Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    No beh non erano dopo l'uscita, erano nella corsia di decelerazione ma comunque sulla strada principale, dove il limite è 70 (comunque assurdo in quel tratto).

Io non credevo potessero posizionarsi nelle corsie, per quanto sulla destra, e volevo capirne un po' di più!

I cartelli ci sono, però si tratta di quelli fissi, chi fatto non aiutano molto.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2010
  2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.450
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il problema non è tanto nel limite, anche se qui bisognerebbe vedere se è tarato per multare chi eccede nella strada principale, non penso facciano la foto a chi entra nella corsia di decelerazione :-k

Il problema è che nelle predette corsie è vietata la fermata, per ovvi motivi di sicurezza, e le FDO non sono certo autorizzate a parcheggiarsi (piazzarsi col velox è una sosta vera e propria) in una corsia di accelerazione o decelerazione. Stanno mettendo a rischio la loro incolumità e quella altrui :-k

Ve l'immaginate che succede se qualcuno li prende in pieno mentre entra nella corsia di decelerazione? Dovrebbero dare interessanti spiegazioni su cosa ci facevano li, e per quale motivo non hanno scelto una normalissima piazzola di sosta :sadomaso:sadomaso:sadomaso... Una deroga potrebbe essere la fermata in caso di incidente, ma questa è appunto una causa di forza maggiore, ed in tal caso ci si può fermare ovunque :wink:.

Questo vale ovviamente se ho capito bene, ossia erano fermi all'inizio della corsia di decelerazione, quindi in "mezzo alla strada" #-o

Poi, potrebbe capitare (come dalle mie parti) che si fermano sulle linee grosse oblique bianche alla fine della corsia di decelerazione... E' un punto un po critico, ma sono in un punto dove comunque le auto non potrebbero passare, quindi sono teoricamente fuori dalla carreggiata preposta alla marcia :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto Tennic:wink:

4. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Effettivamente non ho chiarito bene questo punto nel primo post:

erano piazzati sulla strada principale, e sfruttavano l'allargamento della carrreggiata dato dall'inizio della corsia di decelerazione per sostare.

Guardando foto che ho postato, erano posizionati sulla destra, dove inizia la riga tratteggiata.

5. Tennic

6.450
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Allora avevo più o meno capito bene :wink:... E confermo che secondo me non dovrebbero mettersi, e se lo fanno, rischiando possibili incidenti, lo fanno a loro rischio e pericolo :wink:

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Riquoto Tennic:wink:

7. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    quindi guardando la foto in basso a destra dove c'è la sfumatura ???

8. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Praticamente si, massimo qualche metro più avanti.

Non conosco la posizione precisa perchè non mi trovavo a passare in quel luogo in quel momento, la cosa mi è stata raccontata.

Io ci sono rimasto perchè ero convinto che con l'autovelox potessero fermarsi solo in piazzole di sosta o cose del genere, e non nella corsia, per quanto accostati.

9. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Secondo me, se li denunciano, passano rogne.

10. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Ma sei assolutamente certo e sicuro che stavano facendo il velox??? o che il posto sia proprio quello?????

Mi sembra un pò assurda la cosa..nel senso...se a me dicessero vai in quel determinato posto a fare il velox per tot tempo io per prima cosa mi cercherei un posto "tranquillo" dove posso essere in sicurezza magari avere anche due metri di spazio x scendere dall'auto ma sopratutto ti ripeto x non rischiare in primis io stesso operante...anche perchè magari devi starci un paio d'ore se non di più....

poi.....io non conosco la strada in questione ma da quello che vedo in foto comunque due corsie x senso di marcia e un'autovettura per quanto possa essere accostata al bordo occupa più o meno quasi una corsia...quindi chi arriva per forza di cose rallenta (a meno che non è fuso....:mrgreen:) e quindi il velox ha poco senso repressivo..e molto forse anche troppo preventivo...nel senso che lo metti tanto per....

a questo punto voglio aggiungere UNA MIA FANTASIA....assolutamente personale...frutto della mia invenzione....:mrgreen:....una fiaba!!!

io sono in quella macchina e devo, da ordini superiori fare il velox in quel tratto di strada..., con disposizioni ben precise sulla taratura dell'apparecchio per ciò che riguarda lo scarto dei km/h da applicare..arrivo là mi rendo conto che il limite è un pò assurdo..viste le condizioni climatiche ,del fondo della strada, delle condizioni del traffico...però NON posso tarate il velox diversamente da quanto disposto...ne tantomeno non farlo.... allora cosa faccio????....scelgo una posizione "scomoda" ma assolutamente visibile..quasi da intralcio... e metto il velox tarato come disposto...cosi facendo..io stò rispettando un ordine e il mio scopo di non multare l'ho raggiunto...poi se facendo tutto questo uno se fà becca...mi spiace x lui....MA QUESTO NON VIENE ASSOLUTAMENTE MAI E IN NESSUN CASO FATTO DA NESSUN APPARTENENTE ALLE F.D.O. perchè sarebbe contravvenire ad un ordine superiore... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    denuncia ????.....[-X

12. Edo 330 XD

Edo 330 XD Aspirante Pilota

43
    3
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    135
    530 D futura 231 cv...

Si,possono ma solo se limitano ad un'ispezione VISIVA...che si differisce dalla PERQUISIZIONE....:wink:

13. Edo 330 XD

Edo 330 XD Aspirante Pilota

43
    3
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    135
    530 D futura 231 cv...
    Quotooooooooooooooooooo......:wink:

14. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ora spiego:

la multa l'ha presa un amico, che uscendo da una curva ha visto in lontananza un'auto ferma, ma non ha proprio pensato che si trattasse di polizia, vista anche la posizione, e ha rallentato di poco.

