Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 67 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    purtroppo non riesco a sopportare il fumo, pure il caminetto lo accendo di rado. ](*,)

ma ho molti amici "strafattoni"

ps: 60 piante, ma anche 100, possono pure essere per solo uso personale, dipende solo da chi frequntate. in vacanza ho conosciuto gente che si fotte i baba indiani... :eek:

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.742
    11.210
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La prossima volta vengo in vacanza con te...:mrgreen::mrgreen:

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    non so se il giudice sarebbe daccordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.742
    11.210
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dipende....:rolleyes:

Se si fa fumare anche lui.....[​IMG][​IMG][​IMG]

5. Nitrobmw

Nitrobmw Kartista

77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    si chiama Sistema Falco, è già almeno 7-8 anni che lo usano

6. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sembrarà curioso ma prima avevo un'e36 nera con i vetri oscurati e venivo fermato sitematicamente tanto da essere addirittura inseguito una volta perchè appena li ho visti ho cambiato strada e il mio fare li ha insospettiti. Quindi mi hanno inseguito (andavo piano non ho fatto un inseguimento) mi hanno fatto gli abbaglianti e mi hanno fermato.

Da quando invece ho l'e36 bianca, in un anno, sono stato fermato solo una volta. Spesso mi hanno lasciato passare senza problemi.

Ovvio che se scorgono un pò di tuning cercano di trovarti il pelo nell'uovo, questa è una cosa che ho sempre odiato delle fdo

7. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Non ti sembra pochino per odiare delle persone che in fondo fanno il loro lavoro? Non eri in torto te con i vetri oscurati? Ti hanno multato?

8. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Non ho mai odiato le persone ma il modo di fare arrogante quando vedevano l'auto un pò tuning. Facendo parte di un club del tuning ne ho sentite davvero tante in materia, molte fdo vedono i guidatori di macchine tuning come veri e propri criminali quando poi magari lo scemo in strada lo fa quello con la clio o la punto tutte scassate!

All'inizio feci i vetri scuri anche avanti, poi venni ripreso e lasciai solo quelli dietro, che erano certificati dalla 3M e quindi in regola.

Però anche se avevo tutto in regola, quando avevo la 316 sono stato fermato sistematicamente ad ogni posto di blocco e ogni volta perdevo una mezz'ora a dimostrare che avevo tutto in regola. Ora anche se ho i fari lenticolari e i lavafari sono tentato da togliere gli xenon, proprio per stare tranquillo

9. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Esatto...è il moddo in cui certi casi si comportano. Comunque siamo OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto :wink:

@Blosione... Non so cosa intendi tu per tuning, ma quando passano quelle persone con auto che poco condividono col modello originale, con modifiche così profonde da far decadere l'omologazione dell'auto (l'auto non è più quella che è uscita dalla fabbrica), cosa dovrebbero fare le FdO? Fare gli applausi? Fosse per me, regolamenterei bene le cose, e poi tolleranza zero :wink:

Certe modifiche che qualcuno vede come estetiche e personalizzanti, in pratica influiscono molto sulla sicurezza dell'auto, e sicurezza è anche la mia che sono un utente della strada in mezzo a questi qua... Se passa una Punto (utilitaria a caso) con assetto che raschia la strada, il proprietario è convinto di essere figo, ma in pratica quella è un'auto con un telaio non progettato per avere quell'assetto, ed in determinate situazioni diventa molto reattiva e nervosa (immaginiamo una curva secca, con manto stradale rovinato e strada bagnata), il che vuol dire poter perdere il controllo dell'auto e finire addosso a qualcuno che non gliene frega niente dell'assetto "figo" :-k

Stanno bene le personalizzazioni, ma scusatemi, ma la parola del proprietario che afferma che ora l'auto è più sicura conta meno di niente :wink:

Ora, ritornando alle personalizzazioni, sono d'accordo se non influiscono con la sicurezza di marcia, ne in "meglio" ne in "peggio" (entrambi da dimostrare), ma solo estetiche :wink:

E fanno bene le F.d.O., io sarei il primo che se vedessi un tipo con auto alla Fast And Furious, controllarla per bene, perchè statisticamente, chi investe 3000 euro in estetica, non lascia il motore originale :wink: Quindi, qualcosa di illegale sicuramente c'è... Ovviamente, con la stessa precisione vanno puniti coloro che hanno l'auto "standard" ma tenuta in modo pessimo, tanto da pregiudicare la sicurezza di marcia (gomme, freni, etc) :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Come non condividere!?

12. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Condivido in pieno tranne per due punti:

Il fatto che spesso le modifiche rendono la macchina non più omologata è colpa della legge. Mi spiego meglio: prendo uno stato a caso... in Svizzera, se voglio montare un alettone devo stare attento a comprarlo omologati TUV, poi prendo appuntamento in motorizzazione e con un piccolo bollettino (intorno ai 20 euro) posso fare il collaudo. Controlleranno come si deve il mio nuovo alettone e se niente pregiudica la sicurezza mettono un timbro e sei ok!

Qui in Italia la strada da percorrere è: monto lo spoiler con la speranza che se mi fermano le forze dell'ordine non me lo contestano. E quante volte dopo che mi hanno invitato ad andare ad omologare qualcosa ho proposto a qualche carabiniere di accompagnarmi in motorizzazione?

