda sull'autovelox che mi incuriosisce molto:
    Ultimamente mi è capitato di vedere alcune postazioni su strade statali, carreggiata con una corsia per ogni senso di marcia, equipaggiate di 2 fotocamere che puntavano ognuna su ogni senso di marcia, mi domando come funzionano le fotocellule che rilevano le velocità, ce ne sono 3?
    Perché senno' come fa l'autovelox, nella condizione in cui 2 auto si incrociano sui fasci delle fotocellule dando rilevazioni non reali, ad assere attendibile?

15. ZX_DIO

ZX_DIO Primo Pilota

1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    l'etilometro, almeno qui a Torino, ormai lo usano come diavolo vogliono; penso che abbiano scoperto che frutta abbastanza.
    Ultimamente hanno fatto una strana campagna per la sicurezza in cui i vigili (penso che le altre forze dell'ordine si siano intelligentemente astenute...) si sono messi dalle 21:30 alle 22:30 (??!! -un orario direi molto importante per la sicurezza stradale, visto che alle 2:00 eran tutti spariti) in giro per una grande piazza, frequentata da giovani, con molti locali, e oltre a fermare al di fuori dell'uscita di un parcheggio interrato (!!? - sotto c'era un rave, probabilmente -), sui lati, inseguivano a piedi chi stava parcheggiando per propinargli il test, non solo dell'alcool, ma anche tossicologico. Ho visto scene epiche...soprattutto il tutto sembrava molto legale e nel pieno del rispetto della libertà del cittadino.

Un giorno o l'altro son sicuro che il masochismo legislativo italiano mi permetterà di tirare su una bella casistica (nel mio caso, mi costringerà, visto che ci son cose sicuramente più divertenti da fare) sull'esplorazione rettale random per lo screening del K del colon...almeno svuoteremo i Pronti Soccorsi di chi non ne ha realmente bisogno.

16. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Tutto ciò che hai scritto non merita neanche una risposta...

17. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    quoto quello che hai detto, e aggiungo che se uno se le va a cercare dopo almeno non si lamenti, sai che c'è la legge, per sbagliata o giusta che sia è cosi! e di conseguenza sai che se sgarri paghi :wink:

18. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Le parole scritte alla quali non ho voluto rispondere sembrano le tipiche parole di chi ha l'abitudine di alzare un pò il gomito alla guida, di conseguenza è infastidito dalla presenza dei "vigili" (così a loro piace chiamarci) che fanno controlli per potere garantire ancora un minimo di sicurezza sulle nostre strade... (ormai queste cose le fanno più spesso le Polizie Locali perchè Polizia e Carabinieri hanno altri importantissimi compiti).

Io sono scandalizzato dopo avere letto che ora l'etilometro è diventato un apparecchio per far cassa, se così fosse, vorrebbe dire che sulle strade girerebbero più ubriachi che sani, tanto da attirare le amministrazioni comunali a creare "campagne" fondate solo sui controlli del tasso alcolemico...
    ma la gente quando guida lo sa che non si deve bere? lo sa che mette in pericolo la vita degli altri? è così difficile???
    Allora caro ZX_Dio spiegami che fastidio ti creano agenti che controllano che non girino per strada automobilisti "bevuti" che ti possono investire mentre passeggi?
    Il fastidio lo creano solo a chi sa di avere quella pessima abitudine... Non vorrai dirmi tu sia uno di queste persone?
    Ben vengano questi controlli, sempre di più devono farne!

Ci si lamenta perchè fanno foto ai semafori e non si può pià passare col rosso, ci si lamenta perchè non si possono fare i 200 in autostrada, ci si lamenta perchè non ci si può ubriacare al sabato sera prima di salire in macchina e farsi un giretto.
    E allora trasferitevi in Giamaica, peace and love e fate quel c@zzo che volete!

19. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    =D> :lol: =D> :lol: =D> =D> =D>
    sembri me un bel po di mesi fa....

20. Robby84

Robby84 Secondo Pilota