Avvicinandosi ha poi realizzato che si trattava di polizia, e ha rallentato di più (con calma comunque, niente inchiodate).

Purtroppo però una volta arrivato "a tiro" di paletta, è stato fermato e gli è stata notificata la multa per eccesso di velocità. 87km/h contro i 70 del limite.

La tua "fantasia" sulla posizione del velox è sacrosanta, solo che c'è una curva prima del rettilineo sul quale si erano appostati, e sinceramente non so il velox che portata abbia. Nel senso, se prendono la velocità appena fuori dalla curva, che si fa tranquillamente ben oltre il limite, uno non riesce comunque a rallentare, perchè non li vede in tempo.

Io credo che si siano piazzati lì perchè su quel tratto di strada, a memoria, non ci sono piazzole di sosta.

15. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    se nell'ordine di servizio hanno indicato quel luogo vorrà dire che possono starci e sono stati autorizzati.

non è che la mattina escono dalla caserma e dicono "ora mi metto a fare autovelox dove mi capita prima"

questi servizi, per quel che riguarda i CC, sono ordinati dal comando di polizia stradale competente per zona :wink:

16. Tennic

6.450
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Questo è ovvio, conosco molto bene come lavorano :wink:

Ma ciò non toglie che se succede qualcosa, la persona che ha autorizzato la sosta in quel punto fà la fine del tacchino ripieno :mrgreen:

Poi, vedendola dal punto di vista degli agenti, purtroppo più di qualche volta vengono buttati sotto da qualche idiota cotto o strafatto, mentre fanno il loro lavoro :sad:... Non vedo perchè bisogna sfidare la sorte mettendosi in punti non proprio "sicuri" :-k

17. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Allora se non ho capito male stiamo parlando del telelaser non del velox,,,

quindi gli hanno rilevato la velocità all'uscita della curva e poi fermato per la contestazione immediata (con il telelaser non esiste che la multa ti arriva a casa)...

se non ho frainteso...diciamo che il tutto è abbastanza regolare....nel senso:

il tratto dove verificare la vel max è l'uscita della curva.. la macchina con i colori è messa sul rettilineo ben visibile in modo che :

A) chi arriva si rende conto è rallenta

B) chi arriva e deve essere fermato viene fermato in una posizione di sicurezza

C) gli operanti sono protetti dal loro stesso veicolo

18. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    tutto giusto! =D>

19. Tennic

6.450
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scusa se domando qualche chiarimento sulla presunta regolarità della cosa, non regolarità ai fini della multa, che ovviamente è validissima, ma ai fini della sosta della pattuglia:

A) Quoto

B) Se io mi fermo vicino ad una pattuglia gia ferma in una corsia di decelerazione (quindi 2 auto e relativi occupanti), quella sarebbe una posizione di sicurezza??? :-k

C) :biggrin::biggrin::biggrin: (nel senso che vanno sotto un'altra auto o sotto la loro stessa auto spinta da un'altra :wink:)

Preciso, io non discuto la regolarità della multa, quella è palese... La sosta in posti "pericolosi" ma visibili non autorizza gli automobilisti ad infrangere le norme della strada... Discuto, come si evince dai miei interventi, la sicurezza dell'area scelta dalla pattuglia (e da chi ha firmato l'ordine di servizio, se ha specificato il punto preciso con strada e chilometro), in quanto la cronaca nera sugli incidenti stradali suggerirebbe posti più opportuni, e non in aree dove è espressamente vietata anche la semplice fermata :wink:

Visto che la corsia di decelerazione è parte integrante della carreggiata, ed è preposta al rallentamento e passaggio dei veicoli che hanno intenzione di impegnare uno svincolo (e che dovrebbero quindi scartare l'auto della pattuglia), a questo punto potrebbero pure fermarsi sulla strada, nella corsia di destra, così sarebbero visibili ugualmente e la gente deve sorpassarli per non abbatterli come birilli :wink:

Spero sia chiaro il carattere non polemico, vorrei solo che il prevenire le infrazioni non causi problemi superiori alle infrazioni stesse :wink:

20. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    :biggrin:...è un piacere Tennic, scambiare opinioni con persone come te!! e sopratutto opinioni intelligenti!! e utili !

ti rispondo premettendo come prima che non avendo assistito alla cosa la mia è un interpretazione o comunque quello che in teoria dovrebbe essere fatto....

B)...allora l'auto arriva io voglio fermarla..la stessa la faccio accostare davanti la mia (già ferma) più avanti di qualche metro...in modo tale che chi arriva si trova la corsia occupata solo dal lato destro (due auto una dietro l'altra)

se voglio essere il più tranquillo possibile...logicamente ho i lampeggianti accessi...evito di far "andare in giro gli occupanti per la carreggiata..e sopratutto cerco di stare il più vicino al ciglio della strada io stesso....

se poi voglio... metto pure un paio di birilli per strada x far diventare due corsie in una in modo da "riservarmi una corsia".....cosi facendo ai fini pratici benchè abbia occupato una corsia ho ottenuto l'effetto di far rallentare le auto che sopraggiungono e solitamente rallentano moltissimo quindi possono (data la velocità molto bassa) impegnare la successiva uscita in massima sicurezza data prorpio la bassa velocità

C) :biggrin:...chi stà la credo faccia moltaaaaaaaa attenzione ai veicoli che arrivano...credo che il fatto di essere quasi in mezzo alla strada fa si che chi arriva rallenta molto e quindi in teoria....la velocità bassa è un aiuto!!

Condividi questa Pagina