Secondo punto: se ho un alettone o un assetto non vuol dire che lo faccio per fare il pirata della strada anzi, spesso chi modifica una macchina ci tiene così tanto che va piano per non rovinarla sulle buche, sui dossi artificiali o per evitare incidenti. Mentre vedo spesso ragazzi con la macchina che fa schifo che camminano davvero come dei pazzi, spesso senza neanche il collaudo apposto. Ecco, la sintesi è "l'abito non fa il monaco".

Inoltre non è neanche corretto dire che se uno spende tanto per modificarla esteticamente ci abbia fatto qualcosa al motore. Allora controlliamo i motori di tutti!

L'ultima volta che sono stato fermato dai carabinieri eravamo in una rotonda ed è passato un gruppo di moto, la maggior parte Harley. Erano una trentina... il carabiniere ha esclamato "ecco, guarda quanti banditi!". Non sapete il fastidio che mi ha dato sentire sta cosa! Io se compro l'Harley divento un bandito?

Queste sono le cose che mi danno fastidio, spero di essermi spiegato.

Per il resto quoto in pieno e anche io se vedo ragazzini che hanno elaborato all'impossibile l'auto con cose spesso orribili mi meraviglio che hanno ancora il libretto e se dovessero fermarli sarei contentissimo che glielo levino.

Però ci vorrebbe qualche legge che permettesse di omologare pezzi diversi sull'auto, questo scongiurerebbe le cose assurde :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Beh, in linea di principio la pensiamo uguale :wink:

Sono s'accordo che la legge qui è "strana", ma è così :-k

Per il discorso del motore, ho anche precisato, infatti, che quasi sicuramente chi spende soldoni per modifiche estetiche e di assetto, quasi sicuramente non lascia il motore di serie :wink: E sinceramente, la mia esperienza conferma la regola, infatti da queste auto modificate escono sempre dei rumori un pochino strani :mrgreen: Per essere buoni, hanno scarichi che fanno abbastanza rumore, e controllando col fonometro dubito sinceramente che passerebbero il collaudo fatto bene, e non alla "italiana maniera" :wink: Per passare ovviamente a modifiche più o meno profonde dentro il cofano motore :wink:

E ripeto quanto ho detto prima: la legge deve essere uguale per tutti, non solo per chi fa tuning, ma anche per chi ha auto di serie che non sono tenute "in sicurezza" :wink:

Ed anche qui, ho visto fare delle revisioni allucinanti... Il tipo con l'auto che non frena, e fanno salire l'auto che viene dopo (più nuova) che fa la prova di frenata al posto suo... Oppure quell'altro senza marmitta, ed infilano il fonometro nello scarico dell'auto "buona", e così via... Se iniziavano a "far pagare" a queste officine disoneste, avremmo sicuramente in giro auto più sicure, e perchè no, qualcuno anche con un tuning "giusto" :wink: Invece abbiamo auto che fumano come caminetti, che non frenano, con le gomme lisce, etc... Che magari 2 giorni prima hanno fatto la revisione... Ed ovviamente l'officina è pronta a dire che quando lei ha fatto la revisione, l'auto era ok :-s

14. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Tutto tristemente vero :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Credo di essere OT continuando a discuterne, ma voglio dire una cosa: com'è possibile che quello da castigare sia sempre l'automobilista? Cioè io porto l'auto a fare la revisione, non è a norma e passa... perchè devo pagare solo io? non si può studiare qualche maniera per castigare anche il revisore corrotto o compiacente?

E non mi dite che è difficile, perchè anche andare sulla luna non è stato facile! E' sempre troppo facile prendersela con l'utente finale....come al solito in italia...

16. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    mah... io credo che la legge italiana dovrebbe fare un po di chiarezza sul tuning....

Se un auto viene modificata e tutto è fatto a regola d'arte non vedo perchè non ci possa essere possibilità di omologazione....

Possibile che si debba passare per forza dalla Germania??? Eppure si parla di cds europeo, patente europea, normative europee.... Ma poi alla fine ogni stato fa ciò che vuole... Io penso che se volessi fare una modifica dovrei essere libero di farla e poi presentarmi a visita di prova... Se tutto è fatto a regola d'arte non vedo il problema... Se un auto è sicura in Germania non vedo perchè non lo debba essere in Italia.... Purtroppo qua esiste solo la burocrazia e le sanzioni.....

17. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ma non vedo perchè il poliziotto debba lasciarti andare solo perchè in Italia manca una normativa del genere.

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Appunto, quoto :wink:

Poi la normativa c'è, ossia è vietato apportare modifiche :wink:

Quindi, più che la normativa mancante, quello che manca è la possibilità di omologare, ma questo non deve autorizzare tutti a fare quello che vogliono, come purtroppo molte volte accade :wink:

19. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Non è esatto dire che è vietato apportare modifiche. Anzi, spesso molti giocano proprio su questo fattore. Ti faccio un esempio: puoi mettere paraurti diversi da quelli originali ma l'importante è che rimangano nel limite delle dimensioni riportate sul libretto. Quindi non parla di altezza da terra, parla solo di sporgenze :-k

Ovvio che la mancanza di possibilità ad omologare non giustifica chi ha pezzi omologati, ma aprire queste omologazioni sarebbe comunque un business aggiuntivo per lo stato e una lotta ai pezzi "assurdi" o alle cose artigianali

20. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scusami, mi sono spiegato male... Intendevo che è vietato apportare modifiche a certi componenti :wink:

Per il resto, sono perfettamente d'accordo :wink:

Condividi questa Pagina